PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione nuova vasca

Stefu
24-07-2006, 20:25
Ciao a tutti!
Un quesito: io ho allestito la mia nuova vasca (120X50X50) lunedì 10 luglio, già completamente arredata anche con le piante. Ho aggiunto batteri e ho lasciato andare il tutto. Il filtro è un pratiko 400 caricato con cannolicchi e zeolite.Attualmente i nitriti non accennano a diminuire...... :-( Secondo voi quando dovrebbe cominciare la nitrificazione???
Grazie!

RamPrealpino
24-07-2006, 21:58
'Sta domanda non è esattamente da "allestimenti e biotipi" eh ;-)
cmq....
Anke se con i batteri "si fa prima" (e alcuni dicono ke "si fa anke meglio") ci vogliono lo stesso almeno 3 settimane.
Non so ke attivatore batterico tu abbia usato, ma in genere non si conclude il ciclo con una sola immissione. Se non lo hai fatto quindi, segui bene le istruzioni e porta pazienza ;-)

Ma la zeolite perkè l'hai messa nel filtro? Prevedi di darci dentro con al concimazione e/o di avere pikki esagerati di nitrati e fosfati?

ciao ciao

xmrdieselx
24-07-2006, 22:15
calma e pazienza ...non ti preoccupare scenderanno....

Stefu
24-07-2006, 23:05
'Sta domanda non è esattamente da "allestimenti e biotipi" eh

Scusate, ma sulle specifiche della sezione c'è proprio scritto: "tempistiche corrette di maturazione ed introduzione" #36#

Ma la zeolite perkè l'hai messa nel filtro?

Sono sincero ho seguito senza tante ricerche i consigli del mio negoziante.... Che controindicazioni ha??? #24

RamPrealpino
25-07-2006, 16:40
La zeolite assorbe i fosfati e i nitrati per poi rilasciarli gradualmente.
Indi se ne hai tanti tampona..se ne hai poki non ne rimamgono per le piante..ma se fertilizzi non c'è problema.. più ke altro lo vedo come uno spreco in quanto occupa posto nel filtro ke potrebbe esser dedicato al filtraggio biologico e/o meccanico. Poi in ogni caso periodicamente la devi sostituire (se la sfrutti poco l'intervallo di tempo fra i cambi è abbastanza lungo ma cmq è sempre uno spreco a mio avviso).

ciao ciao