Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!! Confusione allestimento acquario marino !!

davide928
22-02-2016, 21:03
Buonasera,
sto allestendo il mio primo acquario marino, 550 litri lordi .
pesci tropicali e invertebrati (un futuro forse potrei optare per coralli molli)

per la creazione di questo acquario mi son o avvalso prevalentemente delle discussioni su questo forum, vari articoli e consigli del rivenditore di fiducia.
a questo punto però sono un po confuso, perché alcuni rivenditori mi hanno consigliato esattamente l opposto rispetto di quello che ho letto on line.
Fatta questa premessa ho pensato di spiegare il mio progetto, esporre i dubbi dei rivenditori e aspettare i vostri costruttivi suggerimenti.

la vasca è pensata con un sistema di filtraggio biologico + schiumatoio+rocce vive +sistema berlinese.

Descrivo la sistemazione della dump (strutturata con paratie )

-spugna
-bals
-schiumatoio
-comparto con (primo strato ghiaia per eliminare i nitrati)+secondo strato carbone attivo+ cannolicchi (ultimo strato )
da qui l acqua va a finire nell ultimo scompartimento dove vi sono i riscaldatori e la pompa di risalita.

sulla sistemazione di questa sump alcuni hanno nutrito molti dubbi e mi hanno consigliato di predisporla così:(specificando :assolutamente mai lo schiumatoio all inizio del ciclo!!!)

-lanetta+ bals
-ghiaia,carbone,cannulicchi
-schiumatoio
-spugna
pompa di risalita con riscaldatore
(tutto senza paratie !!!)

voi cosa ne pensate?

per quanto riguarda le roccia io avevo pensato a 50/60 kg di roccia viva
ma alcuni hanno consigliato 100 kg!!!

anche sulla sistemazione del fondo alcuni hanno nutrito dubbi .
io avevo pensato a 10/12 centimetri di sabbia

invece mi hanno proposto di non mettere la sabbia altrimenti potrebbe crearmi problemi con i nitrati..
al massimo mettere un centimetro di sabbia.(premetto che a me non piace un acquario con così poca sabbia)ma se riterrete giusto questo suggerimento mi accontenterò

insomma adesso che sto allestendo il tutto mi sento punto ed a capo ,

attendo fiducioso un vostro consiglio .
grazie anticipatamente

gerry
22-02-2016, 22:14
Io ti consiglio una sump con i soli 5 vetri, schiumatoio e risalita...... Nessun filtraggio biologico , nel marino non serve e da problemi, metti un buon schiumatoio e niente altro
Per le rocce vive,
se scegli di mettere la sabbia ti consiglio di fare un dsb, mettiu no strato di 12-13 cm e le rocce fungeranno solo dà sostegno per i coralli.
Se invece non fai un dsb allora metti circa 100 chili di rocce e NIENTE SABBIA
Comunque fai una ricerca sul dsb

Ma..... Cosa vorresti allevare? Scegli prima gli abitanti della vasca e dopo la tecnica e leggi molto, una vasca da 500 litri è impegnativa

tene
22-02-2016, 22:44
Quotone per Gerry

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry
23-02-2016, 16:02
Dimenticavo, quando intendo un buon schiumatoio intendo uno serio, non skimmer dati per 500 litri e poi buoni solo per aerare.

vai su marche tipo lg, vertex, bubble king, non lasciarti attirare dal prezzo basso

ciao, GErry