Entra

Visualizza la versione completa : Capnella

Perry
24-07-2006, 11:36
Nome scientifico
Capnella

Phylum
Celenterati

Classe
Antozoi

Sotto Classe
Octocoralli

Ordine
Alcionacei

Famiglia
Alcyoniidae

Colori caratteristici
Avorio, verde chiaro.

Specie più comuni
Capnella species
Capnella imbricata

Dimensioni
Possono crescere in natura fino a formare delle colonie di dimensioni notevoli

Classificazione
E' facile distinguerle perchè i polipi si trovano in genere solo nella parte finale della colonia sui, diciamo, rami che questa forma nella parte superiore, comunque lontano dalla radice del corallo. I polipi non possono essere ritratti all'interno della colonia, proprio per questa loro caratteristica i loro tentacoli sono molto corti.

Luogo di provenienza
Oceano Pacifico

Habitat
Cresce sempre nelle zone dell'Oceano Pacifico-Indiano. Molto però di questa specie è ancora sconosciuto in quanto deve essere ancora studiata approfonditamente

Allevamento
Non è difficile tenerle nelle vasche e in genere sopravvivono per molto tempo.
Può capitare di averne già una in vasca che è stata venduta erroneamente sotto il nome di Litophyton arboreum che in realtà è la Capnella imbricarta.
Per poterla tenere con successo in una vasca bisogna fornirle una corrente medio forte e una forte intensità luminosa.

Alimentazione
Si cibano dei prodotti delle alghe zooxanthellae e di sostanze disciolte nell'acqua.

Riproduzione
E' possibile quella asessuale in acquario se si riesce a staccare e ripiantare un ramo della colonia.
La riproduzione sessuale non è stata ancora osservata in una vasca.

Temperatura
26#24°C

Densità
1.022-1.023

Valore pH
8.0-8.3

Calcio
400-450

Valore KH
9-14

Scheda di acquaportal

yeah!
31-10-2006, 21:17
complimenti per come tieni i tuoi ospiti davvero belli.
:-) :-) :-) :-) .dico sul serio

Perry
15-12-2006, 10:42
yeah!,
grazie!

SqualoBruto
09-03-2008, 01:32
E' molto simile alla cladiella, come si distinguono?

alfiosca
20-09-2008, 01:02
La mia capnella più grande da una settimana si sta amputando alcuni rami e me li sparge per tutta la vasca.
Sapete se questa amputazione è normale?

lucash
28-01-2009, 18:57
idem come sopra ogni tanto chiude una ramo, lo gonfia e lo spara via, in questo modo ho fatto già 4 talee... ma è normale o è un segno di sofferenza? non sembra perchè il resto rimane bello aperto come sempre....
ne sapete qualcosa?

lucash
28-01-2009, 18:57
idem come sopra ogni tanto chiude una ramo, lo gonfia e lo spara via, in questo modo ho fatto già 4 talee... ma è normale o è un segno di sofferenza? non sembra perchè il resto rimane bello aperto come sempre....
ne sapete qualcosa?

alfiosca
29-01-2009, 00:24
ad oggi la mia continua a proliferare, quindi questo comportamento deve essere considerato del tutto normale per questo invertebrato.

alfiosca
29-01-2009, 00:24
ad oggi la mia continua a proliferare, quindi questo comportamento deve essere considerato del tutto normale per questo invertebrato.

Stefano G.
16-06-2009, 17:57
La mia capnella più grande da una settimana si sta amputando alcuni rami e me li sparge per tutta la vasca.
Sapete se questa amputazione è normale?
si riproduce anche cosi una sorta di scissione ;-)

janco1979
13-09-2009, 18:53
...occhio che è infestante!!