Visualizza la versione completa : Avannotti di combattente.
Daughter1977
24-07-2006, 11:15
Salve a tutti, ho un acquarietto di 40 lt che mi è servito per l' accoppiamento di 2 betta splendens, ora, a due mesi di distanza ho una decina di avannotti di betta di circa 1.5 cm mi date qualche consiglio sull' alimentazione, le cure ecc. per farli crescere al meglio.
Per adesso dopo i naupli di artemia che davo all' inizio li nutro con mangime secco finemente tritato e loro sono ghiotti ;-)
quando cominceranno a differenziarsi i maschi dalle femmine?
Esperti di betta aiuto!!!!
Ciao! :-)
Innanzitutto ti linko gli speciali sui betta ke trovi in questa sezione..sono più di 90 pagine dedicate ai betta..credo possa interessarti ;-)
I vecchi thread: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6328
Il thread in corso: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69768
Anche io ho dei bettini grandi quanto i tuoi (anzi ora saranno sui 3-4 cm..) ti consiglio vivamente di dargli del cibo vivo..come le dafnie..i miei ne vanno letteralmente pazzi..poi vederli "a caccia" p davvero bello..in alternativa posso consigliarti un'alimentazione il più possibile varia..io gli do sera Vipagran (lo riduco in pezzi piccoli prima di somministrarlo), dafnie vive, tetra bettamin, tubifex liofilizzato e chironomus congelato (una tantum e poco mi raccomando ke è bello pesante ;-) )
Per il resto..posso dirti ke mangiano davvero di tutto..io do anke un pisello verde sbollentato (dopo averlo sbollentato x 5 min togli anke la buccia)..li aiuta nella digestione ed è ricco di vitamina E.. ;-)
Saluti
Roberto
Daughter1977
25-07-2006, 11:02
innanzitutto ti ringrazio molto per la tua risposta e anche per i link che mi hai scritto!
I miei bettini sono "strani" hanno il corpicino chiaro con 2 righe orizzntali e le pinne rosse! non vedo l' ora che crescano!
Vorrei metter su un piccolo allevamento di dafnie, ma non so come si fa, puoi darmi qualche consiglio?
Grazie!
Ciao! :-)
I bettini sono normalissimi invece ;-) la colorazione inizia dalle pinne per poi estendersi anche al corpo..quindi è normale ;-)
Ti spiego..è semplicissimo allevare le dafnie..
Prendi un sekkio grande o una bacinella...la riempi con acqua dell'acquario e la lasci per qualche giorno sul balcone in modo ke prenda il sole diretto..vedrai ke inizeranno a formarsi alghe..sicuramente troverai anke larve di zanzara (che puoi somministrare ai bettini..vedrai ke ne vanno matti! :-)) )..poi compri (o se lo trovi aggratis anke meglio #19 ) un inoculo di dafnie..
Io ho iniziato la coltura con 5-6 dafnie arrivate x posta e ora me ne ritrovo una infinità..quindi nn preoccuparti se all'inizio sono poke ;-)
Prendi le dafnie e le metti nella bacinella..e aspetti un pò di giorni..il ciclo completo di una dafnia da quando nasce a quando arriva a riprodursi dura circa 2 settimane..quindi in meno di un mese ne avrai davvero tantissime..ma anke in meno tempo..
Per nutrire le dafnie puoi utlitizzare:
- Lievito di birra..ma pooooco poco poco perchè inquina tantissimo..una pallottina grande tipo 1-2 mm..la somministri una volta al mese..
- Latte..un goccino una tantum
- Sangue (non ti svenare eh!)..quello di scolo delle bistekke..2-3 gocce ;-)
- Mangime per avannotti (sempre poco)
Ti dirò..io nemmeno le nutro..si nutrono delle alghe ke si formano...poi le pesco..le lascio in un bikkierino per un paio d'ore con mangime x avannotti e mangime liquido in modo ke si "arrikkiscano" e poi le do i bettini;-)
Mi raccomando..una volta inserite le dafnie fai in modo ke alla bacinella arrivi la luce diretta del sole SOLO ALL'ALBA O AL TRAMONTO PER UN MASSIMO DI DUE ORE...altrimenti con sto caldo le fai lesse :-D ;-)
Saluti
Roberto
PS.
se vuoi te lo regalo io un inoculo di dafnie..domani torno a casa e vedo se sono sopravvissute in mia assenza #13
Daughter1977
25-07-2006, 17:01
Grazie veramente, sei stato molto gentile, ora so proprio tutto sull' allevamento delle dafnie #36#
Ti chiedo un ultima cosa, un inoculo di dafnie pensi che possa trovarlo facilmente in un qualsiasi negozio di acquari oppure è merce rara?
Grazie in anticipo anche di questa risposta, anche i miei bettini ti ringraziano :-)
Prego! :-)
Nei negozi non credo si trovi..te l'ho detto..posso mandartelo io..fammi vedere domani se ne ho ancora e ti sò dire meglio ;-)
PS.
Avresti una foto dei genitori dei tuoi bettini? :-)
Eccomi finalmente a casa.. :-)
Le dafnie ci sono..te le regalo volentieri..basta ke mi paghi le spese di spedizione (ke sono irrisorie ;-) )
Saluti
Roberto
davvero regali le dafnie ?
no..nn mi metto a regalarne..troppo impazzimento con spedizioni ecc ecc... ;-)
ho kiesto a lei nel caso volesse.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |