Entra

Visualizza la versione completa : Dsb o no ?

matteo zucco
19-02-2016, 12:26
ciao a tutti
Ho deciso di riprendere questo fantastico Hobby dopo 6 anni. Precedentemente avevo una vasca Marina 150x50x70 che improvvisamente a ceduto allagandomi tutto il salotto ma soprattutto uccidendo tutti i pesci e coralli. Sono ancora in causa da 6 anni non perché non abbia il diritto al risarcimento ma perché il giudice non riesce a decidere se questo deve essermi dato dalla ditta che ha costruito l'acquario o da chi ha fornito il mastice per l'assemblaggio. Sono state fatte 5 perizie comunque quando si concluderà tutto pubblichero' la sentenza e faro'i nomi delle ditte visto che la legge lo consente e per tutelare altri Hobbisti.
Scusate la divagazione ma il punto ora è : mettere il DSB o no ? La sabbia mia aveva dato parecchi problemi e la vasca ha avuto un'invasione di cianobatteri...quindi ora sono molto incerto.
Ho tanta passione ma sono ancora un principiante ......mi dareste qualche consiglio pure tecnico ? Sabbia si o sabbia no ?
Grazie

Sandro S.
19-02-2016, 12:32
Ciao Matteo e bentornato ;)

mi spiace per quanto ti è accaduto e spero che non capiti più, quanti anni aveva la vasca quando è scoppiata ?
certo che era bella alta, 70 cm di altezza con "solo" 50cm di profondità.

Il DSB è molto bello ( 15 cm di sabbia ) ma va trattato a modo altrimenti ti si ritorce contro.

matteo zucco
19-02-2016, 12:41
ciao e grazie. Hai perfettamente ragione era 150x60x60.Che intendi a modo ? vi sono particolari trattamenti o accorgimenti da prendere?

Sandro S.
19-02-2016, 12:48
vi sono particolari trattamenti o accorgimenti da prendere?

ha i suoi tempi di maturazione, il rischio è che accumuli schifezze rilasciandotele poi tutte insieme.

ti invito a leggere questo articolo sul nostro portale
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Deep_Sand_Bed.asp

matteo zucco
19-02-2016, 13:27
Grazie davvero gentilissimo. Congrtulazioni per il Forum

Trudi
19-02-2016, 14:07
Ciao cavolo che sfortuna, comunque se hai la possibilità fare un bel dsb ... Però prima documentati un po su questo metodo [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk