Visualizza la versione completa : CROSSOCHEILUS SIAMENSIS...consigli
giorgione78
21-02-2016, 14:02
Salve,
sto per introdurre i primi pesci in acquario.
Avevo programmato di inserire 15 rasbore e 10 coridoras.
Avendo riscontrato qualche problemino di alghe pensavo di inserire anche 2 crossocheilus.
Che ne pensate?
Potrei avere problemi?
Acquario da 90x30x40
Grazie
Giorgio
gius leon
21-02-2016, 22:33
Ciao.
Io posso dirti una cosa. Avevo anch'io problemi di alghe in una vasca, ho inserito 3 siamensis e tempo 10giorni hanno ripulito tutto!
Forse non saranno così celeri, ma penso siano fra i migliori mangiatori di alghe (insieme alla multidentata).
Due consigli.
1) attenzione quando li compri. La striscia nera deve arrivare fino alla fine della coda e non fermarsi prima.
Altrimenti non sono siamensis, ma venduto spesso come tali, più per ignoranza che per malafede.
2) inseriscili giovani e in gruppo (almeno 4/5), dalla mia esperienza posso dirti che da grandi sono abbastanza rombiballe verso gli altri ospiti, specialmente se non tenuti in numero abbondante.
Spero di esserti stato utile.
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Problemi di sovraffollamento penso sia relativo, c'è chi in 90cm mette solo una coppia, chi 50pesci.
Nel tuo caso se hai una buona filtrazione e hai una gestione della vasca ottimale puoi benissimo provare.
Ricordati i cambi....pochi o molti pesci..quelli fanne spesso e in abbondanza.
I cory stanno prevalentemente sul fondo.
Le rasbore centro vasca, i siamensis dappertutto.
giorgione78
22-02-2016, 10:18
Grazie innanzitutto per la risposta.
La mia perplessità su questi pesci è la loro eccessiva vitalità e non vorrei che creassero problemi agli altri pesci.
Non volevo metterne più di 2.
gius leon
22-02-2016, 10:48
Se metti solo due esemplari e magari anche non giovanissimi (ma cambia poco, crescono velocemente) allora sicuramente avrai qualche problemino con il resto della comunità.
Più sono in numero elevato, più sono tranquilli.
------------------------------------------------------------------------
Se ne metti un gruppetto di 5/6 plachi la loro verve.
Un'altra cosa che mi sento di dirti è che sono molto scaltri [emoji23] ....una volta per prenderli ho dovuto rifare tutto il layout! Impressionante.
Roba da uscire pazzi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |