Visualizza la versione completa : 3 lati liberi per un 370 litri?
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una vasca artigianale di queste dimensioni: base 132 cm X 60 cm e altezza 50 cm.
Vorrei tenerla in soggiorno, con un lato corto lungo il muro e gli altri tre "liberi", messa a penisola, insomma. Non ho ancora deciso se dedicarla ad un Malawi o Tanganica, ma ho letto che per questi allestimenti si preferisce non tenere i 3 lati liberi, per dare più tranquillità ai pesci.
Vista la profondità di 60 cm posso provarci o stresserei comunque troppo i pesci, che resterebbero troppo timidi?
Grazie
Ciao Vrango,effettivamente non avere almeno uno dei 2 lati lunghi oscurato è una bella pecca,in quanto,oltre a dare maggiore profondità e a far sentire i pesci più a loro agio,con le rocce poggiate si vanno a creare delle tane buie che sono molto importanti! detto cio,si puo sempre provare...hai un'ottima profondità,importante nel layout... ;-)
detto cio,si puo sempre provare...hai un'ottima profondità,importante nel layout... ;-)
Grazie Aulo73 #70
Ma da questo punto di vista, i ciclidi del Malawi e quelli del Tanganica hanno bisogno della stessa "privacy"? Voglio dire, il fatto di avere tane buie è importante per entrambi?
Stavo anche pensando di inserire alla base della rocciata due o tre mattoni forati, quelli di argilla larghi 8 - 10 cm. Potrei coprirli con la sabbia e le rocce per dare ai pesci qualche tana in più.
Che ne dite?
detto cio,si puo sempre provare...hai un'ottima profondità,importante nel layout... ;-)
Grazie Aulo73 #70
Ma da questo punto di vista, i ciclidi del Malawi e quelli del Tanganica hanno bisogno della stessa "privacy"? Voglio dire, il fatto di avere tane buie è importante per entrambi?
Stavo anche pensando di inserire alla base della rocciata due o tre mattoni forati, quelli di argilla larghi 8 - 10 cm. Potrei coprirli con la sabbia e le rocce per dare ai pesci qualche tana in più.
Che ne dite?
I mattoni potrebbero essere funzionali sicuramente,ma i ciclidozzi scavano e poi non sarebbe un bel vedere....sul malawi,anche quando parliamo di psammofili,o meglio ciclidi che vivono in ambiente sabbioso,non molte ma comunque servono tane e barriere visive! sul tanganica,o meglio il lago dalle mille sfumature di grigio :-D ,dipende dai pesci,certamente per la specie più legate alle rocce....a dirla tutta,restando sul tanganica,ci vedrei bene un gruppo di tropheus ovviamente in overstocking e con un allestimento spartano senza dare punti di riferimento,ma te li sconsiglio in quanto sei alla prima esperienza e sono pesci un bel po problematici! comunque qualsiasi biotopo decidi di ricreare,è molto importante scegliere prima la popolazione e poi allestire di conseguenza... #70
molto importante scegliere prima la popolazione e poi allestire di conseguenza[/B]... #70
Dunque, sto leggendo molto, e non ho ancora deciso, ma penso che comincerò con un Malawi, mi piacciono molto i Copadichromis borleyi Kadango.
Vorrei tenere solo due specie, in modo da far stare comodi i pesci e non affollare troppo la vasca.
Ma questi Copadichromis borleyi costano tanto? Sono facili da reperire nei negozi? Mi converrebbe prenderne 3 o 4 giovani e vedere se si forma una coppia? Sono piuttosto resistenti?
E con quale altra specie "utaka" potrebbero vivere bene in 370 litri?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |