Visualizza la versione completa : Tavola di legno sotto la vasca
Ho messo sopra il supporto in alluminio una tavola di legno (pino) da 1,5 cm. Ho riempito la vasca e mi è venuto un dubbio pauroso? Reggerà tutto il peso della vasca, o c'è il pericolo che la vasca sprofondi sul legno?
se il mobile è su misura per l'acquario andrebbe pure bene,perchè il perimetro poggia sulla struttura,ma pino da 1,5 è veramente poco,inoltre una volta bagnato (può succedere) il legno tende a deformarsi,io te lo sconsiglio...
+Carletto+
23-07-2006, 22:10
io sono dell'idea di metterlo (altrimenti dove lo fai appoggiare, solo sulla struttura?)
l'importante è che il legno sia in multistrato marino, alto almeno un paio di centimetri e trattato con vernici adatte (quelle per le imbarcazioni ad esempio) così anche se dovesse cadere un pò d'acqua
non accadrebbe niente.
-28
se la tavola poggia su una struttura di alluminio ben fatta puoi anche non metterla...............nel senso che in ogni caso "non lavora" lo spessore è indifferente..................metti invece in ogni caso sulla tavola un foglio di materiale morbido tipo polistirolo, neoprene o similari.............
La tavola l'ho trattata con impregnante per esterni all'acqua, e poi ho passato la finitura per aver l'effetto lucido.
L'impregnante da quanto c'è scritto sul barattolo, rende il legno impermiabile.
In più ho pensato di mettere un po' di polistirolo sotto la tavola, dalla parte che guarda la sump per intenderci, per l'umidità che ne dite?
#24 #24
Io non metterei legno vicino all'acaquario nè tanto meno sotto a vasche, mobili e compagnia bella.....
troppo rischioso!!!! #07
Poi ovviamente c'è chi ce l'ha...... #24
Si... ...ma la tavola l'ho messa tra la vasca ed il supporto in alluminio, giusto per non poggiare l'aquario direttamente sull'alluminio.
Quindi il peso non grava sul legno (secondo me), è come se fosse poggiata per terra e fra il pavimento e la vasca c'è la tavola..... no?
il polistiroo (o il neoprene) devi metterlo tra il vetro e la tavola..............................
è li' che serve
a meno che tu non abbia una vasca che perde, l'impregnante ha una funzione poco piu' che estetica...........................
se il vano sump è aereato (mettici una ventola da PC che pompa verso l'esterno) il legno, anche se non trattato, non ha problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |