Visualizza la versione completa : askol pure led m
manolo78
17-02-2016, 17:10
qualcuno di voi ha questo acquario,volevo sapere da chi lo ha o da chi lo conosce come vi sembra?
Sono indeciso se acquistarlo oppure no , sarebbe un 44 litri,non sono sicuro nemmeno su quali pesci mettere ,pensavo a delle caridine e poi volevo fare un gruppetto di 5/6 pesci ma non so quali,penso che in quel litraggio potrei mettere solo nanofish o ci sono altre possibilità ?
Sull'acquario non ti dico niente in quanto non ce l'ho e quindi non lo conosco, però conosco la askoll come marca di acquari e devo dire che é buona.
Per i pesci... in un 44 lt non puoi fare molto, puoi mettere delle caridine oppure pesci a nuoto lento come ad esempio un betta splendens.
the_clown
17-02-2016, 21:24
qualcuno di voi ha questo acquario,volevo sapere da chi lo ha o da chi lo conosce come vi sembra?
Sono indeciso se acquistarlo oppure no , sarebbe un 44 litri,non sono sicuro nemmeno su quali pesci mettere ,pensavo a delle caridine e poi volevo fare un gruppetto di 5/6 pesci ma non so quali,penso che in quel litraggio potrei mettere solo nanofish o ci sono altre possibilità ?
Ciao, secondo me ci puoi mettere abbastanza tranquillamente degli endler (occhio a sfoltire che si riproducono fin troppo facilmente), delle microrasbore, delle petitelle e comunque qualcosa che rimanga piccolo..a parte neon/cardinali e qualcos'altro che hanno bisogno di molto spazio per nuotare. Poi ci sarebbero le caridine che non guastano mai.
JackOmozzi
17-02-2016, 21:34
Secondo la mia esperienza una decina di lesci della grandezza di un neon ti ci starebbero bene, ovviamente con un filtro maturo e abbastanza piante
manolo78
17-02-2016, 22:00
l'acquario in se a me non dispiace , da quando lo avevo io vedo che si sono evoluti per fortuna , per le caridine ok avevo già intenzione di metterle quindi potrei aggiungerci un betta e qualche nanofish valori permettendo.
Per quanto riguarda i neon di che litraggio o lunghezza vasca hanno bisogno ?
the_clown
17-02-2016, 22:36
l'acquario in se a me non dispiace , da quando lo avevo io vedo che si sono evoluti per fortuna , per le caridine ok avevo già intenzione di metterle quindi potrei aggiungerci un betta e qualche nanofish valori permettendo.
Per quanto riguarda i neon di che litraggio o lunghezza vasca hanno bisogno ?
beh betta e caridine non vanno tanto d'accordo..sai un po' come un lupo e le pecore..
per i neon dovresti stare su lunghezze di una ottantina di cm..
JackOmozzi
18-02-2016, 16:21
Allora la betta ti sconsiglio di metterla con altri pesci dato che è un combattente, per i neon calcola che sono pesci da branco non amano stare soli, come la maggiorparte dei pesci, quindi almeno 5 più altri 5 di altra specie ma sembre piccoli come i guppy per esempio, o i porta spada o i platy
the_clown
18-02-2016, 17:21
Allora la betta ti sconsiglio di metterla con altri pesci dato che è un combattente, per i neon calcola che sono pesci da branco non amano stare soli, come la maggiorparte dei pesci, quindi almeno 5 più altri 5 di altra specie ma sembre piccoli come i guppy per esempio, o i porta spada o i platy
si però dai..siamo in un forum dove tutti leggono e non si possono dare consigli ad minchiam..abbiamo appena finito di dire che per i neon servono almeno 80 cm di lato perché grandi nuotatori..ci voglio almeno una decina di esemplari..e non solo in questa discussione ma almeno in altre 3 della stessa sezione negli ultimi 10 giorni..e poi che gli consigli di aggiungerli a guppy, platy e portaspada?!?!?!?! che hanno bisogno di valori completamente opposti a quelli dei neon?!?!?!?!
e voglio vedere te se ti portano sull'everest come e quanto riesci a vivere..eddai su!
JackOmozzi
24-02-2016, 14:29
Mi scusi maestro, io ne ho visti parecchi di guppy, platy e neon insieme.
JackOmozzi
24-02-2016, 14:40
Comunque quello che intendevo io era le dimensioni, pari a quelli dei guppy o platy o portaspada, non intendevo dire che stanno insieme anche se ripeto ne ho visti molti. Ah e il fatto di avere 80 cm l'hai detto te non l'abbiamo detto. Io riferisco informazioni in base a ciò che mi è stato detto o che ho letto, tu parli come se fossi un pesce, che ne sai di quanto hanno effettivamente bisogno?
In quel litraggio mi limiterei a un bel gruppo di endler.
JackOmozzi
24-02-2016, 15:07
Comunque the_clown ha ragione, in realtà dovresti mettere almeno 10 esemplari e amano fare avanti e indietro in vasche possibilmente lunghe e strette. Potrebbero essere allevati da soli in 40lt o in vasche più grandi con guppy, black molly, portaspada e platy ma credo che si tratterebbe di sopravvivenza, infatti i tuoi guppy avrebbero problemi con la durezza dell'acqua, si indebolirebbero. Vengono tutti dall'America centrale apparte il neon che viene dall'America del sud. Inoltre sono tutti della famiglia Poeciliidae apparte i neon. Ma per avere tutti sti pesci insieme dovresti avere vasche lunghe. Ripeto quindi che secondo me con vasche grandi potrebbero vivere insieme platy, guppy, portaspada, neon e black molly, a patto che per i guppy ci siano almeno 2 o 3 femmine per maschio.
I neon e i cardinali non possono vivere bene con i black molly.
------------------------------------------------------------------------
Ma nemmeno con gli altri poecilidi menzionati a dire il vero...comunque in quel litraggio, come già detto, non si può mettere un banco di alcun tipo di caracidi, limiterei la scelta a delle caridine o al massimo degli endler.
JackOmozzi
24-02-2016, 16:19
potete dirmi dove trovate scritto così? No perchè io ho sempre riscontrato l'opposto. Questa cosa di sottovalutare un 40 lt mi sembra strano. Che non possa starci altro che du gamberi e i black molly mi sembra strano perchè allora anche i portaspada sono pesci che stanno bene anche in gruppi di 3 (questo l'ho letto su wikipedia) :-D
the_clown
25-02-2016, 02:40
Comunque the_clown ha ragione, in realtà dovresti mettere almeno 10 esemplari e amano fare avanti e indietro in vasche possibilmente lunghe e strette. Potrebbero essere allevati da soli in 40lt o in vasche più grandi con guppy, black molly, portaspada e platy ma credo che si tratterebbe di sopravvivenza, infatti i tuoi guppy avrebbero problemi con la durezza dell'acqua, si indebolirebbero. Vengono tutti dall'America centrale apparte il neon che viene dall'America del sud. Inoltre sono tutti della famiglia Poeciliidae apparte i neon. Ma per avere tutti sti pesci insieme dovresti avere vasche lunghe. Ripeto quindi che secondo me con vasche grandi potrebbero vivere insieme platy, guppy, portaspada, neon e black molly, a patto che per i guppy ci siano almeno 2 o 3 femmine per maschio.
TI RISPONDO QUI PER TUTTE LE BOIATE CHE HAI SCRITTO PRIMA:
Allora tanto per cominciare qui non c'è nessun maestro..nessun pesce o altro (e per cortesia modera i termini!!!) ma visto che ho acquari da quando TU non eri neanche in progetto se permetti qualcosina in più ne ho vista..
Poi passiamo oltre..non sono io che dico che ci vogliono vasche lunghe almeno 80 cm ma la maggior parte del mondo lo dice e senza andare tanto lontano basta che ti leggi qualche discussione qui sul forum e scoprirai questa oscura realtà..e se non sono 80 cm COMUNQUE non ci stanno in un 36x36x44..poi cerchi di attaccarti sui vetri parlando di vasche strette e lunghe..
