Visualizza la versione completa : 100 litri per guppy
AMBOAHAOLO
14-02-2016, 12:45
[img=http://s15.postimg.cc/51444rkhj/20160214_111601.jpg] (http://postimg.cc/image/51444rkhj/)
Buongiorno a tutti! Ieri ho avviato il mio acquario di 100 litri!
Si tratta di una vecchia vasca ma ho voluto utilizzarla!
Ho 2 filtri interni:
- uno biologico con canolicchi di 2 tipologie
-il secondo ho messo solo la lanetta per un filtraggio meccanico.
Come fondo ho inserito 10 l di jbl manado fondo naturale.
Ho solo un neon quindi ho optato per piante facili:
-3 microsorum pteropus
-3 anubias nana
-1 microsorum pteropus narrow leaf
- 1 bolbitis asiatica
- e una che non so il nome...È una pianta a bulbo annuale.
Come decorazioni e nascondigli ho inserito:
-4 pietre
- una radice vera
Dovrei ancora legare alcune piante ai sassi e alle radici!
Che ne pensate?
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
paliotto82
15-02-2016, 12:08
ciao
Ricordo che le piante con rizoma(tipo anubias) non vanno interrate, perlomeno non si deve interrare il rizoma (puoi sempre mettere un piccolo legno tra sabbia e rizoma)
Applicherei anche un bello sfondo nero, risalterebbe il tutto:-)
Bella vasca mi piace#70
AMBOAHAOLO
15-02-2016, 12:35
Ciao paliotto82 grazie del consiglio! Ho visto che hai una vasca con 20 gradi che ci tieni?
paliotto82
15-02-2016, 12:56
Ciao paliotto82 grazie del consiglio! Ho visto che hai una vasca con 20 gradi che ci tieni?
Piccolo caridinaio..:-) ancora acerbo...al momento ci sono solo piante e batteri :-))
Nel filtro con cannolicchi forse è il caso che metti una spugna all'ingresso, cosi eviteresti intasamenti futuri.
Le spugne quando le laverai utilizza l'acqua dell'acquario e mai quella di rubinetto altrimenti addio colonie di batteri.
Mi raccomando prima di inserire pinnuti, aspetta le 4 settimane canoniche, in ogni caso sarebbe bene fare i test e controllare che hai gli No2 assenti.
Come test ti consiglio di prendere quelli a reagente, trovi delle belle offerte su internet e con "poco" ti porti via tutta la valigetta completa.:-))
AMBOAHAOLO
15-02-2016, 19:29
Ciao! Ho rifatto il ph acquario ed è sceso a 7! Anche l'acqua del rubinetto è a 7
------------------------------------------------------------------------
L avanotto di guppy sta benissimo per ora! E sta crescendo! Lo vedo grigio...rimane grigio o può cambiar colore?
paliotto82
15-02-2016, 19:49
Ciao! Ho rifatto il ph acquario ed è sceso a 7! Anche l'acqua del rubinetto è a 7
L avanotto di guppy sta benissimo per ora! E sta crescendo! Lo vedo grigio...rimane grigio o può cambiar colore?
ma hai gia pesci in vasca???#30
AMBOAHAOLO
15-02-2016, 19:52
Ne ho solo 1...Ho un altra vasca di soli 50 litri con i guppy.. Senza piante...Infatti mi hanno fatto i piccoli e solo 1 è sopravvissuto...Ho comprato in ritardo la sala parto...Mi faceva pena tutto solo con i grandi che gli nuotavano attorno...È ho deciso di metterlo già qua!
Sono riuscito a fotografarlo
http://s16.postimg.cc/h0vsn9sjp/IMG_20160215_WA0000.jpg (http://postimg.cc/image/j5g5ocu69/full/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
paliotto82
15-02-2016, 21:41
rischia più di qua che di la...:-)
Più che altro tra un po' in vasca avrai un picco di nitriti.
Se proprio vuoi provare a salvarlo, rimettilo di la e usa un nursery.
Potresti anche improvvisarla con qualche contenitore.#70
Vedrai che con il passare dei giorni inizierà anche a prendere il suo colore, non serve tenerlo molto in nursery, l'importante è farlo crescere più grande della bocca degli altri...:-))
non esagerare con il cibo:-)
AMBOAHAOLO
15-02-2016, 21:47
Non so se è arrivata la risposta
AMBOAHAOLO
15-02-2016, 22:01
Lo riscrivo: non voletemene ma in passato ho avuto tantissimi acquari e in molti non ho fatto la maturazione. Non ho mai usato prodotti per rendere l acqua sicura ecc ecc. Mi è già successo che da un giorno all altro durante il primo mese l acqua diventava biancastra e suppongo si trattava del picco di nitriti...Lo risolvevo immediatamente cambiando un po 50% di acqua...Tutti i miei pesci sono sempre morti di vecchiaia. Solo una volta mi è successo che uno aveva delle ulcere...ma l avevo curato con i fiori di back...
Sinceramente penso che sia dovuto alla qualità della acqua...Quando vado in Italia (senza offesa) non bevo l acqua del rubinetto che spesse volte odora di cloro...Forse da voi sono sono necessari tutti questi prodotti come anche l acqua di osmosi perché la qualità della acqua non è il massimo. Sinceramente ho pensato a questo.
In ogni caso ora che ho molte più conoscenze se tornassi indietro farei tutto come da manuale perché forse hanno sofferto e non me ne accorgevo e sicuramente con la maturazione e la manutenzione regolare sarebbero stati meglio.
Da un po avevo abbandonato la passione e ho voluto riprendere...Mi sono sentito una vera m.. A mettere i guppy in 50 litri e ho subito cercato di rimediare.
L avanotto lo tenevo in...Penso quello che tu chiami nursey (una vasca di rete che si inserire nella acquario per gli avanotti.
Ma sarà una mia sensazione...Il piccolo solo nella vaschetta con I grandi che vogliono mangiarlo...Mi ha fatto troppa tenerezza e ho pensato che era meglio spostarlo nella altro acquario. Faccio il test n02 tutti i giorni e se vedo che è "negativo" rimedio subito.
AMBOAHAOLO
15-02-2016, 22:18
Un altro esempio che voglio portare è il marino...molti del nord hanno acquari bellissimi e molto tecnologici...Tutti curati e controllati alla perfezione...e capita inspiegabilmente che la mattina si svegliano e trovato un pesce morto...Invece chi abita al mare. .mette solo acqua di mare e i pesci vivono sempre! Anche se l acquario fa piangere i serpenti
AMBOAHAOLO
15-02-2016, 22:37
Scusatemi tanto 😢 pensavo di avere continuato la discussione nel mio post nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce. Infatti mi sembrava strano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |