Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su fondo e corydoras

mary87v
25-02-2016, 11:32
Salve a tutti,
Vorrei chiedervi un informazione.. Ho un acquario con fondo di quarzo nero con granulometria di circa 1, 5 mm, posso aggiungere un gruppetto di cory oppure rischierei con fondo cosi di rovinargli i barbigli?

Se serve posso aggiungere una foto del fondo

DUDA
25-02-2016, 14:39
Sarebbe meglio la sabbia, in tutta onestà...

mary87v
25-02-2016, 15:26
Capito.. È possibile allora fare un cambio del fondale senza danni? Leggevo in alcuni posti che bisognerebbe togliere i pesci e che cmq la sabbia nuova potrebbe portare a valori sballati.. Non so se tu lo sai.. Se tutto ciò dovesse essere un problema x i miei amati pescetti che ho già allora accantonerò l'idea dei cory

JackOmozzi
25-02-2016, 16:16
Bhe calcola che comunque toglierli dalla vasca è gia uno stress di per se. Io ho dovuto rinunciare ai corydoras perchè avevo la ghiaia e non riuscivano più a mangiare a causa delle infezioni ai barbigli.

DUDA
25-02-2016, 17:10
Capito.. È possibile allora fare un cambio del fondale senza danni? Leggevo in alcuni posti che bisognerebbe togliere i pesci e che cmq la sabbia nuova potrebbe portare a valori sballati.. Non so se tu lo sai.. Se tutto ciò dovesse essere un problema x i miei amati pescetti che ho già allora accantonerò l'idea dei cory

Descrivi meglio la vasca, magari ci sono altri fattori che ti precludono i cory.

mary87v
25-02-2016, 17:17
allora è una vasca da 230lt che al momento ospita vari guppy e relativi avannotti e 1 ancy (questi rimarranno nella mia vasca)
Poi ho 1 balantiocheilus, 1 cardinals e 1 botia lohachata (questi ultimi mi sono stati regalati causa dismissione acquario e qui sul forum mi hanno detto di darli via quindi a breve lo farò)

Premetto che x ora non ho riscontrato problemi ai barbigli del botia ma se voi li sconsigliate ovviamente non li prenderò

I valori sono questi:
PH 7, 5
GH 7
Kh 6
No2 tra 0 e 0, 5
No3 5
------------------------------------------------------------------------
Intanto ringrazio entrambi

malù
26-02-2016, 00:59
Non hai ancora riscontrato problemi ai barbigli del botia perchè non ce l'hai da molto, ma ti assicuro che prima o poi succederà e, per i malcapitati pesci, è un vero supplizio........eviterei ;-)

Il discorso vale anche per i cory, necessitano di sabbia molto fine e nascondigli, ne allevo un paio di varietà da parecchi anni, sono pesci favolosi e longevi, ho un gruppetto di panda da 7 anni.
Va detto che il fondo migliore per loro non lo è affatto per molte varietà di piante, la sabbia più è fine e più tende a compattarsi, rendendo difficile l'apporto di nutrienti.

mary87v
26-02-2016, 09:29
Perfetto malù grazie sempre gentile :-) proprio quello che volevo sapere.. Dunque lascio tutto cosi e valuto solo 4 platy come mi avevi consigliato tu..

everiday
26-02-2016, 11:46
Se vuoi dei veri pulitori ci sarebbero le Caridine Japoniche ma non credo vadano molto d'accordo con il balantiocheilus e i botia, a me personalmente il botia è un pesce che proprio non sopporto è anche molto aggressivo

malù
26-02-2016, 12:22
Due osservazioni.....
I pulitori non esistono, ogni pesce o crostaceo va allevato (correttamente) per il solo piacere di farlo.
Il termine japonica appartiene alla vecchia nomenclatura, adesso si chiamano multidentata.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mary87v
26-02-2016, 12:30
In realtà le caridine mi hanno sempre affascinato ma non so nulla di questi crostacei quindi magari se mai succederà prima mi informerò bene anche perché non so nemmeno se andrebbero bene con i poecilidi.. X quanto riguarda il balantiocheilus e il botia domani li porterò via quindi non sarebbe nemmeno quello il problema.. Bensì la sabbia :,(

mary87v
26-02-2016, 12:40
Se vuoi dei veri pulitori ci sarebbero le Caridine Japoniche ma non credo vadano molto d'accordo con il balantiocheilus e i botia, a me personalmente il botia è un pesce che proprio non sopporto è anche molto aggressivo