A metà messaggio dici che i guppy avrebbero problemi con la durezza dell'acqua insieme a neon, platy, portaspada e black molly, NO gli unici ad avere problemi saranno solo ed esclusivamente i neon che hanno bisogno di acqua completamente diversa dal resto dei pesci nominati.
Alla fine del messaggio continui ancora a dire che con vasche grandi potrebbero convivere?!?!?!?!? e come potrebbero mai?!?!?!?!?!? la dividi l'acqua in una vasca grande?!?!?!?!?!?
Poi visto che non ho voglia di starmi a ripetere e le cose le ho già scritte, confermate anche da DUDA, con questo ho concluso!
potete dirmi dove trovate scritto così? No perchè io ho sempre riscontrato l'opposto. Questa cosa di sottovalutare un 40 lt mi sembra strano. Che non possa starci altro che du gamberi e i black molly mi sembra strano perchè allora anche i portaspada sono pesci che stanno bene anche in gruppi di 3 (questo l'ho letto su wikipedia) :-D
Puoi risparmiarti le risate, almeno finchè non sarai nella posizione di farlo.
I cardinali sono pesci di acque scure, tenerissime, acide e amano nuotare in folti banchi in cerca di prede, si muovono molto e per questo necessitano di parecchio spazio (leggi lato lungo), non tanto di "litraggio".
I Black molly sono poecilidi che vivono in acque alcaline, molto dure, spesso salmastre...si riproducono con una ratio tipica dei poecilidi e i cardinali non lascerebbero spazio agli avannotti.
Come regola di base, è logico non abbinare pesci che vengono da aerali e corpi idrici di caratteristiche completamente diversi.
Ah, prima che qualcuno intervenga con la solita sparata, sappia che i cardinali, per la maggiorparte (direi un buon 90%), sono direttamente prelevati in natura per cui si...sono nati e cresciuti in acque acide, tenere e scure. ;-)
JackOmozzi
25-02-2016, 15:08
Va bene ma mi fido di più dei miei libri mi dispiace quindi per me sono boiate le vostre. Io mica me le invento sa, le leggo tutte su di un libro quindi per me sono le tue le boiate. Confermo che avete più esperienza, ma ripeto, io leggo testuali parole del libro. I neon vorrebbero pH sul 5,5 6,5 mentre gli altri menzionati prima su 7-8 quindi non credo che per una differenza di 0,5 possano morire. Poi io ho detto che in una vasca da 40 lt possono starci senza morire, non che ci stanno da dio leggi meglio. Per quanto riguarda la convivenza lo dicono in tanti eddai che sono tutti pesci robusti e pacifici quindi poche fregnacce dai.
Va bene ma mi fido di più dei miei libri mi dispiace quindi per me sono boiate le vostre. Io mica me le invento sa, le leggo tutte su di un libro quindi per me sono le tue le boiate. Confermo che avete più esperienza, ma ripeto, io leggo testuali parole del libro. I neon vorrebbero pH sul 5,5 6,5 mentre gli altri menzionati prima su 7-8 quindi non credo che per una differenza di 0,5 possano morire. Poi io ho detto che in una vasca da 40 lt possono starci senza morire, non che ci stanno da dio leggi meglio. Per quanto riguarda la convivenza lo dicono in tanti eddai che sono tutti pesci robusti e pacifici quindi poche fregnacce dai.
Quindi la natura sbaglia? Mi diresti il libro che stai leggendo e citeresti il passo in cui dice che i valori dell'acqua non sono importanti per allevare pesci. Sai, madre natura li ha messi in bacini lontani migliaia di migliaia di KM e con valori completamente diversi.
In ogni caso i valori che tu hai postato sono valori limite...io i pesci preferisco farli VIVERE invece che SOPRAVVIVERE.
Poi, l'hai scritto tu stesso...il da 5,5 a 8 sono i limiti estremi opposti dei valori di PH, tu prendi i più vicini perchè così ti convinci di avere ragione, io dico che cardinali e neon vivno molto bene più vicini ai 5.
E poi vogliamo parlare delle temperature? QUelle contano oppure il tuo fantomatico libro non ne parla?
