Visualizza la versione completa : fertilizzante e red cherry
cescoblu
25-02-2016, 17:24
sono tentato dai prodotti della dennerle, mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti, l' s7, v30 e l'e15, poi mi sono accorto che quest'ultimo è in pastiglie e non mi convince... potrei usare solo i primi due o ci sono altri prodotti migliori che siano ottimi per le piante e che non diano problemi alle red, cosa mi consigliate?
cescoblu
26-02-2016, 15:42
Domandone...
Chester85
26-02-2016, 16:31
con le caridine meno fertilizzi e meglio è,le tabs le sconsiglio a priori.. in ogni caso,che tipi di piante hai intenzione di mettere?
cescoblu
26-02-2016, 18:49
l'acquario è già avviato da un po', solo che ho aggiunto della cabomba che sta emettendo molte radici aeree, visto che le red hanno gradito molto l'inserimento di questa pianta, specialmente i cuccioletti, vorrei riuscire a mantenerla in forma
Domandone...
Evitiamo di essere sarcastici, grazie ;-)
Le red cherry come la maggior parte dei gamberi, e come ti è stato detto, non vanno particolarmente d'accordo con i fertilizzanti. Va detto però che tra le varie specie quella delle red cherry è sicuramente tra le più resistenti. Non devi abusare con le dosi, ma una leggera fertilizzazione non dovrebbe avere questo grosso impatto. Le pasticche le eviterei perche, se non ricordo male, quella delle dennerle hanno parecchio ferro, elemento che i gamberi mal tollerano.
Cmq puoi scorrere qualche topic in sezione che tratta lo stesso argomento, anche perche è stato trattato almeno un miglio di volte, motivo per il quale spesso non si ricevono risposte :-)
cescoblu
26-02-2016, 21:15
Domandone...
Le red cherry come la maggior parte dei gamberi, e come ti è stato detto, non vanno particolarmente d'accordo con i fertilizzanti. Va detto però che tra le varie specie quella delle red cherry è sicuramente tra le più resistenti. Non devi abusare con le dosi, ma una leggera fertilizzazione non dovrebbe avere questo grosso impatto. Le pasticche le eviterei perche, se non ricordo male, quella delle dennerle hanno parecchio ferro, elemento che i gamberi mal tollerano.
Cmq puoi scorrere qualche topic in sezione che tratta lo stesso argomento, anche perche è stato trattato almeno un miglio di volte, motivo per il quale spesso non si ricevono risposte :-)
infatti c'è poco da ironizzare, sono stato il primo ad escludere le pasticche perché forse qualcosa l'ho letta, ma di chiacchere da bar il forum n'è pieno, si scarseggia un po' nei consigli un po' più specifici....
tant'è che a quello che ho chiesto ancora non ho letto una risposta#70#70
Chester85
27-02-2016, 13:35
le pasticche evitale,se proprio vuoi usare gli altri fertilizzanti che ti ritrovi puoi farlo visto che hai le red cherry ma dovrai ridurre la dose. Per esempio per litraggio che hai se ne devi mettere 10 ml di s7 e 10 di v30, ne metterai 8 ml invece
Domandone...
infatti c'è poco da ironizzare, sono stato il primo ad escludere le pasticche perché forse qualcosa l'ho letta, ma di chiacchere da bar il forum n'è pieno, si scarseggia un po' nei consigli un po' più specifici....
tant'è che a quello che ho chiesto ancora non ho letto una risposta#70#70
Ciao Cesco, le risposte ti sono state date, se vuoi averle più specifiche ti consiglio di contattare seachem e chiedere se hanno dei test specifici di tolleranza con la specie e varietà di cui chiedi e i dosaggi.
cescoblu
27-02-2016, 22:58
le pasticche evitale,se proprio vuoi usare gli altri fertilizzanti che ti ritrovi puoi farlo visto che hai le red cherry ma dovrai ridurre la dose. Per esempio per litraggio che hai se ne devi mettere 10 ml di s7 e 10 di v30, ne metterai 8 ml invece
Il mondo dei fertilizzanti per me è un mondo nuovo e tutto da scoprire, non ne ho mai usati, ho elencato i dennerle perché ho sempre usato il deponitmix, il gernelenkies, il crustagran, il crustamineral e foglie cattapa. Leggendo però ho notato che molti fertilizzano parlando di protocolli completi di varie marche.. Le più citate seachem e dennerle, ma senza specificare molto, se non il fatto, come dici tu di ridurre la dose...
Prendendo in considerazione i dennerli, per me protocollo completo sono i tre prodotti citati comprese le pasticche e la cosa mi e' sembrata strana creando dubbi e ho aperto sto topic.
Speravo che qualcuno che fertilizzava intervenisse parlandomi della sua esperienza magari con prodotti specifici e diversi da quelli scritti fin'ora, il mondo dei fertilizzanti e' pieno di proddotti e purtroppo non li conosco
Un ringraziamento a everybody sing song per il suo consiglio, ma essendo scritto su un forum chiedo, perché magari qualche appassionato che ha voglia di dare consigli forse ancora ci sta o forse potrei andare direttamente dal negoziante tanto almeno ascolta e che ne sai magari trovi qualcuno n gamba che ti consiglia alla grande
Chester85
28-02-2016, 15:56
Guarda cescoblu io ti posso dire la mia esperienza: ho una vasca con solo muschi e nessuna pianta esigente però appunto hanno bisogno un minimo di nutrimento e per darglielo uso solo easylife kalium potassium. Rispetto alla dose consigliata io metto qualche millimitro in meno anche sapendo che il potassio non fa male alle caridine (ho le blue carbon rili) Quindi secondo la mia esperienza ti posso dire che se uno può,evita di fertilizzare con questi animali ma se deve farlo lo deve fare in maniera molto blanda per evitare di correre rischi. Comunque ti ho mandato un MP e penso lo troverai utile #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |