Entra

Visualizza la versione completa : pulizia interna filtro

gospa
24-07-2006, 22:05
oggi dopo 6 mesi che ho avviato l acquario,ho tolto il filtro interno,perche si era spostato.non l avessi mai fatto...ho trovato tutti e tre gli scomparti pieni di melma,che ho dovuto togliere e lavare causa anche di cattivi odori.pure i cannolicchi erano ricoperti di melma,li ho lavati con acqua fredda corrente e rimesso nel filtro gli stessi.
ho fatto bene??
voi ogni quanto lavatela pompa,e l interno del filtro?i cannolicchi per quanto durano??

xmrdieselx
24-07-2006, 22:07
i cannolicchi non si lavano mai... i cannolicchi non si cambiano mai...mi sa tanto che il lavoro di 6 mesi l'hai buttato nel cesso....cmq aspetta il parere degli esperti... -28d# -28d#

gospa
24-07-2006, 22:09
ma non potevo lasciare quel acqua maron melmosa che puzzava ..

xmrdieselx
24-07-2006, 22:10
lavavi la lana ma i cannolicchi no...ripulivi la pompa ma i cannolicchi non si lavano mai...

milly
24-07-2006, 22:13
tra tutti gli errori che potevi fare hai scelto il peggiore -05 capisco che vedere quella melma ti ha fatto venire voglia di pulire tutto, ma era roba molto utile.
Caspita non offenderti ma sei iscritto da gennaio e non hai mai letto sul forum che non bisogna pulire troppo a fondo il filtro?
Bisogna pulire periodicamente solo la parte meccanica del filtro che a seconda di come è caricato può essere composta da lana di perlon oppure spugne e si fa solo quando il flusso rallenta. La parte biologica che è il cuore del filtro quindi i cannolicchi, non va mai lavata altrimenti ammazzi i batteri che trasformano i rifiuti in nitrati.

gospa
24-07-2006, 22:15
ho possibilta che tornino a formarsi?? non ho fatto cambi d acqua..

milly
24-07-2006, 22:23
certo però ci vorranno almeno due settimane o più e se non ci sono pesci non è un problema, basta ricominciare tutto da capo. Se ci sono pesci rischi che rimangano intossicati dai nitriti, dovresti spostarli in una vasca avviata finchè il tuo filtro non sarà pronto. Per accelerare un pò la maturazione puoi aggiungere dei batteri tipo askol cycle

xmrdieselx
24-07-2006, 22:28
usa il nitrivec almeno cerchi di tenerli bassi...

gospa
24-07-2006, 22:35
messo nitrivec.grazie.

Paolone
27-07-2006, 20:25
i filtri si lavano rigorosamente nella stessa acqua della vasca solo quando si intasano tanto da non pompare più....

quello che chiami melma è un sistema ben equilobrato di batteri e materiale filtrante....tecnicamente si chiama "torta" ed è proprio la responsabile del buon funzionamento del filtro.

cio Milly...ognitanto torno..vedi....vieni a trovarmi sul sito linkato sotto

Kanva
27-07-2006, 21:39
pure i cannolicchi erano ricoperti di melma,li ho lavati con acqua fredda corrente e rimesso nel filtro gli stessi.
i cannolicchi per quanto durano??

hai fatto una grande ca**ata, mi raccomando monitora i valori dell'acqua.
i cannolicchi non hanno scadenza, puoi risciacquarli tipo una volta l'anno blandamente in acqua di acquario, ma niente di più.....
quella schifezza marrone comunque è sinonimo di buon funzionamento del filtro, mai paranoizzarsi per toglierla, anzi, è vietato!

milly
27-07-2006, 21:46
i filtri si lavano rigorosamente nella stessa acqua della vasca solo quando si intasano tanto da non pompare più....

quello che chiami melma è un sistema ben equilobrato di batteri e materiale filtrante....tecnicamente si chiama "torta" ed è proprio la responsabile del buon funzionamento del filtro.

cio Milly...ognitanto torno..vedi....vieni a trovarmi sul sito linkato sotto

ciao paolone che bello rivederti :-))