E ti dirò di piu.. Il botia poverino è tranquillissimo.. Ma viene inseguito continuamente dal bala.. Quindi direi che piu che carnefice è vittima.. Lui non calcola nemmeno i guppy

everiday
26-02-2016, 13:47
La mia esperienza coi Botia è stata davvero pessima, riguardo ad aggressività, attaccava sovente scalare e corydoras, poi forse è sato un caso particolare ma vivendo di esperienza propria l'ho classificato aggressivo, poi come tu dimostri ogni acquario è una vita a sé :-)
Meno male comunque che togli quei 2 pesci ;-), ritornando alle caridine japoniche o come diavolo si dice adesso (oggi mi chiamo Davide magari domani mi chaimo Antonio :-)) ) possono stare tranquillamente nella vasca che hai una volta tolti quei due, la granulometria del fondo va bene non ti preoccupare, piuttosto se vuoi fargli cosa gradita cerca di legare su qualche legno del muschio di java, lo apprezzerebero moltissimo. Poi come dice Malù sono animali come tutti gli altri ed il termine pulitori forse non è molto appropriato, però sono delle vere predatrici di alghe le caridine in genere ma io specifico le japoniche perchè quelle piccole rischiano di essere infastidite o peggio predate, mentre con quelle grandi le ho tenute tranquillamente con scalari da 20cm e puntius denisoni ancor più grandi, le mie sono almeno 4cm di gamberetto e sono bellissime da vedere, molto sovente le cerco nell'acquario perchè sono molto belle da osservare

mary87v
26-02-2016, 14:44
Grazie everiday sei stato molto esaustivo..:) Magari ora mi informo meglio e valuto la cosa ma già sapere che potrebbero convivere con dei guppy mi fa piacere :) ma credi che non mangeranno gli avannotti dei guppy? Specifico che attualmente la fauna è composta da guppy e presto arriveranno dei platy e 1 ancy, oltre i pesciolini che da domani non ci saranno più quindi rimarrebbero solo quelli scritti sopra.. Come valori dell'acqua ci siamo? D'ora in poi avevo intenzione di usare solo acqua del mio rubinetto che ha i seguenti valori:
PH 7,8
GH 8
Kh 7
No2 tra 0 e 0,5
No3 tra 0 e 5
------------------------------------------------------------------------
Riguardo al botia è proprio vero... Forse essendo stato un regalo magari era già abituato a altri pescetti ed è diventato mansueto non so 😁 ma a volte fa pena vederlo inseguito x tutto l'acquario e fortunatamente finisce li, non ci sono mai stati morsi.. Meno male ihihih

malù
26-02-2016, 14:59
Le caridine non predano gli avannotti e con i tuoi valori le puoi inserire.
Un po' di alghe le gradiscono, ma le mie preferiscono rubare il cibo ai pesci...... Ahahaha

mary87v
26-02-2016, 15:04
Oggi mi avete resa felice ahahhaha.. Pensavo di non poterle mettere non ricordo il motivo ma avevo letto da qualche parte qualcosa al riguardo tempo fa.. Allora se le trovo farò "incetta" di questi simpatici animaletti e intanto me li studio un po' va ��

malù
26-02-2016, 15:22
Purtroppo non vedrai riproduzioni, le multidentata fanno la schiusa in acqua salmastra.

mary87v
26-02-2016, 15:28
Ah non sapevo.. Mi sto girando un po' di discussioni nel forum che riguardano le caridine ma alla riproduzione ancora non sono arrivata.. Quali sono invece le specie che si possono far riprodurre in acquario, sempre compatibili con la fauna presente? Premetto che questa cosa mi interessa relativamente però mi piacerebbe un giorno provare a "tirare su" dei piccoletti :)

Avvy
26-02-2016, 15:51
Riguardo ai botia il loro comportamento è dovuto principalmente al fatto che sono pesci da allevare in gruppo. Se tenuti soli diventano o molto timidi o aggressivi.
Riguardo alla tua vasca potresti inserire le classiche red cherry. Si trovano molto facilmente qui sul mercatino e sono facili da allevare e riprodurre.

