Visualizza la versione completa : Fauna indispensabile?
Ciao a tutti ragazzi avrei una curiosità...esistono pesci o invertebrati utili per il sistema acquario e che siano completamente reef safe? Se si quali?
Ciao a tutti ragazzi avrei una curiosità...esistono pesci o invertebrati utili per il sistema acquario e che siano completamente reef safe? Se si quali?
Certo,
Esistono pesci : salarias , acanturidi, labridi ( mangiano parassiti tipo planarie) , tormentosus ( mangia aiptasie )
Gamberetti: borggesi, wurdermanni -mangiano aiptasie
Ricci:
Lumache
Insomma di organismi utili ce ne sono tanti, naturalmente devi metterlo nella vasca adatta
Certo,
Esistono pesci : salarias , acanturidi, labridi ( mangiano parassiti tipo planarie) , tormentosus ( mangia aiptasie )
Gamberetti: borggesi, wurdermanni -mangiano aiptasie
Ricci:
Lumache
Insomma di organismi utili ce ne sono tanti, naturalmente devi metterlo nella vasca adatta
Ti ringrazio per la risposta;
Ad esempio nella mia vasca 120x50x55 con gestione berlinese skimmer lgm 600 doppia Pompa con Pompa di schiumazione aquabee con nitrati <1 e fosfati a 0,02 dove allevo lps ed Sps sono presenti 3 anthias, 1 splendidus maschio, 1 simil strigosus , 1 crisptera e 2 ocellaris e 1 debellius.... Pensi sia già pieno come pesci? Potendo inserire qualcos'altro cosa mi consiglieresti ?
ivansio88
20-02-2016, 12:02
Sei già quasi apposto..io metterei un chirurgo dato ke hai pesci piccolini..
Uno zebrasoma flavescent,o un hepatus per esempio che ti movimentano un pò la vasca!
Per la verità ci sarebbe quello che lui definisce simili strigosus che immagino sia un altro tipo di ctenocatetus, ma un altro ci potrebbe anche stare,magari non l'hepatus ma uno che resta un po più piccolo e meno esigente in fatto di spazi.
Io invrce aumenterei ad almeno 5 gli anthias e darei una femmina allo splendidus,non metterei un altro pesce che si fa grande ma piuttosto un numero maggiore di piccoli
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
paperino68
20-02-2016, 12:59
Per la verità ci sarebbe quello che lui definisce simili strigosus che immagino sia un altro tipo di ctenocatetus, ma un altro ci potrebbe anche stare,magari non l'hepatus ma uno che resta un po più piccolo e meno esigente in fatto di spazi.
Io invrce aumenterei ad almeno 5 gli anthias e darei una femmina allo splendidus,non metterei un altro pesce che si fa grande ma piuttosto un numero maggiore di piccoli
lo strigosus l'ho avuto e mi ha dato l'impressione di essere un pesce docile,è anche carino e come alghivoro forse è anche meglio del flavescens..
gli anthias sono carini.. ma almeno ai miei tempi erano definiti rognosi x farli campare... (non ho mai provato e tra i miei amici nessuno li aveva:questa è solo una casualità visto che alcuni tenevano pesci come il pygo e l'achilles),adesso è + semplice tenerli?
Sono sempre loro ,magari sono migliorati i mangimi, a me.durano perché grazie a pesci con varie.esigenze alimentari il menu è ricco ,si va dalle alghe,granuli,artemia quindi qualcosa mangiano sempre.
Io metterei un altro splendidus , in modo che si formi la coppia e basta.
Altri acanturidi non ne metterei
Sono sempre loro ,magari sono migliorati i mangimi, a me.durano perché grazie a pesci con varie.esigenze alimentari il menu è ricco ,si va dalle alghe,granuli,artemia quindi qualcosa mangiano sempre.
Io metterei un altro splendidus , in modo che si formi la coppia e basta.
Altri acanturidi non ne metterei
Si esattamente dovrebbe essere proprio quello ogni volta non lo ricordo il nome appena posso posto una foto per identificarlo; per lo splendidus ci avevo pensato anche io solo che avrei due domande: possono trovare sostentamento in due dato che si nutrono di ciò che trovano tra le rocce? Inoltre per riconoscere la femmina, non deve avere la spina nella creata giusto? Ma non c'è il rischio che maschi giovani possano assomigliare ad una femmina?
io metterei oltre alla femmini di synciropus, 2 fridmani e altri labridi..
arcobaleno
20-02-2016, 19:01
Io inserirei, femmina di Synchiropus, da guardare bene all'acquisto poiché i maschi possono perdere la spina col trasporto e sembrare femmina e poi una coppia di halicoeres crisus
E come si fa a capire se ha perso la spina o meno?
arcobaleno
22-02-2016, 14:16
Bel dilemma, la mia la riconosco poiché sembra sempre in cinta!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |