PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio acquario 500l

Andrea Sarrocco
17-02-2016, 02:25
salve a tutti ho un acquario di 491 l in fase di progettazione,voglio creare un acquario di barriera con il metodo berlinese, vorrei sapere che tipo di schiumatoio posso mettere,preferisco fare un buon acquisto cosi da evitare problemi in futuro, è meglio prenderlo di un litraggio superiore?
sapete consigliarmi qualche marca?
grazie a tutti anticipatamente ;-)

Pesce chirurgo blu
17-02-2016, 08:13
Bubble king 200 mini o meglio ancora,secondo me,Vertex alpha 200....

Davide_m
17-02-2016, 10:59
MCE 600
H&S Type 110
LGS850
Doc Skimmer 9410
Deltec Sc 1660 (basterebbe Sc1350, ma visto la poca differenza di prezzo, esagera)

Andrea Sarrocco
17-02-2016, 18:16
ho trovato uno skimmer Deltec APF600 con alimentazione Eheim 1250 è usato, pensiate possa andare bene per il mio acquario?o è meglio uno Schiumatoio hydor per forme interno/esterno?
anche se devo ancora progettare la sump

maurofire
17-02-2016, 19:24
Lgm 800

gerry
17-02-2016, 20:44
Io ho un lgs850 e mi trovo bene ( dsb da 600 litri lordi)

Andrea Sarrocco
18-02-2016, 17:48
Un deltec mce 50 potrebbe andare bene?

Wurdy
18-02-2016, 17:56
dipende da cosa vuoi allevare, se prevalenza sps con acropore e pesci tra cui qualche acanturide, devi sovradimensionare.
tra quelli consigliati io vedo bene lgm 800 (al pelo) o lgs 850, gli altri a mio modesto parere sono insufficenti (a partire dal MCE600 che lo vedo adatto a vasca max di 200 lt e idem per H&S 110)... personalmente andrei su una taglia maggiore.

Se invece fai una vasca di molli e lps con qualche sps semplice e pochi pesci allora il discorso cambia.

maurofire
18-02-2016, 19:41
Avevo anni fà un MCE 500 su una vasca da 220 litri e neanche tanto popolata ed era al limite.

arothron
18-02-2016, 22:20
Io ti consiglio lo stesso che ho comprato anche io, il nyos quantum 160, costruzione di qualità superiore a tutti quelli sopracitati, tutti quelli che montano questi skimmer ne parlano molto bene

maurofire
18-02-2016, 22:34
dai un' occhiata sul mercatino trovi ottimi affari.

Geppy
18-02-2016, 22:35
Io ti consiglio lo stesso che ho comprato anche io, il nyos quantum 160, costruzione di qualità superiore a tutti quelli sopracitati

"sopracitati" (in ordine cronologico) tutti di qualità inferiore:

Bubble King

Vertex

Deltec

Tunze

LGM

MAH!!!

maurofire
18-02-2016, 22:52
Io purtroppo sono di parte ma un bel LGM 950 lo vedrei proprio bene in sump.

Wurdy
18-02-2016, 23:29
Io ce l'ho in 400 lt ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

arothron
19-02-2016, 00:57
Geppy hai mai visto/avuto un nyos quantum? Io sono rimasto di stucco appena ho aperto lo scatolo, ho anche lgm e 2 anni fa provai anche bk... Poi smontai... Lasciamo stare... Ma di skimmer "top" ne ho visti e avuti, lgm, deltec, vertex ( vertex visto nella vasca di un amico) bk, niente da dire ovviamente.. Tutti ottimi skimmer ( tra i migliori sul mercato) soprattutto bk ma avendo provato questi nuovi nyos ho dovuto rivalutare le vecchie convinzioni
CHI HA UNO DI QUESTI SKIMMER TI CONFERMERÀ CHE LA COSTRUZIONE È DI QUALITÀ SUPERIORE!!
TUTTI SAPPIAMO CHE LE RED DRAGON... BEH SONO LE RED DRAGON, lgm ormai monta solo sicce psk che come sappiamo non sono chissà che, le pompe deltec sono tra le migliori.
MA SAPPIAMO ANCHE CHE LE RED DRAGON COSTANO FORSE ANCHE TROPPO PER LA
QUALITÀ OFFERTA, E PERCIÓ MI SENTO DI DIRE CHE LE POMPE MONTATE DA NYOS SONO ECCEZIONALI

pata73
19-02-2016, 08:56
oltre ad LG dall'800 in su, se vuoi spingere con i pesci ottime alternative sono il vertex 200i e l'ultrareef 200

gerry
19-02-2016, 09:22
oltre ad LG dall'800 in su, se vuoi spingere con i pesci ottime alternative sono il vertex 200i e l'ultrareef 200

Se vuole spingere con i pesci l'ultrareef è " stretto"

Rufy
19-02-2016, 09:46
Geppy hai mai visto/avuto un nyos quantum? Io sono rimasto di stucco appena ho aperto lo scatolo, ho anche lgm e 2 anni fa provai anche bk... Poi smontai... Lasciamo stare... Ma di skimmer "top" ne ho visti e avuti, lgm, deltec, vertex ( vertex visto nella vasca di un amico) bk, niente da dire ovviamente.. Tutti ottimi skimmer ( tra i migliori sul mercato) soprattutto bk ma avendo provato questi nuovi nyos ho dovuto rivalutare le vecchie convinzioni
CHI HA UNO DI QUESTI SKIMMER TI CONFERMERÀ CHE LA COSTRUZIONE È DI QUALITÀ SUPERIORE!!
TUTTI SAPPIAMO CHE LE RED DRAGON... BEH SONO LE RED DRAGON, lgm ormai monta solo sicce psk che come sappiamo non sono chissà che, le pompe deltec sono tra le migliori.
QUALITÀ OFFERTA, E PERCIÓ MI SENTO DI DIRE CHE LE POMPE MONTATE DA NYOS SONO ECCEZIONALI

Non riesco a capire se parli dell'estetica e del materiale che lo compone o delle prestazioni di questo skimmer.
Se parli di materiali,io penso che bene o male anche lo skimmer migliore al mondo non superi i 100 euro di costo materiali (senza pompa) e quindi non mi fossilizzerei su questo.
I prezzi (alti) degli skimmer sono tali perché dietro c'è un progetto,uno studio e una filosofia di costruzione (almeno così dice chi li vende XD) e quindi a mio modo di vedere a meno che non parliamo di cineserie il discorso sui materiali lascia il tempo che trova.
Sulle prestazioni invece,ognuno in base alle proprie esperienze può dire la propria idea

arothron
19-02-2016, 13:19
Parlo dell' insieme rufy

tene
19-02-2016, 14:07
Che i nyos siano costruiti bene non ci piove ma dire che sono superiori a tutti quelli citati mi sembra un pó eccessivo,c'è chi dice la stessa cosa di bk,di LG, di deltec vertex ecc ecc
Sono valutazioni personali finché si rimane dentro ad una certa fascia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Andrea Sarrocco
19-02-2016, 15:15
scusate ragazzi AIUTATEMI
mi hanno proposto una ahto costruita sulle basi zdrtlight
per un totale di 280 watt a 380 euro
è buona come prezzo?
e come watt per i miei 500 l per allevare coralli duri e molli senza problemi?
ho letto che 280w a led sono paragonati a 500 w con luci HQI

Rufy
19-02-2016, 15:17
Impossibile dirlo senza conoscerne le caratteristiche..invece,sui paragoni fatti così a chiacchiere lascia perdere :-)

pata73
20-02-2016, 11:17

Se vuole spingere con i pesci l'ultrareef è " stretto"

lo monta matteo al e pare di pesci ne abbia e il litraggio è molto simile

Trudi
20-02-2016, 12:00
scusate ragazzi AIUTATEMI
mi hanno proposto una ahto costruita sulle basi zdrtlight
per un totale di 280 watt a 380 euro
è buona come prezzo?
e come watt per i miei 500 l per allevare coralli duri e molli senza problemi?
ho letto che 280w a led sono paragonati a 500 w con luci HQI

ti ho già risposto nel topic che hai aperto per scegliere l'illuminazioni.. lascia stare, butti via solo soldi, e dire che 280w sia come 500 w non vuol dire nulla, ci sono almeno 50 varianti da considerare, sono solo chiacchere da bar.

ivansio88
20-02-2016, 14:22
Io ti consiglierei di lasciar perdere questo plafoniere a led artigianali se non sei un perito elettronico o un patito perchè non sappiamo se lo spettro va bene,quali led monta ecc..
andrei su plafoniere gia conosciute e commercializzate
per lo schiumatoio i nyos sono ottimi e hanno le pompe che consumano molto di meno rispetto alle sicce psk dei lgm e della serie omega,
o red dragon della vertex serie alpha che dal canto loro però sono affidabilissime e super collaudate.. xò gli altri marchi citati hanno un assistenza fenomenale che non so se nyos abbia.
Quello che scegli tra queste marche,caschi bene su tutte..sta a te decidere se ti serve più un monopompa o doppiapompa, uno piu compatto con pompa integrata o con pompa esterna per una più facile pulizia..però starei su una camera 200

Geppy
25-02-2016, 00:44
[arothron]Geppy hai mai visto/avuto un nyos quantum?

Si

Se lo dici tu.....;-)

TUTTI SAPPIAMO CHE LE RED DRAGON... BEH SONO LE RED DRAGON,

Si, sono Askoll (le vecchie), cinesi le regolabili identiche a tutte le altre.

lgm ormai monta solo sicce psk che come sappiamo non sono chissà che,

Mah, veramente lo sai tu, perchè chi ne ha funzionanti anche da 5 anni senza neppure sostituire la girante, la pensa diversamente...

le pompe deltec sono tra le migliori.

Le buone, vecchie Aquabee montate da varie marche di skimmers (anche alcuni modelli LGM)

QUALITÀ OFFERTA,

Vero...

E PERCIÓ MI SENTO DI DIRE CHE LE POMPE MONTATE DA NYOS SONO ECCEZIONALI

Ah, ecco....:-D:-D:-D

arothron
25-02-2016, 01:22
Io ho un lgm 425 con pompa aquabee montato su un' altra vasca e... Che posso dire... Skimmer ottimo e mai un problema peró non so perchè ma mi sto trovando meglio con sto benedetto nyos, alla partenza della vecchia vasca avevo un lgm 575 con pompa psk che comunque andava bene infatti non ho detto che tutti gli altri schiumatoi fanno schifo eh ce ne sono tanti buoni

Geppy
25-02-2016, 11:45
Io ho un lgm 425 con pompa aquabee montato su un' altra vasca e... Che posso dire... Skimmer ottimo e mai un problema peró non so perchè ma mi sto trovando meglio con sto benedetto nyos, alla partenza della vecchia vasca avevo un lgm 575 con pompa psk che comunque andava bene infatti non ho detto che tutti gli altri schiumatoi fanno schifo eh ce ne sono tanti buoni

Vedi, stai spostando il discorso solo perchè pensi che io mi riferisca ad LGM.

Io Mi riferisco esattamente a quello che hai scritto e cioè che la qualità costruttiva e della pompa (tutto di origine cinese) è di qualità superiore a TUTTI gli altri prodotti citati che, invece, in molti casi utilizzano materiali europei e pompe di ben altro livello.

Indubbiamente i nyos hanno una estetica accattivante e sono fatti bene, funzionano anche bene (a parte qualche difficoltà a mantenere la taratura una volta riusciti a tararlo), ma dire che la qualità è superiore a quella di TUTTI gli altri prodotti citati (alcuni dei quali reputati i migliori prodotti a livello mondiale proprio per la qualità oltre che per le prestazioni), mi sembra veramente un po' fuori luogo.

Capisco che lo hai acquistato e che ti piace tanto...... ;-)

arothron
25-02-2016, 13:27
Opinioni personali geppy:-))