Visualizza la versione completa : Pesci in superfice
Ciao ragazzi,
nella vasca più famosa di roma tutto ok.
Ai miei pescetti storici si sono da poco agginti 4 cardinali bellissimi e la pace regna sovrana.
Ieri mattina però li ho visto tutti in superfice boccheggiare fuori dall'acqua.
Nessuna scena di panico ma stavano al pelo d'acqua per respirare.
Stavano a luce spenta e co2 spenta in attesa che il timer accendesse tutto.
Non sapendo cosa fare ho fatto un test dei valori e sia NO2 che NO3 stavano sotto lo zero.
La temperatura ormai come sempre in questi giorni roventi stava su i 29 gradi.
NOn sapendo cosa altro fare ho fatto un cambio parziale dell'acqua ( a distanza di 6 giorni dal cambio precedente, del 5% del volume complessivo della vasca con il 100% osmosi).
Subito dopo sono tornati traquilli a metà acqua.
Secondo voi, di cosa si è trattato?
Stavano cantando un coro muto in superfice ed io non li ho capiti?
Stavano prendendo una boccata d'aria?
Qualche altro valore dell'acqua era fuori norma?
-05
ciao, non sono espertissimo, ma di solito quando i pesci fanno così è perchè c'è carenza di ossigeno nell'acqua... non è che esageri con la co2? comunque non vorrei dirti cavolate, aspetta il parere di qualcuno dei nostri amici più esperti! :-))
Lo credevo anche io Silasea, ma la CO2 era spenta dalla sera prima...(almeno 10 ore)...e il test chimico della CO2 non segnava un eccesso di CO2...
#24 forse allora il problema è la temperatura troppo alta.... comunque è meglio aspettare i nostri amici #e52 che ne sanno sicuramente più di me!
seconde me cantavano -e54
Jalapeno
24-07-2006, 10:18
Quando fanno cosi è perchè c'è carenza di O2 diretta o indiretta che sia, potevi risparmiarti il cambio dell'acqua posizionando il tubicino di mandata sopra il livello dell'acqua in modo che facesse un pò di cascatella.
ah. è così allora?
posso inidirizzare il getto verso l'alto anche se i fori di uscita dell'acqua sono sommersi...potrei abbassare il livello dell'acqua.
tra 15 giorni parto lasciandolo per e settimane...mi consigli di lasciare sempre "la cascatella" anche in quel caso?
Jalapeno
24-07-2006, 10:39
La soluzione della cascatella (o simili) deve essere provvisoria e usata fino alla risoluzione del problema diciamo che stai curando il sintomo non la causa. Come detto sopra la mancanza di ossigeno potrebbe essere diretta o indiretta, carenza di O2 causata dal caldo o potrebbero esserci sostanze che impediscono il normale assorbimento dell'O2, secondo me ti conviene capire cosa c'è che non va.
Non so da dove iniziare.
La vasca e' abbondantemente piantumata, la c02 eroga solo 8 ore al giorno con un ritmo di 1 bolla ogni 2 secondi ed il tester è del colore giusto.
NOn so capire cosa possa creare questo calo di O2 nell'acqua.... -28d#
Jalapeno
24-07-2006, 12:52
Il problema persiste? posiziona il tubo di mandata in modo che increspi l'acqua cosi da facilitare gli scambi gassosi. Prova a testare l'ammoniaca, ultimamente hai introdotto cose strane in vasca? le branchie erano arrossate? il respiro accelerato? hai 29°C la mattina a luci spente?
nell'ordine...
avevo il giorno prima immesso in vasca 4 nuovi cardinali
non ho notato nulla di strano sulle branchie
il fenomeno non si è più ripetuto
il respiro era normale
29 gradi...si...a roma si soffoca ed ho pure la vasca aperta....
Jalapeno
24-07-2006, 13:10
Anche qui da me si soffoca ieri 36°C + l'umidità alle stelle mi sa che si soffoca in tutta Italia. Dell'ammoniaca che mi dici?
che non l'ho testata di recente...solo un mese fa ed era nornale...ma un mese fa non avevo avuto questo probleme, che comunque ripeto, essere rientrato subito con un cambio paziale....
Jalapeno
24-07-2006, 13:24
L'ammoniaca può avere cambiamenti drastici nel giro di poche ore, vedi tu se cercare il problema o lasciar perdere.
Grazie mille bakalar
mi sono fatto una convinzione....in 50 litri ho troppa roba dentro.....8 petitelle + 8 cardinali+2 corydoras + 1 ancystrus cucciolo e 8 caridine sono troppa roba!
si mi sa che i pescetti son troppi #06
cmq col caldo si abbassa la solubilità dell'ossigeno in acqua, quindi credo che il problema sia quello.. #24
GuppyGuppy
24-07-2006, 15:32
e ti credo che gli manca l'aria.. sfoltire no?!
Cleo2003
25-07-2006, 12:30
Grazie mille bakalar
mi sono fatto una convinzione....in 50 litri ho troppa roba dentro.....8 petitelle + 8 cardinali+2 corydoras + 1 ancystrus cucciolo e 8 caridine sono troppa roba!
ma va ??????????? :-D :-D :-D e nessuno te l'aveva detto.. #24 :-D ;-)
Cmq sei al limite per la co2.. se guardi la famosa tabella per tenere un ph 6.8 dovresti avere un kh di 5.
La co2 è spenta di notte ma di notte le piante producono co2 che sommata a quella ai limiti di giorno potrebbe giocare quel problema, poi inserendo altri pesci è ovvio che l'ossigeno cala ancora..
Abbasserei pian piano il kh e leverei qualche.. pesce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |