Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio d' acqua: quando e come

Fede1992
13-02-2016, 11:45
Innanzitutto buongiorno a tutti! non ho trovato una sezione in cui presentarmi e dunque ne approfitto per farlo qui, mi chiamo federico ho 23 anni e ho appena riallestito un acquario... non sono nuovo a questo splendido hobby, ma sono un po' arrugginito, ho dismesso la mia precedente vasca circa 6/7 anni fa.
Il mio set-up attuale (destinato a red cherry) è una vasca di 50l lordi (dennerle scaper's tank) con:
plafoniera dennerle pl 24 watt,
filtro tetratec 600 strozzato a circa metà della sua portata massima,
fondo fertile jbl terra fertile (3 cm) ricoperto da uno strato di manado jbl (4/4.5 cm).

L'acquario è avviato da una settimana, riempito da circa 70% di acqua di rubinetto e 30% osmotica, con l aggiunta all' avvio di qualche cannolicchio dell acquario di mio fratello, qualche sua potatura e una compressa di batteri regalatami dal negoziante.

I valori che ho misurato sono:
-NO2 minori di 0.3 mg/l
-pH compreso fra 7.2 e 7.6
-KH 6.5/7
-GH 16
-Temp: 20 gradi (alle otto di mattino, senza riscaldatore)
-:33

Posso effettuare un cambio d' acqua con acqua osmotica per abbassare la durezza o rischio di pregiudicare la maturazione della vasca... nel caso quanto devo aspettare? per abbassare il ph posso aspettare che la vasca sia avviata o meglio farlo ora?

acquos
13-02-2016, 11:57
Ciao, io ti consiglio di aspettare che maturi prima di modificare il tutto, occhio che probabilmente sta inziando il picco.

Agro
13-02-2016, 11:57
Benvenuto, in genere ci si presenta al bar ;-)
Nella tua posizione, sei al limite del periodo per fare modifiche senza problemi.
Io lascerei tutto in pace fino a temine della maturazione, quindi ameno tre settimane.
Poi gradualmente correggi i valori.
Le premesse sono buone #70

Fede1992
13-02-2016, 12:24
Va bene allora aspetterò, ne approffitto per chiarirmi ancora un paio di dubbi....
Ho letto sulla lampada (indicata per la coltivazione, a quanto dice dennerle) che è una 8000k... non è un po' troppo fredda? io ho sempre usato 4000k e 6500k comprate al brico, quindi di lampade specifiche per acquari non me ne intendo molto...
Volendo misurare la conduttività ho chiesto al negoziante e mi ha proposto un prodotto a 50€ che misurava l'ec.... visto il costo ne ho ordinato uno via internet a 10€... questo:
http://www.amazon.it/Digital-misuratore-qualit%C3%A0-dellacqua-purezza/dp/B00HX7SO92/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1455355396&sr=8-3&keywords=conduttivimetro (non lavoro per amazon.. giuro! #13).... tuttavia questo misura il "tds"... è un indice diretto della conduttività? o misurando la quantità di sali e ioni disciolti posso solo farmi un idea della conduttività? non capisco se le due cose siano equivalenti... ho letto che molti sconsigliano i misuratori di tds ma non ne capisco il motivo....
Grazie mille dei preziosi consigli #70

Agro
13-02-2016, 14:37
Il range 4000/6000K e cautelativo per il neofita.
Immagina se come prima auto una F1: fai per partire ti muore il motore, acceleri un po di più e vai in testa coda, risultato tropo difficile da governare.
Lo stesso per gli acquari.
Comunque tornano alle lampade, non è detto che una 8000 è eccessiva, ma sai che devi saper gestirla.
I TDS e i us sono come pollici e centimetri: se inizi a parlare in pollici in europa molta ti guadano storto, perché non riescono a comprendere la misura.
Anche io mi troverei in difficoltà a interpretare il valore.
Sai che se hai problemi di alghe una delle concause può essere la lampada.

Fede1992
13-02-2016, 16:55
okay, terrò presente :-)
per quanto riguarda tds ed ec ho trovato una formula di conversione e nel caso utilizzerò quella.

Agro
13-02-2016, 21:25
Perfetto #70