Visualizza la versione completa : primi consigli su particolari non chiari...
Salve a tutti, mi chiamo Luigi, abito in provincia di Napoli e sabato scorso ho deciso di comprare il mio primo acquario anche per far contenta mi figlia.
Ho comprato un semplice e piccolo acquario della Tetra AquaArt 20 litri completo di filtro e riscaldatore.
Il Filtro è un Tetratec EasyCrystal 250.
Ho inserito il fondo (semplici pietruzze rosse), qualche pianta finta e una volta riempito ho avviato il filtro e riscaldarore inserendo il biocondizionatore e l'attivatore di batteri.
Ora mi hanno consigliato che dopo una settimana potrei inserire gia dei piccoli cardinali e poi aspettare un altra settimana per prenderne altri.
La mia domanda, però, si concentra più sul filtro: ho letto e riletto che nel filtro si devono attivare i batteri che servono per il giusto equilibrio, quello che non ho capito e che sul manuale c'è scritto di sostituire il filtro ogni 4 settimane, ma se tolgo la cartuccia del filtro non elimino anxh tutti i batteri che si sono formati dentro?
Da quello che ho capito questo filtro non porta i "cannolicchi" ma delle microsfere che dovrebbero assolvere la stessa funzione, ma mi confermate che si trovano all'interno della cartuccia?
grazie a tutti per le risposte
Ciao, allora i tempi all'incirca sono quelli ma in realtà il filtro deve "maturare" cioè si devono creare i batteri benefici all'acquario.
Quando capisco che il filtro é maturo?? Controllando i valori dell'acqua nell'acquario. Inoltre i cardinali richiedono anche valori si acqua specifici e quindi sarebbe buono se posti i valori della tua acqua di rubinetto.
Il filtro non va mai pulito, al massimo si può sciacquare le spugne nell'acqua di cambio dell'acquario altrimenti butti via tutte le 3-4 settimane di attesa, inoltre il filtro si compone di due parti la parte meccanica e biologica che amche il tuo filtro dovrebbe avere, quindi dovresti pulire al massimo solo le spugne e non il resto che c'è all'interno del filtro
il filtro ha solo una cartuccia che dice di cambiare ogni 4 settimane.
questo e ul filtro. magari cosi si capisce meglio
http://www.tetra.net/it/it/acquario/acquari/tecnologia/filtro/tetra-easycrystal-filter/tetra-easycrystal-filter-250
-----------------------------------------------------------------
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160216/e21ec159c328849d7f3f1a5ad1d411fa.jpg
SunGlasses
17-02-2016, 00:51
i cardinali in 20l? scherzi? richiedono vasche ben più grandi, sono eccellenti nuotatori.... in quella vaschetta, anche per via delle piante finte.. al massimo 5 o 6 caridine... :/
be si puo darsi. forse ho capito io male. ma mi affido ad un mio collega che ne sa piu di me. quello che volevo capire e come funziona questo filtro
Però a parte la popolazione che in effetti é scorretta per quel litraggio, il filtro, nella scheda che hai postato, indica chiaramente che ci sono 3 parti filtranti, quella da sostituire é il blocco meccanico che in realtà potresti anche solo come ti ho detto risciaquare in un secchiello di acqua prelevato dall'acquario, le altre 2 parti non vanno sostituite e anzi la 3 parte chimica ovvero il carbone attivo andrebbe messo solo quando appunto l'acqua diventa torbida oppure per eliminare eventuali medicinali in seguito a trattamento in acquario
e sono d accordo. il problema e che il gruppo filtro e formato da questo sacchettino da sostituire ogni 4 sett con all interno delle palline e quelle sono il carbone attivo. quandi e compreso dentro. poi davanti al sacchettino porta un altro filtrino ma sembra semplice spugnetta. la parte biologica non la vedo da nessuna parte. sotto porta solo la pompa elicoidale. ho fatto un giro sui forum e ho letto che qualcuno ha aggiunto dei cannolicchi tra la parete deel filtro posteriore e la parte che va sostituita.
questo e lo spaccato del filtro
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/ce8d505b8f3503a54514d43f365cbe1a.jpg
come si vede sembra non ci sia nessuna parte biologica, ma ora leggendo bene, dovrebbe essere quel filtrino che si trova davanti alla cartuccia che e questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/63c16dc078826b388ab3df74e40d960e.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/ac8b33165577f8efc237c52e96ae041c.jpg
everiday
17-02-2016, 11:10
Io cercherei di togliere tutti i segmenti ed una volta libero riempirei di canolicchi con un po di fibra sopra, peró a prescindere dal tutto il problema è la vasca, in 20 litri non ci puoi tenere alcun pesce, per poter inserire pesci si parte da 60 litri lordi
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
ora vedo un po come va così però gia avevo pensato di mettere dei micro tubetti davanti al filtro biofoam (lasciandolo comunque. )
Molti ho visto che li mettono nella parte posteriore, pero poi quando si sfila la cartuccia si sparfono nel filtro.
daniele.cogo
17-02-2016, 13:34
Ti stai concentrando sul filtro quando in realtà dovresti pensare a mettere piante vere che eliminano i nitrati prodotti dal filtro (che in eccesso nuociono gravemente ai pesci).
In pratica senza le piante hai un sistema di filtrazione dell'acqua solo parziale.
Poi dovresti preoccuparti di quali pesci ci stanno nella tua vasca (se ci stanno) e riscreare le condizioni di acqua a loro idonee.
ovviamente hai ragione. ma considera che fino a venerdi sera non avevo nessun idea di comprare un acquario. tutto e nato dalla richiesta di mia figlia sabato mattina. ora voglio fare un passo alla volta. inizio così poi alle piante vere ci arrivo. poi non e grande lo so. ma 20 litri sono e qualcosa ci devo pur mettere dentro. diciamo che non e un acquario ma una vaschetta per pesci
daniele.cogo
17-02-2016, 13:45
Non è un ragionamento che mi sembra molto sensato, ma capisco.
Ricordati che vedere un pesce che sta male e muore non è una cosa bella dopo che magari ci si è affezionati. Te lo dico in anticipo.
Puoi mettere del semplice Caratophyllum galleggiante, è già un'ottima cosa e non hai bisogno di niente, lo prendi e lo metti in vasca.
Piante vere ce ne sono tante e alcune molto semplici e anche molto belle.
be si ma che ci posso fare se si vendono acquari di 20 litri che per me gia era una bella veschetta pensavo quando l ho presa. pensa che dopo averla acquistata ho scoperto che lo stesso negozio aveva in offerta un acquario di 60 litri completo di base e veniva tutto 15 euro in piu rispetto a quello che ho preso. magari se commesso mi consigliava.....
ormai ora e fatta e l ho avviato così. diciamo che mi sto documentano per ripartire bene la prossima volta. ma comunque sara questo 20 litri.
daniele.cogo
17-02-2016, 13:52
Non ti ho mica detto di cambiare acquario.
Però quella di tenere le piante finte è una tua scelta, non del negoziante.
Ma mi par di capire che vuoi fare come vuoi, evito di perder tempo con consigli al vento.
Ciao!
si infatti e una mia scelta le piante finte. per adesso.... comunque stai calmo non sono esperto cone te percio sto qui sul forum. lo so che per te queste cose sono tutte sbagliate ma vorrei avere anche io il tempo di appassionarmi e migliorare. comunque se non vuoi perdere tempo va in qualche discussione che è più alla tua altezza
Mi accodo al consiglio delle piante e aggiungo quello di non mettere alcun pesce, temo purtroppo verrà disatteso.
Il forum è fatto per consigliarti, se non vuoi seguire i consigli, che senso ha iscriversi? Segui solo i consigli che ti fanno comodo? Tipo a quelli che in 20 si dice di mettere piante e non mettere pesci in quei pochi litri e puntualmente fanno il contrario perchè uno scrive "secondo me si può fare"...
Puoi mettere del semplice Caratophyllum galleggiante, è già un'ottima cosa e non hai bisogno di niente, lo prendi e lo metti in vasca.
Piante vere ce ne sono tante e alcune molto semplici e anche molto belle.
questa parte del messaggio non l'avevo letta. nella mail del messaggio mi è arrivata solo la prima parte del messaggio.
se è così cioe ci sono piante da inserire senza piantarle nel fondo che attualmente non ho allora di sicuro seguirò questo consiglio.
ti chiedo anche scusa se mi sono espresso male, ma io non volevo intendere di non seguire i consiglia ma considera anche (come di sicuro gia sai) che ci vuole anche un impegno economico per questa passione....
daniele.cogo
17-02-2016, 15:41
Si lo so, ma ti assicuro che con un impegno economico modesto (che ne so, circa 50€) puoi già ottenere un ottimo acquario.
Però serve pazienza, occorre un minimo per informarsi e prendere il materiale corretto.
Se parti con il piede giusto è una passione che diventa bella e senza impegno. Se parti male devi poi star dietro a correggere gli errori e sarà una delusione. Te lo dico per esperienza, non mi diverto e romperti le palle, lo dico per te.
Il filtro si pulisce solo quando la portata diminuisce, altrimenti non ha alcun senso se non il rischio di essere un intervento controproducente.
hai detto bene Daniele, dovevo partire con il piede giusto e non fare un acquisto cosi.
pensa che quello che ho preso mi è costato tutto 71 euro, quando nello stesso negozio potevo prendere questo per pochi euro in piu:
http://www.moby-dick.it/askoll-ciano-aqua-60.html
ormai non se lo riprendono piu indietro e venderlo dopo 4 giorni perdere solo tutti i soldi.
stasera ripasso dal negozio e vedo se hanno queste piante galleggianti
daniele.cogo
17-02-2016, 15:55
Facci poi sapere con quale acquario partirai che ti aiutiamo ad allestirlo.
Allestimenti tipo questi non sono difficili nè costosi da fare. E non ti sembrano decisamente meglio? ;-)
http://s2.postimg.cc/rkihhtxdh/26_1_2.jpg (http://postimg.cc/image/rkihhtxdh/)
http://s2.postimg.cc/bnjpl44z9/End02_01.jpg (http://postimg.cc/image/bnjpl44z9/)
be, il primo è bellissimo, il problema è poi se in 20 litri dite che non ci posso mettere nulla devo prima cambiare vasca.
ma per mettere quelle piante ovviamnet con il fondo che ho non si puo fare? devo mettere un fondo concimato credo. e in ogni caso dovrei risvuotare la vasca giusto?
daniele.cogo
17-02-2016, 16:12
20 litri non sono il massimo per i pesci. Andrebbe bene per la Caridine che sono molto simpatiche.
OPPURE potresti mettere UN betta maschio. OPPURE qualche Danio erythromicron.
I due allestimenti che ti ho messo non necessitano di fondo fertile. Però il tuo fondo lo cambierei, al posto di rosso metterei ghiaietto marrone.
Poi miscelerei acqua di rubinetto con acqua a osmosi, circa 50 e 50 (sarebbero da misurare i valori della tua acqua di rubinetto, puoi farlo fare stasera al negoziante, controlla lo faccia con test a reagente e fatti misurare KH, GH, nitrati e fosfati).
Io svuoterei e ripartirei da capo.
ok. stasera passo e prendo il nuovo ghiaietto marrone (ma sarebbe lo stesso materiale che ho adesso?)
poi che piante sono quelle?
per il test dell acqua non credo che lo fanno. li i ragazzi pensano solo a vendere....
daniele.cogo
17-02-2016, 16:18
Adesso non ho tempo di scrivere tutto, in tarda serata stasera se vuoi ti scrivo come lo allestirei, con quale fondo, con quali piante e i costi totali così ti fai un'idea.
Le cose le puoi anche comprare online, c'è più scelta, costano meno e non ti fai fregare dal negoziante che ti racconta fandonie e ti vende roba brutta e inutile.
grazie. solo un altra cosa. ma l acqua delle bottiglie o quella che si ricava dal condizoonatore non va bene?
daniele.cogo
17-02-2016, 16:20
Si, potresti anche usare acqua delle bottiglie, sarebbe ottimo. Però occorre vedere i dati sull'etichetta, se riesci fai una foto e mettili qui.
the_clown
17-02-2016, 17:24
grazie. solo un altra cosa. ma l acqua delle bottiglie o quella che si ricava dal condizoonatore non va bene?
ciao..io nel 20 litri la uso da anni..devi solo leggerti un po' di etichette e magari trovare quella giusta..ce n'è veramente tante..attenzione che anche in quella in bottiglie ci sono comunque dei silicati e quindi un po' di alghe marroni (diatomee) in vasca te le ritrovi ugualmente..cmq prova a vedere la S.Anna, la San Bernardo, ma anche la Carrefour Monviso o qualcosa che trovi al lidl..qualcosa a ph neutro (7..7,2) molte etichette son anche online ma spesso non sono aggiornate.
devo vedere stasera a casa, di solito usiamo la PRATA come acqua.
in rete ho trovato questa, ma risale al 2004.
Calcio (Ca++): 150
Magnesio (Mg++): 11,5
Sodio (Na+): 4
Potassio (K+): 1,1
Bicarbonato (HCO3-): 460
Solfato (SO4--): n.d.
Cloruro (Cl-): 6,2
Nitrato (NO3-): 5,1
Fluoruro (F-): 0,1
Litio (Li+): n.d.
Stronzio (Sr++): n.d.
Nitriti (NO2-): n.d.
Ammonio (NH4+): n.d.
Ioduro (I-): n.d.
Bromuro (Br-): n.d.
Silice (SiO2): 4,2
Idrogeno Solforato : n.d.
Grado solfidrometrico (H2S): n.d.
comunque ritornando all acquario, stasera prendero del ghiaietto marrone che aggiungero direttamente sopra a quello rosso che gia ho, tanto resterà tutto coperto e non si vedra perche come altezza non supera il bordino di plastica inferiore.
poi mettero delle piante che non necessitano di fondo fertilizzante in modo da rendere l'acuario un po piu decente.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/e59fb420a2adff54ccb41418d43fa389.jpg
questa e la ghiaia. quella centrale che e marroncino chiaro e media come granulatura. invece quella chiara e molto fine
the_clown
17-02-2016, 20:10
Ciao..la prata è un po' particolare come acqua, ha un ph quasi acido (6,9), un residuo fisso elevato con un alto contenuto di calcio (che porterà sicuramente in alto il Gh..probabilmente oltre i 20°dGH) e di bicarbonati (che porterà in alto il Kh..probabilmente circa 20°dKH) secondo me se la tagli con un po di acqua di osmosi potrebbe andar bene proprio per delle caridine che hanno bisogno di calcio per fare la muta..ahhh in più hai molta CO2 che favorirebbe molto le piante vere, ma se metti le caridine vacci cauto con i fertilizzanti..E CMQ ASPETTA ALTRI PARERI!!!
Altrimenti cerca acque con una conducibilità (residuo fisso più basso) e ph neutro.
Per la sabbia se vuoi un consiglio non prenderla troppo fine e troppo chiara..è più un problema tenerla pulita..e comunque anche qui aspetta daniele che ti saprà meglio consigliare..ma un minimo di fondo fertile anche senza spendere un patrimonio no? ti può tornare utile se metti delle criptocorine..piante abbastanza semplici che non hanno bisogno di tanta luce ma che radicano..togli il fondo che hai e pazienza..
allora Daniele, stasera ho trovato un commesso che era disposto un po a parlare. mi ha consigliato delle piante che non hanno bisogno di fondo fertile, al massimo mi ha detto che posso mettere delle compresse localizzate. insomma mi ha convinte e le ho prese.
il fondo marrone scuro non sono riuscito a trovarlo.
ora la situazione e questa.
sicuramente ho fatto un altro guaio hahaha
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/cedbc37f002dc3d4514378dcf15d0a99.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/66be3a0b765b970770a84c5b70c53877.jpg
piante galleggiante non ne aveva. tutte quelle mi ha fatto 12 euro
daniele.cogo
17-02-2016, 22:35
Direi decisamente meglio, tu cosa dici, sei un po' più soddisfatto? #70
Le piante a foglia larga mi paiono echinodorus, un fondo un minimo fertile non gli avrebbero fatto male mentre quella a foglie fini è egeria, può anche essere tenuta galleggiante ma anche così va bene.
Ottimo per il fondo anche se avrei tolto quello vecchio perché con il tempo il fondo più fine finisce sotto e quello più grosso viene in superficie.
Adesso non toccare NIENTE e aspetta un mese, nel frattempo informati sulla popolazione, le indicazioni su cosa metterei te le ho scritte in un messaggio precedente.
Andrei poi in negozi a prendere una tanica da 20 litri di acqua a osmosi, togli un terzo di quella che hai in acquario e ne metti un terzo di acqua a osmosi.
ok grazie. si avevi ragione decisamente un altra cosa cosi.
per la dimensione del fondo sono uguali sia quallo rosso che sta sotto che quello che ho messo sopra.
quondi la disposizione secondo te va bene cosi? l egeria l ho messa davanti al filtro per nasconderlo ma il getto superiore la fa un po ondeggiare. penso non faccia nulla. sulla destra nel lato posteriore vorrei mettere qualche altra pianta un po alta.
senti in verita il commesso mi ha detto che dopo 7 giorni gia potrei mettere qualcosa. pero se mi dici di aspettare aspetto.
aveva anche dei pezzi di radici a poco prezzo sui 5 euro credo che era torba. quella ci vuole?
daniele.cogo
17-02-2016, 22:52
Ok, se il fondo ha la stessa dimensione meglio così!
Le piante secondo me vanno benissimo come disposizione, è stata una buon idea quella di nascondere il filtro con l'egeria.
Quello che invece farei è mettere un cartoncino nero dietro l'acquario, puoi fissarlo al vetro con del semplice scotch. In questo modo vedrai molto meno i fili e le piante risalteranno di più! Provare per credere. ;)
Io aspetterei un mese a mettere qualsiasi essere vivente, l'acquario è un'ecosistema che deve crearsi come batteri ed equilibrio. Caridine ti piacciono? O i pesci che ti ho consigliato?
I legni sono belli ma non privi di lati negativi, possono rendere l'acqua giallognola a meno che tu non li bollisca o metta a bagno per almeno una settimana. Possono creare una strana specie di mucillagine nel primo periodo e sono più facilmente attaccabili dalle alghe rispetto a piante in salute.
A me l'acquario piace già così come allestimento, non sentirei l'esigenza di metterci un legno.
Se le luci sono sufficientemente distanti andrei a riempire l'acquario di più in modo che non si veda il segno del livello dell'acqua.
per il livello mi sono fermato li non per le luci ma per l uscita dell acqua del filtro che pou su di quello non va per gli agganci che ha sul retro
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/168eac688f36a73bf8d28de297ae6b34.jpg
mio fratello mi ha regalato questo. che faccio lo metto?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160217/8cc887effcddf9b51d6175ac0336fb2d.jpg
daniele.cogo
17-02-2016, 23:53
Credo che l'uscita del filtro possa anche stare sotto il livello dell'acqua ma non vorrei dire una cavolata, vedi se le istruzioni dicono qualcosa a riguardo.
A me arredi finti non piacciono in un allestimento che vuole essere uno scorcio di ambiente naturale, vedi tu. Piuttosto metti dei sassi veri, controlla prima che non siano calcarei mettendoci sopra un po' di viakal e vedendo che non "friggano".
no l uscita dice che deve stare sopra nel disegno almeno e cosi. anche perche xome vedi sopra e tutto aperto
daniele.cogo
18-02-2016, 00:02
Si ho visto, sembra debba stare sopra, ok
la pianta a sinistra ha le foglie spiccicate al vetro fa qualcosa o non importa?
la luce va bene 9 ore al giorno? l acquario e posizionato in una zona dove non c e molta luce.
per il nutrimento delle piante devo prendere qualcosa o non ci vuole nulla?
stasera volevo prendere anche il test per l acqua ma onestamente quello 9 in 1 o 6 in 1 ora non ricordo della tetra mi ha chiesto 18 euro. ho lasciato stare
daniele.cogo
18-02-2016, 00:12
Per le foglie non fa niente, poi si vedrà quando le piante si ambientano.
La luce usa un timer e falla andare per 8 ore adesso e aumenta di 15 minuti a settimana fino a 9. Non farei di più. Se nella stanza arriva poca luce è meglio.
Per i test non prendere assolutamente quelli in strisce che son soldi buttati.
Sicuro che il negozio non fa i test? Altrimenti prendi solo quello per il GH almeno abbiamo un minimo di parametri dell'acqua, tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-ghtest-durezza-totale-misurazione-fino-420deg-p-3037.html
devo chiedere per il test. ma devo trovare lo stesso commesso di stasera gli altri due non ne perdono proprio il tempo con i clienti. questo invece mi ha spiegato un po di cose su ogni pianta che ho preso.
dimenticavo di dire che le cartucce del filtro che sono uscite in dotazione sono con dei carboni vegetali per purificare l acqua. il commesso mi ha detto che alla fine c e ne pochissimo all interno e subito si esaurisce. in ogni caso si vende anche quella senza nulla dentro.
ora che ci sono le piante va bene lo stesso quella cartuccia?
Ciao, in teoria contribuisce sempre a filtrare meglio l'acqua
daniele.cogo
18-02-2016, 14:05
I filtri ai carboni servono solo al termine di un trattamento con medicinali perché assorbono quelli rimasti in vasca nel giro di 5/6 giorni. Al termine di questi giorni la cartuccia va rimossa altrimenti rilascia in acqua quello che ha assorbito.
Tenerla in acquario normalmente non serve a nulla.
the_clown
18-02-2016, 14:07
Tenerla in acquario normalmente non serve a nulla.
quoto, in più si carica di qualsiasi cosa (anche roba utile) e poi la rilascia..
Ciao, credo di aver letto quasi tutto quello che è stato detto e vorrei mostrarvi il mio 15 litri magari vi do qualche ideahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160218/d4bcf75c693c52abcf403dc2ab0fdc91.jpg sembra un po disordinato perche le piante sono cresciute parecchio all'inizio era un po diverso ma vi risparmio la storia che ha avuto che non serve XD
Il bettone sta più che bene molto vivace è il suo paradiso
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Nella foto vedete un corydoras che so non dovrebbe stare li per una serie di motivi ma nella vasca grande un pescione ha dato di matto e si divertiva a Carmelo fuori quando me ne sono accorto era rimasto solo lui. E comunque da quando l'ho messo qui ha una salute di ferro anche lui è piuttosto attivo contro le aspettative
Di quello é un aeneus e tollerano bene i diversi tipi di valori però meglio trovagli una sistemazione.
Per i carboni cito sempre cio che ha detto daniele.cogo ma stavolta ho avuto un vuoto....
Mi sembra che nessuno ha parlato di riscaldatore? Forse sbaglio ma reperita iuvant, l'acqua andrà riscaldata il mio è troppo grosso perche avanzava da un altra vasca ma nuovo per quella vasca 10€ dovresti cavartela con uno da 25W circa
se il consiglio era per me tutto ok, l acquario e completo di riscaldarore . grazie
quelle pietre nell acquario le hai comprate o sei riuscito a recuperarle da qualche parte?
Per la popolazione di alternative ne hai 3 credo, caridine (gamberetti) o nanofish (come le micro rasbore ad esempio) o un betta magari maschio. Il betta fa molta figura è un pesce piuttosto intelligente ed è solitario sta bene in poca acqua e di base è anche resistente, oltre ad essere molto bello ce ne sono di moltissime varietà
drumer_it
19-02-2016, 12:01
Ciao concordo con tutti i consigli che fino ad ora ti sono stati dati... aggiungo che ben presto ti accogerai con l'esperienza che quei "filtrini" interni non valgono niente... quando potrai per la tua vasca adottei un Eden 501 che puoi mettere allo stesso livello della vasca ma che vai a caricare con veri cannolicchi e quindi svolge una vera azione biologica e non solo meccanica.
Ti posto illink così valuti l'articolo e consideri il costo :
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Per una vaschetta cosi piccola potrebbe anche bastare una modifica al suo oppure un filtro a zainetto, l'Eden sicuramente è meglio ma forse è una spesa superflua. A proposito mi è venuta in mente una cosa, lo hai un coperchio per la vasca? Perché soprattutto in questi periodi di freddo l'acqua tende ad evaporare e il livello si abbassa, se non ti importa non fa niente ma se vuoi risolvere puoi anche solo tagliarti una lastra di plexiglas e risolvi con una spesa minima
Ah poi scusa punzo ma non avevo visto che mi avevi fatto anche una domanda XD
Le pietre le ho prese in giro sono per lo più breccia rossa di cantiere e ritagli di marmo, se vuoi puoi arricchire anche il tuo acquario in questo modo basta che i sassi che trovi ci metti sopra il viakal se fanno la schiuma vuol dire che sono calcaree e non è saggio metterle in vasca, se passano il test ovviamente sciacquale e fai bollire tutto per almeno mezzora cosi da eliminare tutti gli eventuali batteri animali sostanza ecc ecc
ok grazie. si la vasca e con coperchio.
per la modifica al filtro avevo pensato di mettere dei mini siporax della SERA davanti al filtrino che non va mai rimosso.
the_clown
19-02-2016, 14:19
Ah poi scusa punzo ma non avevo visto che mi avevi fatto anche una domanda XD
Le pietre le ho prese in giro sono per lo più breccia rossa di cantiere e ritagli di marmo, se vuoi puoi arricchire anche il tuo acquario in questo modo basta che i sassi che trovi ci metti sopra il viakal se fanno la schiuma vuol dire che sono calcaree e non è saggio metterle in vasca, se passano il test ovviamente sciacquale e fai bollire tutto per almeno mezzora cosi da eliminare tutti gli eventuali batteri animali sostanza ecc ecc
Sicuro che sia marmo e che non friggeva col Viakal? #24
everiday
19-02-2016, 14:25
Ma la soluzione che ti avevo dato io sul filtro non ti piace ? #24
Fai tu che sai..
Solo alcuni sono marmo e il marmo anche se è calcareo si può mettere in acquario. Anche se è di base calcarea è un materiale particolare
Ma la soluzione che ti avevo dato io sul filtro non ti piace ? #24
Fai tu che sai..
bbe non vorrei stravolgerlo troppo, dovrei pure vedere la pompa come lavora dopo che e stato riempito completamente dato che ora il retro e vuoto e wuindi la pompa lavora con poco sforzo.
non ho capito la frase fai tu che sai....
everiday
19-02-2016, 15:07
Dico così perchè non mi ascolta mai nessuno come se dicessi tutte fesserie.
Comunque quel filtro è una farsa, non è che serva a molto è più meccanico chimico che biologico, con i canolicchi almeno diventa un filtro che ora non è, devi sono studiarti se in fondo devi mettere una gliglia di plastica per evitare che i canolicchi tocchino la girante, puoi usare una rete di quelle per le recinzioni interamente plastiche, se li metti davanti i canolicchi non è che non servano e che non ha tanto senso, quel filtro è stato studiato unicamente per questioni di marketing per farti comprare le loro "cartucce" di cui il carbone attivo totalemnte inutile e se vogliamo anche pericoloso. Dacci un taglio da subito e modifica sto filtro almeno dopo potrai chaimarlo filtro :-D
Si hai ragione pure per me andrebbe modificato
comunque ci sono dei pareri un po discorsanti sulla posizione dei tubetti. ieri leggevo che vanno posizionati alla fine del filtro poi c e chi li mette all inizio.
non e che dici frsserie. io prendo le notizie e poi valuto la piu conveniente.
Io modificherei in filtro in questo modo, Levi tutto quello che cè dentro ma proprio tutto. Se i tuoi mini siporax potrebbero finire nella girante Mettici di mezzo una spugnetta o una retina come ti hanno già detto, quindi riempi per circa un terzo di siporax e un altro terzo di lana di perlon (simile a ovatta) questi materiali si trovano a poco e il filtro sarà molto più efficiente anche a lungo termine, la manutenzione consisterà nel cambiare la laniccia una volta ogni tanto e basta
Se devi ancora comprarli i siporax puoi risparmiare denaro facendo a pezzi dei cocci come quelli dei vasi ovviamente devi pulirli e bollirli. Dovresti ridurli in pezzi più o meno di 2-3 cm
ok, però tieni conto (hai visto la sezione del filtro?) che il filtro sopra e aperto e l acqua dal basso sale ed esce dall alto tipo cascata. essendo aperto le spugne che vado a mettere sopra non tenderanno a galleggiare?
se cosi potrei fare anche la stessa modifica ma non dal basso verso l alto ma dalla parte posteriore che ora e vuota e ci passa solo acqua mettendo i cannolicchi, poi metto la cartuccia solo filtri senza carboni che in pratica e solo una spugnetta piu grossa dietro e piu fine avanti tu che dici?
la girante sotto non tocca perche e divisa da un fondo con un foro.
il filtro e questo ho preso da lui l idea
https://youtu.be/dJ06prgbWYw
questi sono i mini siporax costano poco
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mini-siporax-35gr-p-12072.html
Secondo me come fanno nel video non è sbagliato ma è meglio se la togli quella parete che divide così hai un ricambio in meno da dover ricomprare che è inutile. La lana di perlon non galleggia moltissimo e ti confermo che devi seguire il flusso dal basso all'alto, sarà semplice. L'acqua viene aspirata dalla girante e soffiata nel pozzo del filtro, incontrerà i siporax e formerà il filtro biologico, poi la lana di perlon che farà da filtro meccanico. A questo punto il filtro sarà pieno di acqua e dovrebbe tracimare fuori come fa ora dal beccuccio.
ok la vedo semplice come cosa.
pero molti siti indicano che l acqua dovrebbe arrivare gia pulito ai cannolicchi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/467b646a8e9a8490d889880aae22b569.jpg
Se vuoi essere ancora più scrupoloso allora sotto ai cannolicchi metti un pezzo di spugna la ritagli con la sagoma del filtro e sei a posto. E il resto come sopra. Non intendo le spugne per lavare i piatti eh, ci sono spugne apposta. Un altra cosa, se la metti sotto i cannolicchi diventa difficile cambiarla perché i cannolicchi non dovrebbero mai uscire dall'acqua una volta avviato il filtro, per me sarebbe solo uno smarrimento in più. Lo schema che hai trovato è di un filtro interno, che avendo molto piu spazio può permettersi di ripetere le fasi di filtraggio e cmq vedi anche li i cannolicchi sono sotto a tutti perche non devono essere mossi, per come è la tua situazione la farei più semplice possibile
drumer_it
19-02-2016, 17:05
Sinceramente non è perché ci sbatti dentro 4 canolicchi di numero (non ce ne stanno di piú ) diventa un buon filtro biologico... il filtro è fondamentale e in genere va sovradimensionato... questo anche modificato proprio non ce lo vedo... quando poi ci si ritrova l'acquario pieno di alghe questo finisce dritto dritto in cantina....
Si è verissimo ma a dover usare ciò che si ha più di cosi non si può fare, inoltre credo che di mini siporax ne entrino non proprio pochi
everiday
19-02-2016, 21:57
Sinceramente non è perché ci sbatti dentro 4 canolicchi di numero (non ce ne stanno di piú ) diventa un buon filtro biologico... il filtro è fondamentale e in genere va sovradimensionato... questo anche modificato proprio non ce lo vedo... quando poi ci si ritrova l'acquario pieno di alghe questo finisce dritto dritto in cantina....
Ti sbagli, di materiale filtranti togliendo tutto ne entra e in proporzione alla vasca sarebbe un filtro che tiene tranquillamente il litraggio, per come la vedo io se lo modifichi come ti ha suggerito Errix, sei a posto.
Ti do anche io un suggerimento, i mini siporax vanno bene come alternativa, puoi anche usare "EHEIM Substrat Pro" che io uso personalmente nei filtri a zainetto dei miei Cubi e credo siano ottimi perchè offrono molta superfice per i batteri, forse sono quelli che ne offrono di più e inoltre sono adattissismi ai piccoli spazi. Io però, mai e poi mai metterei una spugna o fibra che sia sotto i canolicchi perchè come giustamente ti è stato fatto notare devi poi togliere tutti i materiali filtranti per arrivarci, e col tempo dovrai pulirla per forza perchè s'intaserà e farà da tappo al filtro stesso #07, la lana mettila sopra come ti è stato detto, la incastri un po non dovrebbe venire fuori, credo che Errix ti abbia già spiegato esaustivamente tutto #36#
Al limite se la lana ti si sposta Mettici un paio di cannolicchi sopra.
se ordino questa riba su internet e devo aspettare un po di tempo, poi dopo devo ricominciare di nuovo da capo per aspettare prima di mettere qualcosa dentro o posso ffare la midifica tranquillamente
everiday
19-02-2016, 22:24
Teoricamente dovresti ripetere tutta la trafila, perchè il filtro in ogni caso deve rimaturare, però in realta il tuo ora come ora di parte biologica ne ha ben poca, i batteri sono annidati anche in ghiaia legni acqua e tutto quanto, quindi è si vero che devi ripetere la maturazione del filtro ma anche vero che nella tua vasca ci saranno comunque dei batteri isidiati in ghiaia e altro, una volta che metterai i nuovi materiali andranno acolonizzare anche quelli, quindi diciamo che dipende da come guardi le cose. Comunque va detto che con la fauna che hai ora in vasca non credo che te la rischi più di tanto considerando che i batteri sono anche nel fondo e nell'acqua stessa, sono ovunque.
In ogni caso la tua situazione attuale di batteri nel filtro è molto bassa e secondo me vale la pena fare il cambio, al massimo i materiali filtranti che hai ora non toglerli sbattili semplicemente in vasca quando metti i materiali nuovi, anzi se sonno belli lerci, quando avrai il filtro con i nuovi materili in opera, scuoti i vecchi in vasca creando l'acqua torbida e rilasciando tutto lo "sporco" dei precedenti in modo che vengano poi assorbiti dal filtro e vadano a finire nel nuovo materiale
Ti è stato detto di aspettare ma non so se ti è stato spiegato bene il motivo. Si crea un piccolo spicchio di ecosistema che non coinvolge solo pesci e piante ma anche il fondale la stessa acqua e microrganismi tra cui i batteri. Ci vuole del tempo, in genere un mese ma a volte meno e in rari casi di più, per fare in modo che si instauri un equilibrio perfetto in questo ecosistema. I questo arco di tempo ci sono dei momenti in cui l'acqua sarebbe tossica per i pesci ed è per questo che deve girare tutto senza fauna. Questi picchi di tossicità vengono "smaltiti" (per farla semplice) dai batteri che si insediano nel filtro e sono delicati come organismi se il flusso viene interrotto o addirittura rimangono all'asciutto ne morirebbero molti se non tutti e quindi tocca ricominciare da capo.
Torniamo a noi, nel tuo caso la modifica è necessaria perché il tuo filtro non ha spazio per dare casa a questi batteri e più ce ne sono meglio è. Ad essere precisi questi batteri si annideranno nelle spugne ma quando periodicamente le togliersi per pulirle elimenerai anche tutti i batteri e l'ecosistema si troverà in crisi se è attivo da poco tempo. I cannolicchi invece sono pensati per non essere toccati e per offrire il miglior "rifugio" ai batteri per farli proliferare.
Dopo qualche mese i batteri saranno ovunque nell'acquario e oltre al filtro abiteranno anche il fondale migliorando ulteriormente il ciclo dell'azoto che manda avanti l'ecosistema ma per ora questo non ti riguarda visto che parti da 0.
Potevo semplicemente risponderti "si devi ricominciare ad aspettare" ma se sai il perche potrai anche trarre le tue conclusioni e se un giorno ci saranno problemi saprai cosa sta succedendo e potrai prendere provvedimenti.
Ci sono alcuni modi per accelerare questo processo, si vendono dei flaconi contenti già i batteri, si può mettere un po di mangime nel filtro per "nutrirli" o inserire materiale filtrante da un acquario già attivo da tempo e quindi con una coltura di batteri già attiva.
Teniamo anche conto che meno acqua cè in un acquario e più questa sarà soggetta ai cambiamenti. Un acquario piccolo non è necessariamente più semplice da gestire.
drumer_it
19-02-2016, 22:38
Non concordo ma tanto non è il punto... scegli tu punzo77 cosa è meglio per te... e fai la tua esperienza. Altro cosa molto importante che ti consiglio è cambi SETTIMANALI d'acqua se ci metti i pesci (solo quelli già consigliati). Almeno il 30% del litraggio netto. Meglio se metà di osmosi. L'ideale sarebbe stabulare anche quella che prendi dal rubinetto.
In soli 20 litri gli inquinanti salgono rapidamente e da questo punto di vista è più semplice gestire un 200 lt di un 20 lt.
Anche i cambi sono molto importanti drumer ha ragione e ha detto bene. Fai conto che ogni settimana dovresti cambiare 5 litri di acqua.
drumer_it
19-02-2016, 22:45
Su come stabulare e come preparare l'acqua dei cambi (osmosi con aggiunta sali) c'è parecchio in rete. Ti puoi fare una cultura al riguardo e con un po' di organizzazione la gestione è semplice...
ragazzi ma io non vi ho fatto la domanda piu importante.
come fate quando andate in vacanza? per esempio l anno scorso siamo stati via 3 settimane
Per il cibo le alternative sono due, o compri una mangiatoia automatica che rilascia cibo in tempi e quantità precisi. Oppure ci sono delle pastiglie che si sciolgono e rilasciano mangime gradualmente per un tot tempo a seconda di come la prendi. Per i cambi semmai fanne uno più abbondante all'ultimo momento.
drumer_it
19-02-2016, 23:41
Ce l'hai un buon amico?! 😂 meglio una mangiatoia ma con rilascio molto parsimonioso... sconsiglio le pastiglie, inquinano da pazzi... comunque 3 settimane per un 20 lt sono tantine... se proprio non hai alternative fai come dice Errix.
alternative non ne ho. ora non e il mio caso ma per chi ha acquari di un certo livello sarà un problema. dovrebbero inventare un macchinario tipo dialisi che ogni tot di tempo preleva e rimette acqua pulita.
Per gli acquari marini sono obbligatori XD e comunque non è cosi grave cè chi cambia l'acqua una volta al mese e ne cambia veramente tanta ma è meglio fare più cambi piccoli. Se l'acquario sarà in equilibrio e il filtro funziona in modo ottimale uno strappetto alla regola non è una tragedia
salve ragazzi in queste due settimane ho modificato un po di cose
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160304/4314773dd832f5793f46de61d019b492.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160304/1cd7979e52acc24d1d7ba0c8c0bba539.jpg
Mi piace molto! Rispetto a come era all'inizio adesso è un paradiso
drumer_it
05-03-2016, 08:51
Ottimo! Ora è un acquario da acquarofilo. Mi sembra che hai messo fra le piante della Egeria. Va bene perché consuma nitrati e fosfati ma nelle condizioni giuste cresce anche parecchio. Potala spesso, e ripiantala. Quando non avrai più molto spazio allora butta la parte sottostante e ripianta la parte nuova.
daniele.cogo
05-03-2016, 09:04
L'acquario adesso è molto bello.
Peccato tu non abbia aspettato un mese che il filtro maturasse prima di mettere i pesci, che i neon vogliono acqua acida altrimenti vivono male e una vasca lunga perché amano nuotare molto.
si hai ragione. ma ho portato ad analizzare un campione e hanno detto che i valori andavano bene.
per la dimensione della vasca credo proprio che più in la prendero un 60 80 litri.
l egeria si cresce proprio a vista d occhio. mon faccio in tempo a tagliarla che gia riscresce il giorno dopo.
comunque grazie Daniele che mi hai spinto a mettere delle piante vere. effettivamente prima stavo facendo una bacinella con plastica e pesci.
il muschio che ho legato sul ramo e un riccia fluitans. ma cresce o resta sempre cosi poi? se cresce in che modo lo fa? avvolgendo il ramo tipo pianta rampicante o cresce sul posto cosi com e aumentando solo d altezza?
dopo due giorni che ho messo il ramo si e formato tutto attorno una specie di ragnatela. so che dovrebbe andare via da sola, ma devo fare qualcosa per tenere l acqua piu limpida?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/981b1825eabd18d7b5d2365ab0169e6c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/52ea47e618f7ec013c4522bcd5107778.jpg
drumer_it
09-03-2016, 23:38
Per il muschio so che crescono e vanno nuovamente attaccati ma io personalmente non ne ho mai avuti quindi non posso aiutarti. Per la patina bianca sui rami non ti preoccupare che ci penseranno i pesci da fondo a farla fuori. Per l'acqua cristallina aspetta che la vasca maturi completamente e vedi come va. Il filtro loavevi modificato come ti avevano suggerito?
no. il filtro l ho lasciato com era anche perche non volevo iniziare tutto d accapo
drumer_it
09-03-2016, 23:52
Il filtro non è un granché ma per ora fai girare così la vasca e se noti filamentose o acqua parecchio intorbidita posta una foto e vediamo.
ma se davanti al filtro biologico aggiungo dei siporax immersi?
drumer_it
10-03-2016, 00:13
La vasca verrà comunque nell'arco di 4 o 6 mesi dsll'avvio colonizzata da batteri nitrificanti, mettere dei siporax fuori dal filtro non serve a molto. Ilfiltro è il primo ambiente dove questi dovrebbero svilupparsi e dove viene "forzato" il passaggio dell'acqua. Con il tempo tutta la vasca dovrà filtrare l'acqua e anche le piante hanno un importante compito per completare il ciclo dell'azoto. Per questo quelle di plastica mi fanno venire i brividi. Quando hai fatto partire la vasca nuova hai cambiato tutta l'acqua? Da quanto dta girando? Hai fatto dei cambi fino ad ora?
ma io non intendevo metterli fuori dal filtroma sempre all interno davanti alla spugna nera che funge da filtro biologico. se guardi in prima pagina li c e la sezione del filtro e si capisce meglio.
sabato sono 4 settimane che e stato avviato. per adesso sabato scorso ho cambiato 2 litri d acqua.
drumer_it
10-03-2016, 09:39
Scusa avevo frainteso... comunque se vuoi modificare il filtro con dei mini siporax segui le indicazioniche ti avevano già suggerito... Io personalmente mi orienterei suun piccolo filtro esterno come Eden 501 ma vedi un po ' tu in base alle tue possibilità. In ogni caso questi filtrini vanno puliti spesso, si intasano molto facilmente...
si avevo visto ul 501 che costa anche poco. ma avendo i tubi esterni non so se riesco a metterli per l acquario che ho perche ha il coperchio che si apre da un lato. e un tetra acquaart20.
per i filtrini che si intasano spesso parlavi del mio filtro attuale o del eden 501?
drumer_it
10-03-2016, 10:26
Intendevo in particolare il tuo interno, ma comunque la spugna di quello esterno anche tende ad intasarsi. Per l'esterno potresti tenere aperto lo sportellino posteriore, magari anche non completamente. Oppure fare 2 piccole aperture sulla plastica del coperchio ma questo è un intervento più "invasivo"...
siccome la cartuccia del filtro si era otturata ho fatto la modifica.
al posto della cartuccia ho avvolto a portafoglio la lana di perlon sulla struttura in plastica che ho recuperato dalla cartuccia stessa. poi ho lasciato la spugna nera di biofom ed ho aggiunto i siporax nel vano davanti alla spugna. piu tardi posto i valori dell acqua
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160310/04df2c99b013559c6ebe9ec00e86213e.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160310/f31d41f7278d2776b625279bb1f13e95.jpg
ecco i valori
NO3 0
N02 0
GH >16
KH 10-15
PH 7,6
drumer_it
11-03-2016, 00:08
Ok adesso ci vorrà qualche settimana perché i batteri si formino nella parte biologica. Il gh /kh mi sembrano un po' alti. Gradatamente usa dell'acqua di osmosi e i cambi falli con quella. La puoi acquistare da tuo negoziante. Cosi gradatamente si abbasseranno.
sui siporax si. ma considera che la spugna biofom ormai ha un mese e li si sono formati ormai.
oltre all acqua per osmosi non ci sono prodotti che fanno abbassare quei valori?
drumer_it
11-03-2016, 00:20
Si ma spendi molto meno se prendi la tua tanica e te ne vai dal negoziante e fai un pieno di osmosi. Bisogna che la riduzione avvenga jn po' alla volta. Quando avrai raggiunto i valori desiderati allora poi la potrai tagliare con quella del rubinetto nella misura che vuoi. Io li abbasserei di 5 o 6 gradi almenose ci riesci. Al rubinetto che gh e kh hai?
sta incominciando a diventare un po una foresta forse.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160330/21b6db116035fe28a072e25e83c4c8ab.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160330/4b75f74136459e6187a1b11eb0156cea.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160330/e4370bc00e374311d34744924342c45e.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160330/d88e20346373431c30cf244b3a6b780d.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160330/b3d2dada91cf8f579b854d7fc9db246c.jpg
il filtro ormai sono due settimane che l ho riempito di cannolicchi e messo la lana di perlon sopra.
per i cambi sto usando acqua da osmosi con acqua di rubinetto. cambio ogni settimana 2 litri. 60 osmosi 40 rubinetto.
per le piante le vedo un po troppe
daniele.cogo
30-03-2016, 20:50
Stupendo questo allestimento di piante, ottimo lavoro! :)
PS Il termometro toglilo o nascondilo
tutto merito tuo. il termometro casomai lo nascondo cosi almeno so se il termostato funziona bene.
ma per la potatura?
paliotto82
30-03-2016, 21:45
siamo proprio sicuri che la popolazione è adeguata al tipo di vasca?
a me sembra di vedere dei neon dentro un cubetto o mi sto sbagliando?
come allestimento è molto carina.:-)
paliotto82
30-03-2016, 21:52
si ci sono 9 neon.
leggi quà:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp
non conosco le dimensioni della tua vasca ma a occhiometro mi sembra più corta di 80cm:-)
comunque la mia domanda era sulla potatura.
daniele.cogo
30-03-2016, 22:30
Non solo, ci sono anche dei Poropanchax normani e Otocinclus e mi pare anche Corydoras. Bhà... #28d##28d##28d#
Vasca carina come allestimento ma:
1- dimensioni del lato lungo inadatte a un gruppo di forti nuotatori come i neon
2- fondo assolutamente inadatto a dei corydoras
infatti volevo cambiare il fondo mettendo quello piu fine di colore nero.
daniele.cogo
31-03-2016, 10:48
La soluzione è togliere i pesci se l'allestimento non è adatto a loro. I corydoras vanno in gruppo, non sono pesci solitari. Questo non vuol dire che devi aggiungerne altri perché lo spazio è piccolissimo.
e che ci metto in questo allestimento?
Beh la fauna era stata già consigliata, se fosse 30 litri un betta maschio e 7-8 rasbore ci starebbero
daniele.cogo
31-03-2016, 12:12
Già te l'ho scritto in precedenza.
si. ma io dicevo con le piante attuali. cambia qualcosa?
daniele.cogo
31-03-2016, 12:14
Non cambia niente, ai pesci non interessano le piante che ci sono, interessa avere i valori d'acqua idonei a loro, numero di esemplari delle stessa specie idoneo, spazio idoneo alla loro indole di nuoto, fondo fine se sono pesci da fondo o se ne hanno necessità.
drumer_it
31-03-2016, 12:25
Cambiare il fondo a vasca avviata non è proprio semplice.
La crescita delle piante tende ad essere infestante specie quando la vasca è piccola, non aver timore di potare o togliere piante altrimenti finisce che non rimane spazio per il nuoto visto che lo spazio è già limitato.
Un altro consiglio: se settimanalmente riesci a cambiare 4 litri è meglio, l'ideale sarebbe il 30% dei litri netti in vasca e dato che la tua vasca è piuttosto popolata gli inquinanti non mancano.
che ne dici di:
8 danio
8 rasbore
n. caridine
daniele.cogo
31-03-2016, 14:53
Le rasbore in 20 litri io direi di no.
daniele.cogo
31-03-2016, 14:57
Premesso che in 20 litri io non ci metterei proprio niente di niente, al massimo potrebbero starci dei Danio erythromicron.
È vero che la fauna è troppo numerosa e inadatta, però è vero anche che ormai la vasca è attiva da qualche mese e se i pesci (per ora) stanno bene potrebbe essere rischioso anche spostarli di qua e di la. Andavano scelti giusti dall'inizio ma per come stanno bene le cose ora, potrebbe essere il male minore. In fondo i valori dovrebbero essere ottimali
si infatti. per adesso tutti i pesci stanno bene e i valori sono ottimali. l acqua e sempre cristallina. non ho mai pulito il vetro per adesso. poi lo so ho capito. l acquario e piccolo ma passero al piu presto ad un 80 litri
daniele.cogo
31-03-2016, 15:03
Come sarebbe ottimali?
I valori son questi:
NO3 0
N02 0
GH >16
KH 10
PH 7,6
Tutto tranne che ottimali per i pesci che ci sono.
Sono ancora questi i valori punzo?
nooo,
questi erano i valori misurati un po di tempo fa prima che mettessi l'acqua osmotica (2-3 settimane fa)
sabato i valori erano:
NO3 0
N02 0
GH 10
KH 4
PH 7,2
daniele.cogo
31-03-2016, 15:15
Già meglio, anche se il PH deve essere acido, e mai lo sarà senza niente che acidifichi.
Questo significa complicarsi la vita con la CO2 (che in 20 litri eviterei) o pignette o torba che rendono l'acqua giallognola.
no, co2 assolutamente no per adesso, ma credo che non la usero nemmeno per un 80 litri, magari se possibile trovare alternative e meglio. anche l'acqua color ambra non mi dispiace, in fondo i fiumi dove vivono questi pesci non sono per niente cristallini.
oltre al PH quale valore dovrebbe migliorare?
Cmq secondo me piuttosto che riportarli in pescheria meglio che stiano dove sono, poi se conosci qualche acquariofilo che te li prenderebbe già se ne potrebbe parlare. Oppure visto che stai pensando di tirare su un 80 litri li puoi mettere li
daniele.cogo
31-03-2016, 15:19
Gli altri vanno bene, credo che gli NO3 si alzeranno con la presenza di questi pesci, ma va bene che non siano a zero, importante è che non salgano troppo.
Acqua un po più tenera non andrebbe male
errix, per l'80 litri credo che non riesco prima di settembre.
per rendere l'acqua più tenera che faccio? aumento la percentuale di osmosi durante i cambi?
Già cosi la durezza non è che non vada bene, ti parlo proprio della perfezione. Prima viene il pH per importanza secondo me e la durezza si la puoi abbassare aumentando la percentuale di osmosi, o demineralizzata anche va bene. Purtroppo i rubinetti ci danno acque durissime io un cambio ogni tanto lo faccio di sola demineralizzata
drumer_it
31-03-2016, 15:36
Concordo con Errix su tenerti i pesci fino a quando cambi vasca... se prosegui con cambi con osmosi anche in percentuale leggermente maggiore tieni i valori abbastanza sotto controllo e secondo me va bene. Non sono ottimali ma può andare.
quello che vorrei portare indietro è il CROSSOCHEILUS SIAMENSIS.
sta diventando un po rompiscatole con gli altri coinquilini, appena qualcuno si avvicina lo punta e poi lo rincorre, poi ho letto che cresce abbastanza.
il venditore me lo ha dato dicendomi che (ovviamente) andava bene ed era un buon pulitore di alghe...
daniele.cogo
31-03-2016, 15:52
quello che vorrei portare indietro è il CROSSOCHEILUS SIAMENSIS
Pensa che bello, al giorno d'oggi abbiamo una cosa fighissima che si chiama Google.
CROSSOCHEILUS SIAMENSIS raggiungono la lunghezza di 15-16 cm, e soprattutto sono pesci di branco, vanno allevati in gruppi di almeno 6-8 esemplari
senti solo una cosa, essere preso per il culo non piace....
ti sto dicendo che l'esperto che stava in negozio me lo ha venduto dicendomi che potava starci tranquillamente, non è che quando vado a comprare qualcosa poi faccio una ricerca accurata a tutto quello che mi dicono.
daniele.cogo
31-03-2016, 16:18
Nemmeno a noi piace perdere tempo. Ti abbiamo dato pagine di consigli, ogni volta per convincerti è una fatica, e poi scegli a caso, e metti pesci che dall'inizio ti abbiamo detto che non vanno bene.
Ormai speravo l'avessi capito che occorre informarsi prima sulle cose perché "gli esperti" ti fregano ogni volta. Evidentemente mi sbagliavo.
Ciao ciao.
ma anche tu sei un esperto....
secondo me la fai un po troppo pesante.
comunque ammetto che sei bravo e preparatissimo, purtroppo quest'acquario è andata cosi, il prossimo seguiro alla lettera ogni consiglio e cerchero di non commettere sbagli
daniele.cogo
31-03-2016, 16:29
Non sono un esperto, semplicemente mi sono informato e continuo a informarmi perché l'argomento mi appassiona. Ho fatto anche io molti errori e speso un sacco di soldi per niente. L'argomento è molto vasto e basta poco per farlo diventare un peso o una complicazione e vorrei evitarlo agli altri il più possibile. Buon proseguimento, se hai novità tienici aggiornati. :)
daniè, purtroppo gli errori si devono commettere in prima persona.
è come la storia del matrimonio: tutti dicono NON SPOSARTI, NON SPOSARTI, ma tutti ci cascono e fanno gli stessi errori :-))
drumer_it
31-03-2016, 18:04
Daniele è anche vero che tanti negozianti andrebbero presi a badilate. Certo hai ragione in rete ormai ci sono tante informazioni, talvolta va anche detto contrastanti e imprecise se non del tutto vere (a volte vere e proprie leggende metropolitane). Credo che all'inizio della ns esperienza ci siamo affidati al negoziante di fiducia che sembra consigliarti bene ma ha l'unico intento di vendere. Credo che punzo77 ormai abbia imparato la lezione. Ricordati punzo77 non ci sono esperti ma solo persone che crescono nella propria esperienza e ogni acquario fa storia a sé, non c'è uno uguale all'altro quindi molto imparerai dalla gestione e osservazione della tua vasca. Buon proseguimento.
questi sono i miei preferiti
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/356d2fcec66cf4535803c63e15890284.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/1117206d89205a553577114914eb67d7.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/b84c0905e30056480937b41cc45c761e.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/8143db66bb88be6d0b643716afe39ea5.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/ace2c4695076f9dd0cf3edb7ef885af0.jpg
drumer_it
31-03-2016, 22:12
Osservarli quando hanno le uova è un vero sballo!
non ho resistito a non prenderle
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/4623da49725955668cc4c8c3168c71d6.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/bfdaa8334d5c618fa98655052187de51.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/4fa40d49f05ba119197f255bd28db70b.jpg
sono 3 rosse e una nera
poi mi ha regalato questa pianta galleggiante, chi mi sa dire che pianta e?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/d9c1020011b1168b40d84238f66ad77a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/377262412092abe0c0051f11aa8dedd2.jpg
ciao, la pianta galleggiante a me sembra una salvinia.. cerca su Google immagini e vedi se ci somiglia.. ce ne sono diverse specie
paliotto82
07-04-2016, 13:27
non mi trovi d'accordo sul fatto: "oramai questa vasca è andata così"
non funziona così in acquariofilia #07
Stai continuando a buttare dentro roba a caso senza farti delle domande.
Ci mancavano anche le CRS e CBS...
CRS: Crystal Red
CBS: Crystal Black
Sono caridine molto delicate, vivono in acqua iperpulita e ipercontrollata, credo che avranno vita molto breve.
valori di allevamento:
PH:6-6.5
GH=5-6
KH=0-4
Conduttività=300 - 350 uS
temperatura ottimale 22°
Se d'estate la temperatura supera i 26 gradi rischi solo di farle schiattare...
Tra parentesi quel fondo non va assolutamente bene e, non puoi nemmeno fertilizzare.
Potevi fare una vaschetta bellissima e di facile gestione con la metà dei soldi che hai speso, adesso ti sei complicato il tutto a livelli estremi.
Consiglio vivamente di rivedere il tutto da capo#70
Sono caridine molto delicate, vivono in acqua iperpulita e ipercontrollata, credo che avranno vita molto breve.
valori di allevamento:
GH=5-6
KH=0-4
temperatura ottimale 22°
Tra parentesi quel fondo non va assolutamente bene e, non puoi nemmeno fertilizzare.
Potevi fare una vaschetta bellissima e di facile gestione con la metà dei soldi che hai speso, adesso ti sei complicato il tutto a livelli estremi.
^
Tutto questo avendo ricevuto tutti i consigli necessari comportandosi in maniera stizzita per poi saltar fuori con "non ho resistito a non prenderle"...mah.
Secondo me si potrebbe anche chiudere la discussione in quanto semplicemente diseducativa per chiunque sia veramente appassionato e cerchi informazioni.
Quoto
paliotto82
07-04-2016, 17:39
valori di allevamento:
GH=5-6
KH=0-4
temperatura ottimale 22°
^
Tutto questo avendo ricevuto tutti i consigli necessari comportandosi in maniera stizzita per poi saltar fuori con "non ho resistito a non prenderle"...mah.
Secondo me si potrebbe anche chiudere la discussione in quanto semplicemente diseducativa per chiunque sia veramente appassionato e cerchi informazioni.
guarda, io in acquariofilia credo di essere poco più di uno ZERO ma dalla poca esperienza che ho prima di inserire animali in vasca mi documento.
Tutti inizialmente ci siamo fidati dei negozianti ma poi una volta capito l'andazzo si DEVE cercare di essere obbiettivi e razionali nelle scelte.
l'acquariofilia non è tenere la bestiola che ci piace di più, alle nostre condizioni, piuttosto si cerca sempre di offrire la migliore condizione sulla base dell'esperienza della comunità.
daniele.cogo
07-04-2016, 17:41
Ho evitato di intervenire per non sembrare troppo stizzito. Quoto in toto quanto detto qui sopra.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160407/8e9c0795383768b932aac1fda2be52a5.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160407/a655d67382d89a378af1486d463a9ef3.jpg
il fondo l ho sostituito settimana scorsa
daniele.cogo
07-04-2016, 18:06
Ne avevamo già uno che risponde alle discussioni con le fotografie, ne abbiamo trovato un altro.
io lo dico che siete esauriti
daniele.cogo
07-04-2016, 18:50
Io dico che sei un gran maleducato.
A parer mio (non sono mod di sezione :-))), queste discussioni non vanno assolutamente chiuse......un neofita che legge, non ci mette molto a capire come andrebbero fatte le cose.
Però le idee/opinioni, anche se contrastanti, vanno sempre espresse con la massima educazione, diversamente ci vedremo costretti ad editare i singoli interventi.
io non ho mai risposto male, sono alcuni professorini che rispondono come se solo loro riuscissero a portare un acquario avanti. Comunque fa nulla. grazie in ogni caso delle informazioni che mi avete dato.
Ne avevamo già uno che risponde alle discussioni con le fotografie, ne abbiamo trovato un altro.
ne avevamo uno.... ne abbiamo trovato un altro....
ma che modi sono, e io sarei quello maleducato?
ma per caso il forum e tuo? a questo punto fate un gruppo chiuso.
cancellero tutto e mi cancellero dal forum.
paliotto82
08-04-2016, 11:20
ne avevamo uno.... ne abbiamo trovato un altro....
ma che modi sono, e io sarei quello maleducato?
ma per caso il forum e tuo? a questo punto fate un gruppo chiuso.
cancellero tutto e mi cancellero dal forum.
hai esordito con "dico che siete esauriti", chi sarebbero quelli maleducati?
una persona matura non ragiona così, mi spiace.
Non è questione di fare professorini o cosa, seguendo il 3D molte persone ti hanno dedicato del tempo (che non è proprio gratis o tutto dovuto) e dato un sacco di consigli utili, tu non ne hai seguito mezzo.
Puoi solo che ringraziare.
In bocca al lupo#70
drumer_it
08-04-2016, 14:50
Beh dai che non ne abbia seguito mezzo non direi, la vasca è ben diversa dalla prima con ghiaia rossa epiante in plastica... non voglio difendere nessuno, solo per dovere di cronaca avendo seguito il post.
@ punzo77: tutti i consigli dati sono giusti e utili ma certamente per far stare meglio tutti quegli ospiti che hai vasca, prima passi a 80 lt. almeno e meglio è.
Nel frattempo continua a informarti anche su possibili problematiche future che ancora non riscontri (alghe, malattie, biotopi, gestione, tecnica, ecc.) confrontando anche diversiarticolida più forum cosiquando cambierai avrai idee più chiare. E prima costruisviti un progettodi acquario che vuoi realizzare, chiedi consigli e togliti tutti i dubbi e poi procedi con la realizzazione. Partire bene e correttamente è sempre la cosa migliore per rendere felici i nostri ospiti pinnuti e godersi un bel acquario. Ciao
salve ragazzi. come va tutto bene? volevo solo aggiornarvi sullo stato dell acquario
per adesso sembra andare tutto bene. si sono solo formare delle macchie marroni su qualche poante e vetro e filtro. ma sembra stiano scompatendo da sole
drumer_it
10-06-2016, 23:38
Bene. Tieni sotto controllo nitrati e fosfati con misurazioni regolari e se serve qualcosa facci sapere.
diciamo che ho solo gli no3 stabili sui 25 e il kh e gh leggermente bassi.
sto usando acqua da osmosi e acqua del rubinetto trattata con bio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |