Entra

Visualizza la versione completa : Si riparte

darioap
15-02-2016, 14:36
Ciao a tutti mi serve qualche suggerimento su scelta piante e disposizione, nelle prossime settimane svuoterò, sterilizzerò e rifarò il mio juwel rio125, ormai il fondo ha 5 anni e sono 4 anni che cerco di tenere a bada le alghe nere a pennello riuscendoci abbastanza bene ma sono stufo di vederle avanzare appena ti distrai un attimo. Come sempre metterò un fondo fertile dennerle(mi consigliate di mettere un attivatore anche nel fondo? non l'ho mai fatto ma letto che alcuni lo fanno), sopra ghiaia inerte non calcarea. L' illuminazione è la solita, 56w su un centinaio di litri netti, come arredi radici che ho già e sassi che farò bollire. Vorrei qualche suggerimento su piante e disposizione, premetto che ho la co2 e sono disposto a fertilizzare(ho il protocollo dennerle base v30, s70, e15). Sullo sfondo pensavo hygrophila corymbosa(quante piante per coprire la parete posteriore di 100cm?), poi mi piacerebbe mettere nel centro della vasca una bella echinodorus, quale mi consigliate? Per il resto sono indeciso su cosa mettere in primo piano e ai lati della vasca, penso di mettere un paio di piante legate sulle radici ma poi? Grazie in anticipo per i suggerimenti.

darioap
16-02-2016, 15:28
Nessuno mi da una mano?

albo96
16-02-2016, 17:23
Ma questo forum penso stia per collassare su se stesso , che tipo di biotopo vorresti allestire ? ,in base a questo potresti seguire una direzione precisa ben delineata ...pensa soprattutto ai tipi di pesci che metterai nell'acquario e i valori dell'acqua di cui disponi in casa
------------------------------------------------------------------------
Dal tipo di piante che vuoi mettere mi sembra di comunità, di quanto è lo spessore della ghiaia?

darioap
16-02-2016, 19:55
Ma questo forum penso stia per collassare su se stesso , che tipo di biotopo vorresti allestire ? ,in base a questo potresti seguire una direzione precisa ben delineata ...pensa soprattutto ai tipi di pesci che metterai nell'acquario e i valori dell'acqua di cui disponi in casa
Dal tipo di piante che vuoi mettere mi sembra di comunità, di quanto è lo spessore della ghiaia?

Infatti è strano, io frequentavo questo forum qualche anno fa poi per motivi vari non ho avuto più tempo, ma ricordo che quasi si faceva a gara a darsi consigli, ora lo vedo un po spento. Comunque in realtà gli inquilini saranno tutti di estrazione amazzonica, gruppo di corydoras, gruppetto di neon o simili e poi una coppia di ciclidi nani ancora da decidere. Però non voglio star li a impazzire sulle piante scegliendone solo del biotopo amazzonico ma scegliendo secondo le mie esigenze di luce, spazio e valori. Terrò la vasca con un ph leggermente acido e una durezza abbastanza bassa ma niente valori estremi(ho l' impianto ad osmosi). Come fondo ho pensato al manado della jbl mi ispira, che ne pensi?

albo96
16-02-2016, 23:55
Secondo me per il substrato uno vale l altro se non hai particolari esigenze in fatto di valori per le piante , importante ,visto che vuoi prendere dei corydoras, é usare un ghiaino fine tra i 2 e i 3mm .
Ti potrei dare in consiglio ma non é obbligatorio, potresti mettere nell acquario una radice per esempio io sto allestendo un acquario con biotopo amazzonico e vorrei posizionare al centro una radice di mangrovia , che rilascia tannini e fa molto bene agli organismi acquatici.

albo96
17-02-2016, 00:08
Mi sto informando sul manado della jbl , mi sembra buono ho visto che si puo sare solo questo senza ghiaino ...sembra buono
Davvero particolare il manado della jbl ,ho letto che bisogna lavarlo molto , ma sembra perfetto per un biotopo amazzonico

darioap
17-02-2016, 16:15
Grazie dei suggerimenti, sto cercando di capire ancora che piante metterci, volevo fare un pratino con Eleocharis, e poi non so in primo piano ai lati della vasca magari delle cryptocoryne.