Visualizza la versione completa : Collegare 2 acquari
AMBOAHAOLO
21-02-2016, 15:20
Ciao a tutti! Secondo voi è possibile collegare 2 acquari? Se posti allo stesso livello? Tramite un tubo a gomito?
http://s11.postimg.cc/v6rxc1jnn/20160221_141657.jpg
Grazie mille!
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Intendo collegarli nella parte sopra!
lomcarlo
21-02-2016, 16:35
In che senso? Qual'è lo scopo? Far circolare l'acqua tra i due o i pesci?
Inviato dal mio bunker tramite telegrafo
Ci vorrebbero due pompe e due tubi, una per direzione per avere uno scambio d'acqua
AMBOAHAOLO
21-02-2016, 16:38
Ciao lomcarlo, lo scopo è di fare circolare anche i pesci!
lomcarlo
23-02-2016, 22:29
Dovresti bucare il vetro per far passare un tubo da un'acquario all'altro. Ne vale la pena?
Se il tubo passa sopra rimane vuoto
Federico Sibona
24-02-2016, 10:19
Se il tubo passa sopra rimane vuoto
Non se preventivamente riempito. E, se si mette l'aspirazione del filtro in una vasca e la mandata nell'altra, c'è anche circolazione d'acqua.
Praticamente diviene un vero sistema a vasi comunicanti, almeno finchè le bocche del tubo ad U rovesciato resteranno immerse ed il tubo pieno.
Quoto, ad integrazione le entrate/uscite del tubo ad U meglio proteggerle con della spugna, perche se per una qualche ragione si ostruiscono sono uccelli per diabetici.
AMBOAHAOLO
24-02-2016, 16:17
Scusate ma non ho capito benissimo 😟 la mia idea è di collegare i 2 acquari senza bucare il vetro. Che i pesci possano spostarsi cambiando da un ambiente tropicale ad un fiume con tanta corrente😆. Se metto un tubo che riempio precedentemente l'acqua scivola giù? Anche se posiziono i tubi nel fondo? Non vorrei neanche che uno si svuota e l altro esubera.
Comunque grazie mille per le risposte. Siete gentilissimi
Ma i pesci vuoi che passino da un ambiente all'altro in modo autonomo oppure se tu che li devi spostare? Comunque sia non un particolare vitale, al massimo varierá la dimensione del tubo. Il concetto è molto più semplice di quello che si pensa. Il bordo superiore delle vadche deve essere allo stesso livelo. Il pescaggio del filtro esterno lo metti in una vasca e il ritorno nell'altro. Il tubo ad U va riempito e capovolto posizionandolo a ponte tra le 2 vasche. Forse avrai un po di difficoltà per lo start a causa dell'aria che ci sará all'interno, ma basta ripetere l'operazione di riempimento e capovolgimento per riuscire nell'intento. Se poi proprio non riesci, puoi posizionare un piccolo rubinetto nella sommità della U, che ti aiuterá con lo sfiato.
AMBOAHAOLO
24-02-2016, 16:34
http://i68.tinypic.com/wgp8ic.jpg
Vorrei che vanno in modo autonomo! Secondo te è possibile senza pompe? Oppure potrei mettere delle pompette in fondo ai tubi che fanno un po di pressione! Potrebbe funzionare?
Allora per le dimensioni del tubo devi far riferimento ai pesci più grandi che hai o che metterai. Per le pompe no non occorrono. Se posso darti in consiglio, cerca delle documentazioni che trattano il principio dei vasi comunicanti. Sicuramente ti aiuteranno a comprendere meglio quello che ti è stato suggerito ;)
AMBOAHAOLO
24-02-2016, 16:54
Perfetto grazie mille!
Spero di riuscirci!!!
AMBOAHAOLO
24-02-2016, 17:11
http://i66.tinypic.com/35mjqm0.jpg
Che te ne pare?
Oppure il tubo Dell inbuto lo collego ad un filtro esterno! Così aspira da li...e la bottiglia con 2 tubi perfettamente a livello rilascia la stessa acqua😂
La cosa più difficile sarà insegnare ai pesci ad entrare n tubo😉😂😂😂
Li inserisco nel imbuto
Ma le 2 vasche non le puoi posizionare vicine/attaccate? L'imbuto è da escludere.
Cmq con un tubo in pvc del 50 e 2 curve a 90° hai risolto il problema.
AMBOAHAOLO
24-02-2016, 18:21
Devo vedere le distanze!!! Cmq credo che risolvo come dici tu! Mi piaceva l idea della bottiglia perché sembra una cosa super...e se si vedono i pesci dentro è fighissimo!!!
Qualcuno ha valutato il fatto che se salta la corrente potrebbe esserci il rischio di allagare casa?
Inviato dal mio Be Touch 2 utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha valutato il fatto che se salta la corrente potrebbe esserci il rischio di allagare casa?
Inviato dal mio Be Touch 2 utilizzando Tapatalk
Non si allaga nulla. Se salta la corrente si ferma il filtro, quanto torna il tutto riparte senza nessun problema.
Per vedere il transito dei pesci puoi risolvere con dei tubi in plaxiglass e relative curve oppure puoi trovare qualcuno che lo realizzi, ma il prezzo per la realizzazione sale.
AMBOAHAOLO
24-02-2016, 20:53
Lol restano vicinissime XD http://i66.tinypic.com/ic71a1.jpg
AMBOAHAOLO
26-02-2016, 09:19
Ciao cari, sono stato in 3 diversi centri doit fai fa te...e non ho trovato tubo in pvc del 5 😢. Al massimo 3 e qualcosa...che poi era molto schiacciato (ho pensato che se lo scalo riesco a sistemarlo ma cmq il diametro interno è troppo poco. Sapete dove posso trovarlo?
AMBOAHAOLO
26-02-2016, 10:19
Scaldo*
Grazie mille! Spero di trovarlo!!!
viroviro
28-02-2016, 18:00
Se ti vuoi fare una idea guarda quì:
https://www.youtube.com/watch?v=1tmsHa5spqc
(https://www.youtube.com/watch?v=1tmsHa5spqc)
https://www.youtube.com/watch?v=brJ_uu-keUI
https://www.youtube.com/watch?v=PV3Mxx1e33Y
e ci sono tanti altri video che ti possono ispirare!
Federico Sibona
28-02-2016, 18:25
Sì, ma avevamo detto che le vasche dovevano avere la stessa altezza.
Così non è impossibile, ma dovrai tenere il livello acqua della vasca più alta al livello dell'altra altrimenti traboccherà l'acqua dalla vasca più bassa.
lomcarlo
29-02-2016, 14:00
Scusate ma se la fisica dei fluidi non mi inganna dovrebbe essere tutto allo stesso livello per essere pieno d'acqua. Come fa l'acqua a stare sopra il livello dei dueacquari?
AMBOAHAOLO
29-02-2016, 14:01
Stanotte ci ho pensato su. .Non conta che sia allo stesso livello...conta che la distanza tra la cima e l'acqua sia uguale
Ho visto dei video dei laghetti dove mettono uno specie di vetro che si alza dall acqua aspirano fuori l aria e si riempi di acqua...Anche se va di molto sopra la superfice
Se faccio partire il tubo di collegamento verso le cime dell acquario...Anche se dovesse rovesciarsi tutta in una...il restante spazio di contenimento...contiene tutta l acqua...Spero di essermi spiegato. Quindi se tengo una vasca molto più alta non rischio un allagamento😆 e teoricamente svuotata tutta l aria dovrebbe restare pieno senza perdere in nessun lato ma questo devo ancora testarlo
lomcarlo
29-02-2016, 14:21
Dopo aver visto i video mi devo ricredere. È possibile ed è anche carino
AMBOAHAOLO
29-02-2016, 14:21
Intendi quello delle carpe koy?
Comunque ringrazio tutti per il sostegno e le informazioni!
lomcarlo
29-02-2016, 14:25
I tre postati da viroviro
dufresne
02-11-2016, 14:31
si può ampliare l'acquario o costruire un ponte sopra
la cosa in realtà è più semplice di quello che sembra
SUzGl7W3KUs
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |