Visualizza la versione completa : Fotoperiodo iniziale refugium
Buongiorno,
sto per avviare il mio primo nanoreef da 100l con piccola criptica in sump e refugium di 30 l lordi con dsb posto ad una quota maggiore rispetto alla vasca principale. Vorrei sapere se il fotoperiodo del refugium va di pari passo con la vasca principale e quando posso inserire le alghe.
Grazie
Buongiorno!
Qui trovi un bel l'articolo a riguardo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Refugium.asp
Sent from my iPad using Tapatalk
questo articolo l'ho già letto ed è quello su cui mi sono basato. Purtroppo però non spiega il fotoperiodo iniziale. Se nella vasca principale, immesse le rocce vive, per evitare alghe infestanti ed altre problematiche, si attendono alcune settimane prima di cominciare ad accendere molto gradualmente le luci, nel refugium quanto occorre aspettare, considerato che uno degli obbiettivi è proprio quello di popolarla di alghe?
Ciao, di solito a fotoperiodo inverso ....cmq per il refugium visto che di alghe si tratta parti da subito con la luce....solo che se fai anche la criptica, questa deve stare al buio....e se fai anche il refugium che ha bisogno di luce....mi sa che la criptica la devi shermare in modo che non gli arrivi la luce del refugium....mi sono spiegato ...chiedo he??
Perfetto grazie, tutto chiaro. La criptica è uno degli scomparti della sump, per cui starà al buio. Se, quando tutto sarà a regime, invertirò il fotoperiodo della principale e del refugium, allora il problema della schermatura si porrà piuttosto per il refugium, trovandosi a 50 cm dalla principale.
Inserirei fin da subito della chetomorpha nel refugium, che è molto semplice da gestire e cresce molto in fretta e ti può dare fin da subito, una mano con gli inquinanti
Ok grazie, entro il week end si parte!!!:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |