Visualizza la versione completa : help soluzione laghetto
laura.scarpellini
24-07-2006, 09:47
ciao a tutti, ieri ho cambiato l'acqua del laghetto xè non ne potevo più...
ora volevo chiedervi consigli su come evitare che l'acqua torni verde!
pensavo di coprire con un telo il laghetto durante le ore dove il sole picchia forte... cosa ne dite?al max suggerite voi qualcosa grazie
coprire con un telo è un lavoraccio e soprattuttoinutile!
da quanto tempo hai il laghetto?
che dimensioni ha?
laura.scarpellini
24-07-2006, 15:09
il laghetto l'ho costruito questa primavera... il problema è che l'ho fatto nel punto più sbagliato del giardino, cioè in un punto dove picchia sempre il sole, pensavo di fare una sorta di gazzebo con tetto di modo da fargli ombra, le dimensioni sono 2,5x2.5 x h60. non è quadrato xò è un triangolo...
Il punto no è sbagliato, anzi... è IL MIGLIORE!!!! #22 infatti le ninfee per fiorire hanno bisogno di molto sole! #36#
è comunque normale che il laghetto che hia fatto questa primavera sia instabile!
non cambiare più l'acqua e lascialo verde per questa estatre, vedrai che col gelo invernale si sistema tutto!
per aiutare può essere utile mettere delle piante galleggianti a cresita rapida tipo la "lattuga d'acqua" che fanno ombra al'acqua e sottraggono nutrienti alle alghe!
ciao
sono così belle le alghe... poi ti succhiano i nitrati ;-)
sono così belle le alghe... poi ti succhiano i nitrati
te lo dice uno che le ha viste di persona ;-) :-D :-D
laura.scarpellini
25-07-2006, 15:37
forse non avete capito...
io voglio un laghetto dove posso vedere i miei pesci, e non l'acqua verde! cmq costruirò un gazzebo...cosi farà un po' di ombra
Michele Pizzuti
25-07-2006, 16:26
Io i pesci riesco a vederli.
Anche se stanno in fondo, 55 cm circa di acqua.
Anche la mia vasca è in pienissimo sole.
L'acqua pur tuttavia è trasparente e le alghe, presenti, sono per ora in discreto equlibrio col resto. Anche se nelle ore di punta, risale una melma grigiastra che un pochino sporca l'acqua, non sono convinto però che sta melma sia fatta di alghe.
Ieri ho messo un ombrellino celeste per fare un po' di ombra Vedi foto), tipo da mare, comprato da Upim in saldo al 50%, ombra che i pesci sembrano gradire.
Naturalmente per l'obrellino sarò taccciato come il pazzo del condominio.
A proposito di caldo, a tratti (oppure per molte ore) tutti i pesci, gambusie comprese, sembrano in letargo, come se patissero il gran caldo dell'acqua. Poi tutto ritorna come prima.
Non uso filtri (resisto) non faccio analisi (resisto ma cederò) non misuro temperature (quando bolle lo vedrà a vista....)
Infine, come ti hanno consigliato, mettici molte piante (elodea, ceratophlllium (non so se si scrive così), lattuga, giacinto e lenticchie di acqua.
Ma hai un gioco di acqua, una fontanella, che ossigeni in aggiunta alle piante?
Ciao e facci sapere.
Michele
io voglio un laghetto dove posso vedere i miei pesci, e non l'acqua verde!
nel mio ho l'acqua verde ma si vede per 1/3 di profondita e visto che i pesci quando passo vicino vengono tutti a galla li vedo senza problemi :-))
se ossigeni l'acqua con una pompettina abbassi il contenuto di co2 e quindi togli nutrimento alle alghe che dovrebbero diminuire #13 penso...
il gazebo... :-D #07 almeno quando piove i pesci non si bagnano... :-D :-D
scherzi a parte io metterei qualche pianta galleggiante (ninfee per esempio)che in pieno sole crescono bene e fioriscono,fanno ombra all'acqua e forniscono riparo ai pesci che si sentiranno piu a loro agio e ringrazieranno.
P.S.
tutte le risposte che hai avuto su questo post ti indicano di fare cose diverse dal gazebo;ma tu scrivi che farai il gazebo #77 -e36 .
perche allora ci vieni a chiedere consigli se poi farai di testa tua?? #e52
scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole....
laura.scarpellini
26-07-2006, 09:33
io ho un filtro x 3000litri anche se ne ho 2000circa con tanto di gioco d'acqua... ho detro 5vasi di ninfee... ma quelle piante galleggianti che mi avete consigliato necessitano anche loro di un vaso?dopo il primo inverno mi assicurate che non avrò più l'acqua cosi verde??cmq tu pur avendo l'acqua verdina i pesci li vedi e bene anche... la mia era verde scuro, in più ho il telo nero e non li vedevo proprio...
ho dentro 5vasi di ninfee...
-05 che diametro hanno le foglie??nel mio laghetto un ceppo solo copre piu della meta della vasca; forse le tieni in un vaso piccolo?? le concimi??? altrimenti non crescono e non ti fanno l'ombra voluta
be, a dire la verità Pani le nifee crescono anche senza terra e quindi anche se hanno il vaso piccolo! #36#
io ho una ninfea che è diventata enorme è è lettreralmente uscita dal vaso per quasi un metro! #17
altro dicorso si può fare per il concime ma l'unico vero problema di laura.scarpellini è che ha un laghetto troppo giovane!
anche io nel mio nuovo laghetto che allestito questa primavera ho l'acqua verdissima; ma soprattutto le ninfee non spossono ancora essere cresiute abbastanza! #07
nella vita ci vuole pazienza e a maggior ragione nei laghetti!
laura.scarpellini lascia un po in pace quel benedetto laghetto! i tuoi pesi stanno bene comunque anche se ci sono alghe. Fra 2 mesi è autunno e le alghe se ne vanno! #36#
be, a dire la verità Pani le nifee crescono anche senza terra e quindi anche se hanno il vaso piccolo!
ok ma se ce la terra e per di piu concimata crescono piu rapidamente e fanno foglie piu grosse (specialmente il primo anno che si mette a dimora ed e' piccolissima quando si compra);la mia l'ho concimata solo in primavera e ora comincia a risentirsi;foglie ingialliscono e quelle nuove sono la meta di quelle che nascevano a giugno #36#
laura.scarpellini lascia un po in pace quel benedetto laghetto! i tuoi pesi stanno bene comunque anche se ci sono alghe.
straquoto :-))
infine per curiosita' potresti misurare i nitrati;se sono alti si spiega la fioritura algare.
per abbatterli puoi mettere la lemna minor (pianta galleggiante) che si ciba di nitrati.
(la vendono su ebay a modica cifra)
laura.scarpellini
26-07-2006, 18:10
AVETE RAGIONE... L'ANNO PROX IL MIO LAGHETTO ANDRA' MEGLIO (SPERIAMO) GRAZIE E SCUSATE SE VI HO TIRATI MATTI...
CIAO CIAO
ok ma se ce la terra e per di piu concimata crescono piu rapidamente e fanno foglie piu grosse (specialmente il primo anno che si mette a dimora ed e' piccolissima quando si compra);la mia l'ho concimata solo in primavera e ora comincia a risentirsi;foglie ingialliscono e quelle nuove sono la meta di quelle che nascevano a giugno
questo è verissimo! #36#
per curiosità, Pani, come concimi il laghetto? mi spiego meglio: metti il concime solo sul fondo del vaso delle ninfee o lo sciogli in acqua?
che concime usi?
cosa contiene?
per curiosità, Pani, come concimi il laghetto? mi spiego meglio: metti il concime solo sul fondo del vaso delle ninfee o lo sciogli in acqua?
che concime usi?
cosa contiene?
quest'anno ho concimato una sola volta in primavera quando le prime gemme della ninfea cominciavano a crescere (ma ancora non avevano raggiunto la superficie).
ho usato il concime in granelli (azzurro, ma il colore penso dipenda dalla marca)che uso per gli ortaggi (quelli che devono sviluppare il fogliame);stasera vado in campagna e saro' piu perciso : controllo la confezione e ti faccio sapere il contenuto di azoto-fosforo-potassio se lo trovo indicato... #24
modalita di somministrazione:
faccio dei fori con un coltello negli angoli del vaso (rettangolare) e inserisco due cucchiai circa di concime per ogni foro,poi richiudo bene il foro con fango e qualche pezzo di coccio.
cosi il concime rimane nel vaso e i pesci non riescono a scavare la zona concimata;per ora mi e' andata sempre bene e non ho mai avuto problemi con i pesci ma comunque e' un lavoretto un po rischioso e non tocca abusarne perche poi si rischia anche di bruciare la pianta #12 #23
i concimi "chimici" in granelli sono molto potenti.... #18
stasera vado in campagna e saro' piu perciso :
si chiama:
nitrophoska blu spezial
N-P-K 12#12#17
(sacco da 25kg)
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |