Visualizza la versione completa : Trattate i coralli prima di inserirli in vasca?
Ragazzi quando inserite nuovi coralli in vasca in particolare Sps siete soliti trattarli in qualche modo per scongiurare la presenza di eventuali parassiti o uova? (Turbellarie ecc? )oppure li inserite normalmente in acquario ? Quali accortezze adottate?
Se possibile è consigliato cambiare la basetta (dove spesso stanno i parassiti) soffiare con una pipetta per vedere se si distaccano eventuali parassiti e un buon esame visivo e per gli zoantus bagno veloce in acqua d'osmosi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se possibile è consigliato cambiare la basetta (dove spesso stanno i parassiti) soffiare con una pipetta per vedere se si distaccano eventuali parassiti e un buon esame visivo e per gli zoantus bagno veloce in acqua d'osmosi
Ti ringrazio per la risposta; ma quando parli di basetta ti riferisci al punto di inserzione tra corallo e basetta?
Anch'io prima di inserire coralli metto in acqua osmotica la basetta e la scuoto così da eliminare eventuali parassiti..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per la risposta; ma quando parli di basetta ti riferisci al punto di inserzione tra corallo e basetta?
Sì basta tagliare poco sopra,io per la verità non lo faccio quasi mai,ma sarebbe consigliato ,di solito controllo soffio ed eventualmente faccio come scritto sopra da Trudi
paperino68
18-02-2016, 13:25
ai miei tempi si usava una soluzione di acqua della vasca e qualche ml di betadine (non ricordo se 3 o 5 ml al litro) si immergeva la talea e si scrollava tipo ogni 3 min,veniva usata anche l'acqua di osmosi ma il rischio di far crepare l'animale era molto + alto,inoltre devi controllare sempre la base dell'animale x vedere se ci sono le uova che possono essere gialle o trasparenti.. se le vedi vanno raschiate con lo spazzolino perchè quelle non le fa fuori nessun trattamento.
-ricordo di aver letto di un tizio che usava il frontline(l'antiparassitario x cani),mi pare una fiala al litro e che diceva fosse meno invasivo.
-usando il betadine gli animali si scurivano ma dopo un periodo + o meno lungo8una settimana come un mese) riprendevano pian piano colorazione.
-una cosa che salva dai parassiti è avere gli animali in perfetta salute e che quindi riescano a produrre muco con facilità... indi alimentate gente:-D
Ok ragazzi grazie per i consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |