Entra

Visualizza la versione completa : pellicola in superficie

LittleAngel
24-07-2006, 16:53
ciao a tutti!
per cominciare.. nn sapevo assolutamente in che sezione postare, quindi, ai moderatori: se è il caso, spostatemi please e scusate.. :-))
ho allestito la mia vasca da 7 mesi, tutto più o meno regolare, ora però ho un dubbio.

qui a roma si bolle, così ho messo una bella ventolina da pc sull'acquario (aperto) e la temperatura è splendidamente di 25° fissi!
sin dall'allestimento ho sempre avuto una leggera patina oleosa in superficie, mi pare di aver capito che sono i batteri... nn l'ho mai rimossa manualmente, scompare da sola quando l'uscita del filtro interno è a pelo d'acqua, si riforma quando rabbocco l'evaporazione (osmosi pura) e il livello torna su... poco male, credo...
valori: ph (sera) 6,8
kh (askoll) 4
gh (askoll) 8
no2 (askoll) assenti
no3 (tetra) <25 mg/l (interpretando le sfumature di colore...)

da quando ho messo la ventola però ho notato che sta pellicola si è fatta più spessa, se smuovo io il pelo dell'acqua (ad esempio soffiando) si sfalda in scagliette bianche che vagano per l'acquario, ma nn va via neppure quando l'acqua scende a livello dell'uscita del filtro...
le domande:
può essere dannosa?
può compromettere l'ossigenazione dell'acqua?
se i pesci si pappano quelle scagliette (ma mi pare nn le gradiscano..) gli fa male?
come eliminarla? (ho provato con lo scottex ma nn sono proprio buona, nn acchiappo niente e si sfalda ugualmente in acqua...)
spero di essermi spiegata chiaramente, altrimenti chiedete.. ;-)
grazie mille
Little

Mkel77
24-07-2006, 17:51
sono batteri, non sono dannosi, ma in grandi quantità limitano un pò lo scambio gassoso aria-acqua, per eliminarla o rivolgi il getto della pompa verso la superficie, o se ciò non dovesse bastare puoi eliminarla poggiando un foglio di scottex sul pelo dell'acqua e sollevandolo subito..........ripeti l'operazione fin quando non hai un risultato soddisfacente.

anna62
24-07-2006, 18:14
quoto...io ho risolto con il foglio di scottex :-)

LittleAngel
24-07-2006, 18:19
grazie mkel!!
si credo siano troppi visto che l'evaporazione mi porta via buon 1 litro al giorno e quindi il livello sale e scende sopra e sotto il livello della pompa, ma senza risultato... #07
provo stasera con lo scottex, e se riesco a fotografarla sta pellicola te la posto..
cmq sembra tipo quando metti il brodo in frigo e fa quello strato di olio freddo in superficie, solo ch nel mio caso nn sono i due cm del brodo ( buono il brodo di carne bello sostanzioso!! #18 ) ma un film sottilissimo...
intanto ancora grazie! #22 #22 #21 #36# #36#
Little

LittleAngel
24-07-2006, 18:22
abbiamo postato quasi assieme.. grazie anche a te anna!!
;-) Little