PS: non dimenticare di dirmi il titolo del libro. ;-)
Giusto per completezza vah (evito volutamente link di AP perchè non vorrei che pensassi che sono di parte):
https://it.wikipedia.org/wiki/Poecilia_sphenops
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_poecilia_sphenops
In natura vivono in grandi lagune salmastre, presso la foce dei fiumi e sono stati ritrovati anche in acque completamente marine. Sono quindi pesci d'acqua salmastra, anche se vengono venduti come pesci d'acqua dolce. Vivere in acqua dolce non dà loro problemi, se si tratta di un periodo, ma a lungo andare provoca loro problemi di salute che riducono drasticamente la loro aspettativa di vita: soprattutto le fungosi possono diventare dirompenti e provocarne anche la morte, se non curate nell'unico modo in cui è possibile curarle: allevare i pesci rispettando le loro esigenze, in acqua salmastra.
JackOmozzi
25-02-2016, 17:01
sisi ne parla della temperatura, dice sempre valori estremi. Il libro si chiama Acquario, è della Mondadori. http://www.ebay.it/itm/like/161980430317?ul_noapp=true&chn=ps&lpid=96
Comunque un po' di umiltà non fa mai male, e ammetto che avete più esperienza di me e forse ho interpretato il libro male oltre ad aver preteso di essere il mastro dei pesci #12
Neon (p. innesi)
https://it.wikipedia.org/wiki/Paracheirodon_innesi
Distribuzione e habitat
Il neon è originario dell'Amazzonia, dove abita il bacino idrografico del fiume Solimões, frequentando acque scure e torbide e acque limpide e calme[1].
Un quote da: http://www.veterinari.it/contenuti/pesci/124-foresta-pluviale-amazzonica.html
L'ACQUA
aequidensIl pH acido e una carenza di sali minerali disciolti sono caratteristiche tipiche delle acque dell'Amazzonia; ciò significa che sia la durezza totale che quella carbonatica di queste acque sono estremamente basse.
sisi ne parla della temperatura, dice sempre valori estremi. Il libro si chiama Acquario, è della Mondadori. http://www.ebay.it/itm/like/161980430317?ul_noapp=true&chn=ps&lpid=96
Comunque un po' di umiltà non fa mai male, e ammetto che avete più esperienza di me e forse ho interpretato il libro male oltre ad aver preteso di essere il mastro dei pesci #12
No problem, si nasce per imparare e non si smette mai.
Non fare l'errore di prendere i numeretti dei valori che ci sono nei libri e farne un mantra.
Altrimenti io dico che l'essere umano vive anche a -5 gradi e ti sbatto per tutta la vita in una stanza a -8 (perchè tanto 3 gradi "mica puoi morire"). ;-)
JackOmozzi
25-02-2016, 17:11
Non fare l'errore di prendere i numeretti dei valori che ci sono nei libri e farne un mantra.
Altrimenti io dico che l'essere umano vive anche a -5 gradi e ti sbatto per tutta la vita in una stanza a -8 (perchè tanto 3 gradi "mica puoi morire"
Eh già hai proprio ragione :-D
the_clown
26-02-2016, 00:23
se ti fidi così tanto dei tuoi libercoli che ci fai su un forum?!?!?!? TU vieni a dispensare consigli, quando siam più di uno a dirti il contrario (DUDA ti da spiegazioni anche più dettagliate) appoggiandoti ad un libercolo della mondadori che risale al 1976?!?!?!?!??!?! e le BOIATE le diciamo NOI!?!?!??! Visto che parli di 0,5 gradi di PH, quando poi tra le due specie passano almeno 1,5/2,0 gradi di ph..ma tu lo sai a quanto equivale la differenza di mezzo grado di ph?!?!?!? lo dice il tuo libercolo che il ph si calcola in termini logaritmici e la differenza di 1 grado equivale a 10 volte..2 gradi a 100 volte ecc l'acidità/basicità della soluzione?!?!?!
QUINDI DA TUTTO CIò SI EVINCE CHE Sì HAI DETTO BOIATE, e nessuno ti sarebbe venuto contro se avessi ammesso l'errore, ma visto che insisti..te lo ripeto HAI DETTO BOIATE TU E IL TUO LIBRO, e te lo devo dire e ripetere perché un forum resta, anche per molto tempo ed altri potrebbero leggere le TUE BOIATE e moltiplicare i danni che si potrebbero fare.
Per il resto ti ha risposto DUDA e non ho voglia di perdere altro tempo..
se ti fidi così tanto dei tuoi libercoli che ci fai su un forum?!?!?!? TU vieni a dispensare consigli, quando siam più di uno a dirti il contrario (DUDA ti da spiegazioni anche più dettagliate) appoggiandoti ad un libercolo della mondadori che risale al 1976?!?!?!?!??!?! e le BOIATE le diciamo NOI!?!?!??! Visto che parli di 0,5 gradi di PH, quando poi tra le due specie passano almeno 1,5/2,0 gradi di ph..ma tu lo sai a quanto equivale la differenza di mezzo grado di ph?!?!?!? lo dice il tuo libercolo che il ph si calcola in termini logaritmici e la differenza di 1 grado equivale a 10 volte..2 gradi a 100 volte ecc l'acidità/basicità della soluzione?!?!?!
QUINDI DA TUTTO CIò SI EVINCE CHE Sì HAI DETTO BOIATE, e nessuno ti sarebbe venuto contro se avessi ammesso l'errore, ma visto che insisti..te lo ripeto HAI DETTO BOIATE TU E IL TUO LIBRO, e te lo devo dire e ripetere perché un forum resta, anche per molto tempo ed altri potrebbero leggere le TUE BOIATE e moltiplicare i danni che si potrebbero fare.
Ciao, credo che abbia compreso il nostro punto di vista, non diventare aggressivo o soverchiatore. Tutti abbiamo detto/fatto cose ad cazzum nella nostra vita, io una quantità immane...l'importante è che abbia capito. #70
the_clown
26-02-2016, 13:24
Ciao, credo che abbia compreso il nostro punto di vista, non diventare aggressivo o soverchiatore. Tutti abbiamo detto/fatto cose ad cazzum nella nostra vita, io una quantità immane...l'importante è che abbia capito. #70
Qui non è questione di essere aggressivo od altro, ma ha continuato più volte ad insistere sulle sue convinzioni non ascoltando e non capendo quanto gente che magari qualcosina in più ha visto e fatto continuava a consigliargli. Anch'io ho sbagliato e continuo a sbagliare, visto gli anni tante volte, ma quando qualcuno me lo fa notare dimostrandomelo non faccio altro che prendere consapevolezza dei miei errori e correggermi in modo da evitarli le prossime volte ed evolvermi. Qui si parla di vivo e non è bello scherzarci su anche se è "solo" un pesce e ci metterei anche "solo" una pianta, invece nn solo sono suoi errori ma si permette di dare anche consigli che non fanno altro che moltiplicarli visto che siamo in un "luogo" pubblico, a cui tutti possono accedere e che probabilmente rimarrà scritto per anni.
Ti immagini se non fossimo intervenuti cosa sarebbe rimasto scritto?!?!?! Va bene ci sono altre mille discussioni che dicono il contrario, ed io stesso quando faccio una ricerca in caso di pareri discordanti, prendo in considerazione ciò che dice la maggioranza ed anche chi dà spiegazioni "scientifiche", ma parlando di un libro qualcun altro potrebbe dargli peso, anche se i libri li scrivono comunque degli umani, e ci ritroveremmo con dei cardinali messi in una boccia con acqua di rubinetto a ph 8 tanto per dirne una..
Boh..non ho più voglia di stargli dietro..anche perché non siamo OT ma oltre l'OT.tanto spero che la gente che leggerà questo thread capirà dov'è il giusto..
Sono 3 post che dici di non aver voglia di stargli dietro e gli rispondi on un "Wall Of Text" di 40 righe...io ti capisco, purtroppo però la maggiorparte delle persone tende a informarsi poco o a prendere in considerazione, tra 4 commenti di cui 3 negativi, solo quello che gl da ragione o corrobora le sue tesi, il mondo va così...purtroppo non cambierà.
Prova a dare un'occhiata al gruppo di facebook, roba da far venire la pelle d'oca...non so come Tuko trovi la forza di continuare a scriverci dentro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |