Visualizza la versione completa : Alba e tramonto con lampada HQI
Vorrei realizzare un sistema per poter creare un effetto alba-tramonto con una HQI da 250W. La mia idea di funzionamento è la seguente:
la lampada si accende e và da 0 al 100% di intensità in 4 ore
resta 4 ore al 100% di intensità
in altre 4 ore torna dal 100% allo 0%
qualcuno lo ha realizzato o sà come fare?
grazie
penso che si tratti di un ballast dimmerabile e che la sfiligoi l'abbia realizzato con l'acls che è un sistema computerizzato..non so quanto possano durare le lampade così con un sistema faidate se non è perfetto..
infatti voglio utilizzare un reattore elettronico dimmerabile ed un circuito di comando che vada a lavorare sul segnale DIMMER del reattore. La lampada sarà sempre comandata dal reattore stesso. Molti produttori di illuminotecnica mettono a disposizione tali sistemi automatici programmabili, ma sono dimensionati per grassi utilizzi e costano cifre proporzionate allo scopo....molto più di un'intera vasca di barriera allestita!! :-))
se però qualcuno avesse un circuito elettronico proprio per un dimmeratore potrei relaizzarlo con poco! oppure con l'aiuto di un plc...tipo logo siemens....
mariobros
24-07-2006, 17:22
secondo me sono poche 4 ore al 100% io farei due ore in incremento e due in decremento.
per il resto apetto anche io che qualcuno dica qualcosa di tecnico, visto che il progetto è interessante
bhe sì...tutto è aggiustabile e modificabile...anzi benvengano anche suggerimenti per le ore di incremento e di luce effettiva :-))
G@BE, dove trovi un'accenditore elettronico HQI dimmerabile?
#24 non esistono?!!? mi pareva di sì....anche perchè ad esempio l'acquasmart lo fornisce come optional....
Infatti Roberto Buti ne ha costruito uno ex-novo.....
ah ecco....! però mi pare strano che anche una ditta ad esempio come zumtobell non li abbia...! Hanno sistemi di luce complicatissimi e non producono un elettronico dimmerabile per hqi? Appena ce l'ho per le mani chiedo al rappresentante :-))
altra cosa...ma quel reattore di limulus è acquistabile ed utilizzabile separatamente?
Ma la qualità dello spettro com'è..?!
mi spiego io noto che all'accensione della lampada hqi in partenza è gialla verdognola..e poi arrivata a pieno regime arriva ad una giusta temperatura di colore..
questo accadrebbe anche con il dimmer?!
ovvero due ore o 4 di acqua color pipì?!
dimerazione = morte dalla lampada soprattutto in fase di accensione cmq oltre a sfliligoi oltreoceano c'è www.vb1000.com
spiega meglio geronte...! che significa morte della lampada? la dimmerazione en accorcia la vita??!! anche l'acls secca le lampade??!! e costa 750€???!! #24
interessante anche il sistema americano....ma non trovo i prezzi
zefiro, no la colorazione è data solo dalla temperatura del bulbo....quello in 1-2 minuti và a regime e la dimemrazione influisce solo sull'intensità.....come per le fluorescenti
ciao vecchio g@be
potrei sfruttare il tuo progettino per la mia nuova plafo 2x150W hqi nel dolce...hai poi proseguito?
G@BE, la sfiligoi ha ridotto a 30 minuti la fase di alba/tramonto proprio perchè si sono riscontrate rotture o perdite di prestazione in tempi molto ridotti nelle lampade per periodi più lunghi.
allora....aggiorno per dovere di cronaca....purtroppo la dimmerazione delle hqi è un grosso problema! L'unico sistema realmente funzionante e che permette una durta della lampada decente lo produce la zumtobel, necessita di una centralina di controllo e dei suoi ballast....costa un boato!!!! Assolutamente inutilizzabile per uso hobbistico....! tutto il resto è solo sabbia negli occhi, sfiligoi compresa! La dimmerazione è di breve durata e la lampada si fà fuori in 4 mesi al massimo......! Quindi per ora niente di buono #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |