PDA

Visualizza la versione completa : Test Nitrati Salifert

gabrigenova
16-02-2016, 20:34
Ciao a tutti, una domanda importante:
avete mai avuto problemi con il test per i nitrati Salifert?
Perche` dopo 2 mesi dall`avvio del mio nanoreef avevo sempre i nitrati alti (100). Avevo preso dell`acqua da un negozio e dopo un po` ho testato anche l`acqua che mi avevano dato loro. Nella tanica i nitrati erano 100. Quindi pensavo che mi avessero fregato e che mi avessero dato l`acqua "sporca". Cosi` ho cambiato negozio spiegandogli esattamente cosa mi era successo e mi hanno dato acqua che loro usano per cambiare l`acqua ai loro acquari e hanno usato un test JBL per farmi vedere che i nitrati erano 0. Cosi` sono tyornato a casa, cambiato l`acqua e i nitrati erano ancora 100 dopo il quasi 50% di cambio d`acqua. A quel punto ho ritestato l`acqua del nuovo commerciante nuovamente con il test Salifert e mi dava nuovamente 100. Sono tornato dal negoziante e facendo il test Salifert nella loro acqua , anche del loro marino da 1000litri, veniva 100, mentre con il JBL era praticamente 0. Ho preso un test JBL e ho provato nel mio acquario e mi da 10.
Quindi e` normale questa differenza? vi e` successo qualcosa di simile? sbagliamo sia io e il commerciante a fare i test dell`acqua con Salifert?
Perche` se fosse vero il test non mi spiego come possano essere vivi tutti quei pesci con 100 di nitrati.
ho provato anche con l`acqua di osmosi pura e in entrambi i casi i nitrati erano 0 come dovevano essere!!!

Grazie in anticipo!!!

Buran_
16-02-2016, 20:42
è una cosa strana, magari il tuo test è stato conservato male, i reagenti ne hanno sofferto e quindi ti danno una valutazione sbagliata, sarebbe il caso che provassi con un nuovo test

gabrigenova
16-02-2016, 20:47
ho provato il test salifert mio e del negoziante, due differenti box. E il risultato era uguale....
------------------------------------------------------------------------
Quale test e` il migliore per i nitrati nel marino? ne provo un terzo a questo punto!

Buran_
16-02-2016, 21:01
ho provato il test salifert mio e del negoziante, due differenti box. E il risultato era uguale....
------------------------------------------------------------------------
Quale test e` il migliore per i nitrati nel marino? ne provo un terzo a questo punto!

Salifert è molto onesto come test .... se stai a 100 come valore dopo due mesi di maturazione dovresti avere la vasca come una fogna

gerry
16-02-2016, 21:27
Io come test per i nitrati utilizzo il nyos, secondo me , ottimo
Sicuramente non utilizzerei mai il jbl

gabrigenova
17-02-2016, 15:54
Ok l`ho rifatto con il nyos e mi da 12..... quanto tempo perso pensando di avere i nitrati alti!!

Buran_
17-02-2016, 18:17
Ok l`ho rifatto con il nyos e mi da 12..... quanto tempo perso pensando di avere i nitrati alti!!

quindi state usando una partita fallata di test salifert....

gabrigenova
17-02-2016, 19:27
No provengono da due posti differenti...
Ho letto in giro e mi sa che il Salifert (soprattutto per i Nitrati) e` veramente sensibile alle tempestiche e a come lo shakeri.. e mi sa che non sono bravissimo :-)

Buran_
17-02-2016, 23:07
No provengono da due posti differenti...
Ho letto in giro e mi sa che il Salifert (soprattutto per i Nitrati) e` veramente sensibile alle tempestiche e a come lo shakeri.. e mi sa che non sono bravissimo :-)

metti le 4 gocce ma non devi agitare, metti il cucchiaino raso e poi per 30 secondi devi solo ruotare moderatamente la couvette...