Visualizza la versione completa : Acquario marino
Buon giorno a tutti, volevo consigli da voi più esperti, io volevo allestire un piccolo acquario di barriera e devo procurarmi tutto.
Volevo chiedevi come muovermi all'inizio per nn spendere una catastrofe,devo acquistare tutto dal l'acquario al resto.
Ringrazio in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari dicci le misure della vasca che vorresti e il budget , per comprare la tecnica puoi guardare sui soliti siti e sul mercatino
Ma un 200 litri mi piacerebbe, il budget il più basso, nel senso valuto la proposta più bassa
sposto in primo marino ;-)
ivansio88
15-02-2016, 20:47
Ciao ! Dicci magari cosa vorresti allevare per capire un pò meglio una dimensione di vasca che ti può andare bene e l eventuale tecnica..
stabilisci un budget che poi ti si aiuta ;-)
A me piacciono molto i coralli quelli molli, e magari 2 pesciolini
ivansio88
15-02-2016, 22:03
Bene..allora non hai bisogno di tecnica esagerata e di dimensioni vasca grandi..
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Pesce chirurgo blu
15-02-2016, 22:58
Per me 200 litri va benone per iniziare tranquillamene con coralli molli per poi magari allargarsi più in la verso qualche SPS.Allora..ti serve una vasca aperta io opterei per una 80x50x50,deve essere abbastanza larga per consentire una buona rocciata...a questo punto devi scegliere se adottare uno Schiumatoio interno all'acquario (non te lo consiglio...più economico ma ingombrante in vasca e antiestetico)o uno schiumatoio in sump.cos'è la sump?la sump è una vasca situata sotto il mobile dell'acquario in cui si ripone tutta la strumentazione della vasca (schiumatoio,reattore di calcio,riscaldatore ecc) la sump comunica con la vasca principale attraverso una pompa di risalita e a sua volta la vasca comunica con la sump per mezzo di un troppo pieno...oltre a vasca mobile schiumatoio e riscaldatore troviamo tra le attrezzature obbligatorie le pompe di movimento da posizionare nella vasca principale...oltre a tutto ciò è necessaria una plafoniera (o con neon t5 o a led).
Allestire un marino non è proprio economico per una vasca del genere parlando di attrezzatura nuova facendo due conti approssimativi siamo su 200-250€ per la vasca 200-250 per lo schiumatoio 200€circa per le pompe di movimento 30€ un riscaldatore...per la plafoniera non posso dirti partiamo da un 350-400€ di una plafo t5 a 1000-1200€ per un illuminazione al led.Spero di esserti stato utile e che questi numeri non ti abbiano spaventato,ripeto io ho parlato di prezzi per un'attrezzatura di livello medio-basso ma tuttavia tutta attrezzatura Nuova,se ti rivolgi verso l'usato in prezzi si abbassano notevolmente #36#
ivansio88
15-02-2016, 23:22
Partendo dal concetto che piu la vasca è grande e meno è impegnativa e più ti permette di sbagliare..
Xò poi se le tue esigenze sono per un acquario con pochi pesci e qualche corallo molle se non vuoi spendere tanto potresti prendere anche un cubetto 50x50x50/60
Nel quale viene una cosa carina,meno dispendiosa e con la possibilità di mettere 3 4 pescetti piccoli..
Se ti piacciono vasche rettangolari va bene quello ke ti hanno consigliato..
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Chirurgo blu sei stato più che istruttivo, adesso ho qualche idea più chiara
------------------------------------------------------------------------
Ok ivansio88 adesso vedo cosa trovo su internet
------------------------------------------------------------------------
Un ora fa ho portato le misure date da pesce chirurgo blu da un vetraio e domani mi farà un preventivo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |