Entra

Visualizza la versione completa : sbiancamento punte montipore caldo o centropige

valentinim
23-07-2006, 22:57
ciao a tutti,
da alcune settimane mi sta sbiancando alcune punte di alcuni pezzi di montipora foliosa verde che ho in vasca, ho 4 pezzi della stessa talea e su alcune delle punte di tre pezzi in particolare ci sono degli sbiancamenti con del tessuto morto.
Lo sbiancamento è lento ed è iniziato circa 1 mese fa.
Non capita in tutte le punte. Non è questione di ombra perchè capita soprattutto alla talea più in alto. Ho cambiato la lampada pensando che avesse virato verso UV ma non è migliorato. Tutte le altre taleeerano a posto, quindi UV non dovevano essere ( è BLV 250 E40 con borosilicato 5mm).
I valori sono ca=500 Mg=1250 Po4=0.05 No3 circa 0.
Adesso, tornato da una settimana di ferie ho visto che anche una digitata ha alcune zone apicali e non con della mancanza di tessuto e ad una acropora mi sembra manchino diverse punte.
Potrebbe essere il caldo? ho tenuto 29-29.5 fino a circa 10giorni fa regolato con delle ventole termostatate adesso abbassate a 28.5.
Potrebbe essere il centropige? anche se non l'ho mai visto interessato e avvicinarsi.
ciao
marco

***dani***
24-07-2006, 08:46
non è che è la crescita? dalle foto non si vede...

valentinim
24-07-2006, 10:11
non è la crescita :-)
i bordi sono bianchi sembrano leggermente sfrangiati e sono senza tessuto, sembrano cartavetrati a grana grossa.
ciao
marco

valentinim
28-07-2006, 22:26
Ho abbassato la temperatura a 28.5-29 e integrato con iodio 0.5ml tutti i giorni, come indicato da fossa nielsen e si sono riprese #22 #22