Entra

Visualizza la versione completa : [AIUTO]Allestimento acquario per corydoras panda e forse Pygmaeus

albo96
14-02-2016, 00:44
Salve a tutti acquariofili ,ho deciso da qualche settimana di cimentarmi nell' allestimento di un acquario con biotopo amazzonico per corydoras panda e forse pygmaeus(dico forse perchè ho sentito che non sono facili da trovare) e da altrettanto tempo mi sto informando sul da farsi.
Ma comunque pur informandomi mi sono sorti dei dubbi.
Il primo dubbio ce l' ho sulla vasca che ho scelto e ho comprato una Ferplast Capri 80 da 100l misura 80cm in lunghezza, 31.5cm in larghezza , 46.5cm in altezza e monta una lampada con riflettore da 18W (particolare pecca di questa vasca è che non eccelle in illuminazione).
La vasca di cui dispongo è adatta al mio scopo?

Altri dubbi ce li ho sull'allestimento della vasca quindi vi elenco cosa vorrei inserire :
-Per il fondale avrei pensato a substrato concimato per le piante e sabbia molto fine
Il manuale dell'acquario mi consiglia di inserire 1cm del primo e 2cm del secondo, va bene?
-Come decorazione centrale una radice di mangrovia da 50/60 cm , e sono ancora indeciso se lasciar che dia quel colore tè all'acqua o lasciare che lo scarichi a parte per qualche giorno in mondo da mantenerla chiara, ho scelto una radice troppo grande per il mio acquario?
-Anche se ho letto che i puristi non utilizzano piante in un acquario con biotopo amazzonico, penso che siano comunque utili e avrei pensato di mettere nel fondo la vallisneria spiralis e tra le radici della mangrovia una hydrocotyle leucocephala , sono un po' preoccupato che le piante che ho scelto non siano adatte con il tipo di illuminazione di cui dispongo.
-Per terminare il tutto mi piacerebbe aggiungere qualche pietra decorativa.

Caratteristiche dell'acqua che vorrei ottenere :

Temp: tra 23 e 24 gradi.
Ph: tra 6.0 e 7.4
dGh: 8

Vanno bene come valori per i corydoras panda e pygmaeus ?

Questi sono tutti i dubbi che ho incontrato finora, avevo aperto un topic tempo fa nella sezione pesci da fondo con altre domande , visto che qui mi sono concentrato più sull'allestimento ho preferito spostarmi .
Spero in vostri consigli :-)