PDA

Visualizza la versione completa : papiliochromis altispinosa

fpmorpheus
24-07-2006, 18:50
è il mio primo post su questo forum. e sono già quì a rompervi...
La mi aprima esperienza nel mondo degli acquari risale ad anni fa, con tre vasche e dedicate ai discus e agli innumerevoli tentativi di riproduzioni che sfumavano sempre... tutto poi era finito in malo modo, ma lasciamo perderee veniamo al presente.
Ad inizio anno ho riallestito la mi a vasca da 300l maturazione ok e attualmente ho questi valori:

N03 assenti
NO2 assenti
GH 7°
KH 3°
pH 6.8
T circa 27 °C anche se con 'sto caldo...

La popolazione attuale è:
3 Coridoras sterbai
2 Nannostomus unifasciatus
1 Ancistrus
2 lumache delle quali non ricordo il nome, ma che puliscono meglio di una fillippina.
11 cardinali (che vorrei portare a 19)
e TRE SPETTACOLARI papiliochromis altispinosa. O ram boliviani, o come li si voglia chiamare.

Ora, le mie domande sono:
Notate grandi ca.zzate dalla mia descrizione?
Vorrei aggiungere altri due altispinosa... diventerebbero troppi?
Sapete come si distinguono i maschi dalle femmine?
è possibile la riproduzione?
c'è la possibilità di inserire un altra specie di ciclidi nani o meglio lasciar perdere?
vorrei anche inserire un altro gruppetto di pesci... avrei pensato a una decina di nannostomus beckfordi. Controindicazioni? altre proposte che non siano le solite petitelle?

fpmorpheus
24-07-2006, 18:53
dimenticavo una cosa...
se qualche amministratore dovesse passare da queste parti...
sarebbe possibile cambiare il mio nickname?

Cleo2003
25-07-2006, 12:25
visto che principalmente parli di ciclidi, penso che ti sposteranno il topic.
Cmq il kh è a 3... potresti avere qualche problema di sbalzi di ph perchè normalmente il tampone c'è almeno a 4 (a meno che tu nn abbia un phmetro.. allora nn c'è problema).
Ti consiglio di compilare il tuo profilo con la descrizione dell'acquario.. con cosa tieni il ph a 6.8 ? torba ? co2 ?
Attento a nn mettere troppi caracidi visto che hai anche altri pesci.. secondo il mio parere o aggiungi come pensavi i cardinali oppure metti i nannostomus.
Per i "ram"... nn me ne intendo di ram, ma se son come gli altri ciclidi nani ho paura che un inserimento ora di altri possa scatenare qualche guerriglia, potresti piuttosto aspettare una riproduzione e tenere qualcuno di quei pesci.. cmq nella giusta sezione magari ti rispondono meglio.
Per il nick da cambiare credo ci sia un modo più diretto di chiederlo ai capi.. controlla nel forum :-)

Ozelot
25-07-2006, 13:54
visto che principalmente parli di ciclidi, penso che ti sposteranno il topic.

Esatto....sposto in "ciclidi"..... ;-)

Per il nick ti ho mandato un mp...... :-))

malawi
25-07-2006, 14:30
è e TRE SPETTACOLARI papiliochromis altispinosa. O ram boliviani, o come li si voglia chiamare.

Possiamo anche chiamarli Mikrogeophagus? Comunque il dimorfismo non e' molto evidente. Maschi piu' grossi e femmine adulte con profilo della testa piu' arrotondato. In definitiva fai prima a guardare la papilla che non ti sbagli. Inserirne altri sarebbe un rischio perche' molto combattivi. La ripro e' facile se si forma la coppia anche a valori piu' alti dei tuoi.

Ciao Enrico