mary87v
26-02-2016, 16:04
Infatti, avevo letto anche io questa cosa dei botia ovvero che vanno allevati in gruppo, ti dirò non credo (ma magari sbaglio) che sia un fatto di timidezza.. Scorrazza tutto il giorno in giro x l'acquario in cerca di cibo e si nasconde solo quando il bala improvvisa questi simil-attacchi ma non so effettivamente se voglia dire qualcosa.. So per certo però che anche nell'acquario dei miei amici è stato sempre da solo..
X quanto riguarda le red, intanto grazie x la risposta, volevo chiederti se secondo te c'è un numero più o meno che dovrei prendere x creare un gruppo adatto

everiday
26-02-2016, 16:16
Io le caridine piccole le escuderei in un acquario di comunità sono appunto troppo piccole e rischi che qualche pesce gli vada a dare fastidio, per esperienza personale ho visto dei guppy infastidire le piccole caridine ma con le grosse non avrai problemi la multidentata appunto, quella che chiamavo japonica :-D, inoltre da me si sono riprodotte nella vasca di comunità ma io non mi sono preoccupato di mettere in salvaguardia i piccoli che sono stati quasi tutti predati, qualcuno si è salvato perchè l'acquario è molto piantumato ed ho una grande radice che offre un buon rifugio ma dando una stima a spanne dire che la percentuale di salvezza delle nuove nate è tra lo 0 e il 10% ma a me la riproduzione comunque non interessava quindi ho lasciato fare alla natura, ma in ogni caso sfatiamo pur eil mito che serve acqua salmastra, anche perchè ho sentito di parecchie persone che le allevano in acqua dolce con successo.
In ogni caso per la caridina multidentata non ti proccupare mettila pure in acquario di comunità ma ti sconsiglio vivamente le caridine piccole tipo red cherry,yellow, sakura e tutte le decine di varianti, quelle è meglio farle stare in vasche dedicate.
Infine se io fossi in te se metti le caridine non inserire nessun "pesce pulitore" ancistrus compreso che comunque è meglio che ne prendi almeno 2 o 3, lascia perdere fai si che siano solo le caridine ad occuparsi di avanzi di cibo e alghe, io ogni tanto gli metto in vasca del mangime apposta, lo somministro di sera a luce spenta, dove loro sono particolarmente attive e i pesci rimbambiti nel sonno non vanno a cercare di mangiarselo.
PS: Anche le mie quando do da mangiare ogni tanto vengono su e si prendono qualche fiocco :-D
Come numero prendine 10 - 15 se non metti nessun altro pesce pulitore (soluzione che consiglio)

mary87v
26-02-2016, 16:44
Wow everiday chiarissimo ahahahah.. Allora magari inizialmente x evitare "danni" da parte dei guppy ai gamberettini opterò x le "japoniche" magari.. :-D.. Ehm.. Per il "povero" (poi ti spiegherò perché ho usato questa parola) ancy il discorso è un po' complesso, ti spiego subito: l'ho preso dal negozio che era piccolino all'incirca 3 anni fa e presentava una coda tutta storta.. Non ti so dire nemmeno io cosa mi abbia spinto a prendere proprio quello �� fatto sta che lui adesso è cresciuto ma ovviamente resta sempre uno "storpio" ahahahhaah.. Quindi non penso che in negozio lo riprendano (e anche nella remota possibilità che questo accada penso finirebbe i suoi giorni miseramente negli acquari del negozio :( ) e io mi sono molto affezionata a sto cosino mongolino e inoltre non saprei a chi regalarlo ne tantomeno a chi venderlo ��.. Tu dici che essendo le caridine divoratrici di alghe non lascerebbero cibo a lui oppure altro? Nel primo caso io allo storpietto somministro del cibo da fondo la notte.. Pensi lo mangerebbero loro? Cavolo si sta aprendo un mondo ihihih

malù
26-02-2016, 16:46
Riprodurre le multidentata in acqua dolce non è impossibile, ma è molto difficile in particolare per quanto riguarda l'accrescimento delle larve, le multidentata sono filtratrici quindi l'acqua deve essere ricca di alghe unicellulari, mentre le altre varietà sono detritivore.

Avvy
26-02-2016, 20:00
Se hanno abbastanza ripari le Neocaridina davidi (red cherry e simili) non hanno grossi problemi. Di solito si parte da un gruppo di una decina di esemplari.
L'ancistrus vive bene anche da solo, senza alcun problema. Se non ce l'hai già magari metti un legno nella vasca, visto che agli ancy piace smangiucchiarli.

mary87v
26-02-2016, 20:31
Ok ora ho abbastanza info, magari prima di decidere quale mettere mi informerò meglio nelle schede.. Si avvy x lui ho 2 legni e gli piacciono tanto :-D quando non si attacca al vetro sta sempre in uno o nell'altro.. Grazie a tutti :)

malù
26-02-2016, 21:54
Di nulla.......quando hai bisogno siamo qua ;-)

mary87v
27-02-2016, 02:10
Certamente, tutti molto gentili :-)