Entra

Visualizza la versione completa : Riconoscimento piante

Markus69
20-02-2016, 13:50
Ciao a tutti,
Vi sottopongo questa foto, scusate la pessima qualità.
Vorrei sapere di quali piante si tratta.
La rossiccio sullo sfondo dovrebbe essere una Ludwigia Repens . Quella più alta mi viene da pensare ad una qualche varietà di Hygrophila.
Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, tra Ludwigia e Hygrophila esiste anche allelopatia, e la cosa giustificherebbe anche la scarsissima crescita della Ludwigia che si sta anche riempiendo di alghe.
Grazie per l'aiuto.
Marco

Entropy
21-02-2016, 16:25
Riusciresti a postare delle foto più nitide e dettagliate? #24
Sembrerebbe una Hygrophila siamensis.... ma sembrerebbe.... #13

Markus69
21-02-2016, 22:10
Sì in effetti la foto è veramente pessima. Invio altre due foto, non riesco a fare meglio.
A guardarla bene la rossiccio sembra una Alternanthera, che ne dite?
Grazie comunque del prezioso intervento.
Marco

Entropy
21-02-2016, 22:17
Nella prima non riesco a capire la forma della foglia (lanceolata? ovale? apice appuntito o arrotondato?) nè l'attacco del picciolo al fusto (le foglie sono inserite nel fusto due a due in posizione opposta? Oppure alternata?).
La seconda sembrerebbe un' Alternanthera, ma è messa malino.....

Markus69
23-02-2016, 23:58
Questa è un immagine della potatura.
Grazie mille.

Entropy
24-02-2016, 06:42
Hygrophila corymbosa [emoji6]

Markus69
24-02-2016, 14:34
Grazie. Mi sono subito messo alla ricerca e qualche articolo parla di Allelopatia tra la Corymbosa e L'alternanthera Rieckinii, questo spiegherebbe anche il perché la mia Alternanthera è ridotta così male.
Ora però nasce un dilemma. Cambio la Corymbosa con la Difformis come pianta a crescita rapida?
Oppure cambio la rossa? Anche se in realtà si parla anche di allelopatia tra Corymbosa e Ludwigia Repens.
Avete qualche suggerimento come abbinamento pianta rossa con pianta a crescita rapida? L'acqua ha un po neutro e somministro Co2.
Grazie a tutti

Entropy
24-02-2016, 14:40
Che tipo di luce hai?
Se la Corymbosa ti cresce bene, lasciala.
A me Ludwigia e Hygrophila sono sempre cresciute bene anche insieme.

Markus69
24-02-2016, 15:35
La luce è abbastanza intensa. Non so bene la potenza ma per un 130 lordi ho 2 barre led. Una bianca fredda e l'altra rosa.
Ora non so che fare perché L'alternanthera proprio non si muove, io fertilizzo con protocollo Dennerle ma con metà della dose prevista. Forse dovrei aumentare la dose oppure somministrare potassio... Oppure molto più semplicemente la Corymbosa inibisce la crescita Dell'alternanthera.
Ciao
Marco

Entropy
24-02-2016, 15:40
Non credo si tratti di allelopatia.
L'Alternanthera non è una pianta semplice.