Visualizza la versione completa : Problemi ph
Matteo1976
08-02-2016, 19:17
Ciao ho il ph della nuova vasca a 8.3, l'acqua di rete è a 7,5/7,7. Non ho aggiunto niente di strano a parte aver affiancato un filtro eden( che sarà il definitivo) ad un filtro già maturo. Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Grazie
Piuttosto semplice, hai raddoppiato il movimento superficiale e quindi lo scambio gassoso; quel poco di CO2 che avevi se ne è andata ed è salito il PH, non hai fornito però altri dati ma evidentemente vuoi un'acqua meno alcalina, quindi una volta che avrai un solo filtro dovrai acidificare o immettere CO2 per abbassare il PH, sempre che tu non abbia un KH troppo alto.;-)
Matteo1976
08-02-2016, 19:56
Grazie. Si ho fatto in velocità con il phmetro, poi son dovuto scappare, ad ogni modo mi hai letto nel pensiero, se inizio già con torba a senso? Grazie
Non ho capito se hai cambiato solo il filtro su una vasca già matura o semplicemente sei in fase di maturazione ed hai comunque deciso di cambiare filtro, ritenendo quello che hai già troppo piccolo oppure ancora, se stai usando un filtro maturo in una vasca nuova affiancato da un filtro nuovo; in ogni caso, dovrai iniziare con la torba solo quando avrai una situazione definitiva e stabile per quanto riguarda i filtri e comunque sia dopo la maturazione certa della vasca ed aspetterei ancora qualche giorno per dare modo alla colonia batterica di raggiungere una dimensione adeguata.
La torba, se hai il KH troppo alto, non funziona o per meglio dire, ne occorrerebbe una grande quantità per far scendere il PH quindi devi regolarti in questo senso.
Matteo1976
09-02-2016, 00:09
Vasca avviata dai mese e mezzo il filtro a fatto fatica ma ha maturato, siccome non voglio avere problemi in futuro con l'inserimento della fauna ho deciso di prendere un filtro più adeguato. Sta girando da due gg affiancato al vecchio. Allora aspetto per acidificare, per il kh no problem, lentamente lo porterò verso 4 con l'osmosi. Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |