PDA

Visualizza la versione completa : parliamo di oligoelementi????

sirenetta
24-07-2006, 15:46
Vorrei sapere quali sono gli oligoelementi indispensabili per una acquario marino con coralli duri e molli? inoltre...qualcuno di voi utilizza qualche prodotto alternativo, nel senso non quei prodotti già pronti che costano una tombola???
tipo, avete mai sentito parlare di oligoterapia? Oligoelementi singoli da utilizzare in associazione?
oligoelementi in forma ionica, quindi immediatamente disponibili, disciolti in oro potabile, per uso umano?
secondo voi è possibile utilizzarli anche nei nostri acquari?

DECASEI
24-07-2006, 16:04
Io non ne ho mai usati .... :-)

triglauco
24-07-2006, 18:17
io vado sempre piu verso l'idea che meno si mette in vasca e meglio è, solo magnesio e calcio e abbondanti cambi d'acqua

fa69
24-07-2006, 18:45
quoto triglauco, e per i cambi buon sale, magari 2 marche alternate

Rama
24-07-2006, 18:45
Uso assolutamente niente... già coi cambi e gli oligoelementi disciolti dalla corallina, credo che ci siano ben poche possibilità di carenze, anzi...

sirenetta
25-07-2006, 21:49
quindi niente di niente???

st3fano
26-07-2006, 22:30
oligoelementi in forma ionica, quindi immediatamente disponibili, disciolti in oro potabile, per uso umano?

Non ho capito... -20

In forma ionica intendi in soluzione e non solidi?
Oro potabile...-05

Anche a me interessa, credo che nei sali venduti, per quanto buoni, difficilmente le case produttrici mettano sostanze costose perchè di difficile reperimento...
Nessuno sa se alla popolazione del reef necessitino, ad esempio, ioni di metalli poco diffusi come ad esempio manganese, cromo, rame, stronzio...
Qualcuno sostiene di si, qualcuno no, ma non trovo delle spiegazioni soddisfacenti.

Grazie mille.

sirenetta
27-07-2006, 13:25
è la stessa cosa che vorrei sapere io...il fatto è che credo anche io che nei prodotti che si trovano in commercio la qualità e quantità dei componenti sia scarsa, visto l'elevato prezzo delle singole materie pime!

In forma ionica intendi in soluzione e non solidi?

si, intendo in forma liquida!
dove si possono trovare maggiori informazioni?
che libri si possono consultare?

DECASEI
27-07-2006, 17:06
Una piccola ricerca non guasta mai ... ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=2233&highlight=oligoelementi

BiAndrea
27-07-2006, 17:35
Uso assolutamente niente... già coi cambi e gli oligoelementi disciolti dalla corallina, credo che ci siano ben poche possibilità di carenze, anzi...
parole sante #36#

sirenetta
28-07-2006, 21:50
"Gli oligoelementi fanno bene più a chi li vende che a chi li usa."
Queto è quello che ha detto reefaddict....ma perchè?
Gli oligoelementi, se presi di otima qualità, credo proprio che siano indispensabili!
sono dei biocatalizzatori, come si fa a dire che non sono utili!
forse non sarà necessario reintregrarlo tutte le settimane, ma ogni tanto credo che serva!

DECASEI
28-07-2006, 23:37
sirenetta, fallo se credi sia necessario reintegrarli....

zefiro
29-07-2006, 10:37
sirenetta oligo elemento significa elemento presente in traccia ..ora se presente in traccia come può essere facile dosarlo senza correre il rischio di sovradosare (Molti oligoelementi se presenti in altra concentrazione sono tossici come ad esempio il Selenio) e soprattutto come fare a capire che è presente in scarsa concentrazione nella propria vasca..non esistono test (secondo me) così sensibili e precisi in commercio da essere affidabili..A meno che non fai una spettrofotometria di massa..