PDA

Visualizza la versione completa : Consigli nuovo acquario

intento
13-02-2016, 12:58
Dopo 22 anni il mio 300 l è andato in pensione, ed ora a guardarmi in salotto ancora vuoto una nuova vasca da 500 l. La vasca sarà aperta, ho una plafoniera 8*54 w con neon Dennerle
Devo confessare che nonostante la mia esperienza la nuova vasca un pò mi intimorisce, vorrei condividere con voi alcuni dubbi:
Primo dubbio: discus o plantacquario?
secondo dubbio: avrò due filtri esterni dovrò dotarli entrambe di riscaldatore?
Voi che ci fareste con una vasca di queste dimensioni?
Grazie a chi vorrà consigliarmi

Sh92
13-02-2016, 13:16
Ciao,
intanto coplimenti per la vasca!!
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, con quella plafoniera potresti allestire un gran bel plantacquario. Fermo restando, però, che il costo di gestione sarebbe bello alto tenendo conto della corrente elettrica e dei fertilizzanti, ovviamente se per te non il costo rappresenta un problema sicuramente verrebbe un acquario bellissimo.
Per i discus invece l'unico "problema" è l'alta temperatura a cui dovresti tenere la vasca ed essendo anche aperta i costi aumentano perché hai più evaporazione e dispersione di calore.
Per i riscaldatori invece dipende da quanti watt è un singolo riscaldatore e se riesce a gestire la temperatura impostata.
Io personalmente un acquario così lo allestirei per ciclidi africani oppure un bell'allestimento di acque scure con qualche bella specie di ciclidi sud americani di acque non troppo calde.

paliotto82
13-02-2016, 15:25
Ciao,
intanto coplimenti per la vasca!!
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, con quella plafoniera potresti allestire un gran bel plantacquario. Fermo restando, però, che il costo di gestione sarebbe bello alto tenendo conto della corrente elettrica e dei fertilizzanti, ovviamente se per te non il costo rappresenta un problema sicuramente verrebbe un acquario bellissimo.
Per i discus invece l'unico "problema" è l'alta temperatura a cui dovresti tenere la vasca ed essendo anche aperta i costi aumentano perché hai più evaporazione e dispersione di calore.
Per i riscaldatori invece dipende da quanti watt è un singolo riscaldatore e se riesce a gestire la temperatura impostata.
Io personalmente un acquario così lo allestirei per ciclidi africani oppure un bell'allestimento di acque scure con qualche bella specie di ciclidi sud americani di acque non troppo calde.

Anche io opterei per i ciclidi (malawi)
La manutenzione è molto più semplice rispetto a plantaquario e discus, tendenzialmente l'acqua di rubinetto decantata è gia ottima, l'illuminazione la riduci al minimo indispensabile e come accorgimento metterei un pannello di plexiglas per chiuderlo, risparmi sull'evaporazione e non corri il rischio che salti fuori qualche pesce.
Il sistema di filtraggio deve essere sovradimensionato poiché sono sporcaccioni(in tutti i sensi, sporcano e si riproducono), inoltre metterei anche una pompa di movimento per muovere il più possibile l'acqua.
Utilissime a mantenere il fondo pulito sono le melanoides tubercolata, peraltro muovono la sabbia evitando di creare sacche anossiche.

Per il layout "tendenzialmente" hai 2 opzioni, rocciata imponente ricca di tane per i rocciofili, oppure layout più semplice per i non rocciofili.

Puoi usare tranquillamente sabbia edile(accuratamente lavata), mentre per le pietre le puoi acquistare nei vari negozi garden, basta che non siano ruvide.

Come piante avevo messo della vallisneria gigantea, con tabs in prossimità delle radici.

Buona scelta.:-))

paliotto82
14-02-2016, 12:41
Nel caso in cui decidi di avviare una vasca per malawi, come prima cosa devi decidere quali specie vorresti inserire poiché tutto dipende da loro.

Sempre se....
Apri un post nella sezione malawi, fatti consigliare per bene le specie che non hanno problemi a convivere perché spesso sono molto territoriali.

Sempre se...scegli rocciofili ( i miei preferiti :-)) )

prima di fare la rocciata studiati per bene il layout, le tane devono essere tante e ben capienti (considera che almeno ci deve stare un tuo pugno all'interno) e NON comunicanti.

Se fai una rocciata è obbligo mettere un tappeto sul fondo (quello per addominali) sopra il tappeto estendi la rocciata infine metti la sabbia.

Mettere le pietre sulla sabbia è pericolosissimo!!! il tappeto aiuta a non scaricare il peso direttamente su un punto del vetro sottostante.

Secondo me queste sono tutte cose da prendere in considerazione prima di fare un qualsiasi passo...
Buona scelta#70