davide928
22-02-2016, 21:03
Buonasera,
sto allestendo il mio primo acquario marino, 550 litri lordi .
pesci tropicali e invertebrati (un futuro forse potrei optare per coralli molli)
per la creazione di questo acquario mi son o avvalso prevalentemente delle discussioni su questo forum, vari articoli e consigli del rivenditore di fiducia.
a questo punto però sono un po confuso, perché alcuni rivenditori mi hanno consigliato esattamente l opposto rispetto di quello che ho letto on line.
Fatta questa premessa ho pensato di spiegare il mio progetto, esporre i dubbi dei rivenditori e aspettare i vostri costruttivi suggerimenti.
la vasca è pensata con un sistema di filtraggio biologico + schiumatoio+rocce vive +sistema berlinese.
Descrivo la sistemazione della dump (strutturata con paratie )
-spugna
-bals
-schiumatoio
-comparto con (primo strato ghiaia per eliminare i nitrati)+secondo strato carbone attivo+ cannolicchi (ultimo strato )
da qui l acqua va a finire nell ultimo scompartimento dove vi sono i riscaldatori e la pompa di risalita.
sulla sistemazione di questa sump alcuni hanno nutrito molti dubbi e mi hanno consigliato di predisporla così:(specificando :assolutamente mai lo schiumatoio all inizio del ciclo!!!)
-lanetta+ bals
-ghiaia,carbone,cannulicchi
-schiumatoio
-spugna
pompa di risalita con riscaldatore
(tutto senza paratie !!!)
voi cosa ne pensate?
per quanto riguarda le roccia io avevo pensato a 50/60 kg di roccia viva
ma alcuni hanno consigliato 100 kg!!!
anche sulla sistemazione del fondo alcuni hanno nutrito dubbi .
io avevo pensato a 10/12 centimetri di sabbia
invece mi hanno proposto di non mettere la sabbia altrimenti potrebbe crearmi problemi con i nitrati..
al massimo mettere un centimetro di sabbia.(premetto che a me non piace un acquario con così poca sabbia)ma se riterrete giusto questo suggerimento mi accontenterò
insomma adesso che sto allestendo il tutto mi sento punto ed a capo ,
attendo fiducioso un vostro consiglio .
grazie anticipatamente
sto allestendo il mio primo acquario marino, 550 litri lordi .
pesci tropicali e invertebrati (un futuro forse potrei optare per coralli molli)
per la creazione di questo acquario mi son o avvalso prevalentemente delle discussioni su questo forum, vari articoli e consigli del rivenditore di fiducia.
a questo punto però sono un po confuso, perché alcuni rivenditori mi hanno consigliato esattamente l opposto rispetto di quello che ho letto on line.
Fatta questa premessa ho pensato di spiegare il mio progetto, esporre i dubbi dei rivenditori e aspettare i vostri costruttivi suggerimenti.
la vasca è pensata con un sistema di filtraggio biologico + schiumatoio+rocce vive +sistema berlinese.
Descrivo la sistemazione della dump (strutturata con paratie )
-spugna
-bals
-schiumatoio
-comparto con (primo strato ghiaia per eliminare i nitrati)+secondo strato carbone attivo+ cannolicchi (ultimo strato )
da qui l acqua va a finire nell ultimo scompartimento dove vi sono i riscaldatori e la pompa di risalita.
sulla sistemazione di questa sump alcuni hanno nutrito molti dubbi e mi hanno consigliato di predisporla così:(specificando :assolutamente mai lo schiumatoio all inizio del ciclo!!!)
-lanetta+ bals
-ghiaia,carbone,cannulicchi
-schiumatoio
-spugna
pompa di risalita con riscaldatore
(tutto senza paratie !!!)
voi cosa ne pensate?
per quanto riguarda le roccia io avevo pensato a 50/60 kg di roccia viva
ma alcuni hanno consigliato 100 kg!!!
anche sulla sistemazione del fondo alcuni hanno nutrito dubbi .
io avevo pensato a 10/12 centimetri di sabbia
invece mi hanno proposto di non mettere la sabbia altrimenti potrebbe crearmi problemi con i nitrati..
al massimo mettere un centimetro di sabbia.(premetto che a me non piace un acquario con così poca sabbia)ma se riterrete giusto questo suggerimento mi accontenterò
insomma adesso che sto allestendo il tutto mi sento punto ed a capo ,
attendo fiducioso un vostro consiglio .
grazie anticipatamente