Visualizza la versione completa : Prima esperienza col marino
federico242001
06-02-2016, 19:01
Ciao a tutti, mi piacerebbe allestire un acquario di barriera...non ho mai avuto esperienze col marino, quindi vorrei che voi gentilmente mi diciate tutto quello che devo sapere sopratutto per quanto riguarda i macchinari che dovrò andare ad acquistare.
La vasca è artigianale e prima veniva usata per un acquario dolce, è di 120x46x42 con il vetro spesso 1 centimetro...io non ho praticamente nulla a parte il filtro esterno che utilizzavo per il precedente allestimento, si tratta di un tetra ex 800 plus, potrebbe andare bene anche per un marino o dovrei riacquistarlo ditemi voi.
Vorrei aggiungere che abitando a Cagliari in Sardegna quindi potrei andare a prendere l'acqua direttamente dal mare, andrebbe bene?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno :-))
Sandro S.
06-02-2016, 19:10
Prima di tutto leggi molto e informati, soprattutto se non hai già esperienza e non sai nulla.
Qui puoi trovare articoli e guide per i neofiti http://www.acquaportal.it/Marino/
Prima di tutto dovresti sistemare la vasca, hai delle misure "strane" e dovresti forarla per poi aggiungere una sump sotto l'acquario per ospitare la parte tecnica che, con quelle dimensioni di acquario, iniziano ad essere ingombranti e sconsiglio di inserirli direttamente in acquario.
Il filtro esterno non ti serve, lo si usa nel dolce.
vasca forata
sump
scarichi
pompe di movimento
rabbocco automatico
skimmer ( o chiamato anche schiumatoio )
pompa di risalita
riscaldatore
reattore di calcio
letto fluido
plafoniera ( hqi / t5 /led ......la scelta è ardua )
rocce
test ca/mg/kh/po4/no2/no3
impianto d'osmosi
sale per preparare l'acqua
rifrattometro
prima di comprare cerca di capire cosa sono, a cosa servono e sopratutto come funzionano.
federico242001
06-02-2016, 19:17
grazie mille, vado subito a studiare...ma perchè mi dici che le misure sono strane?
Sandro S.
06-02-2016, 19:29
Lunghezza:
120 cm di lunghezza va benissimo, l'avevo anche io, l'unico problema non da poco è scegliere una plafoniera idonea per quello che vorrai allevare ( pesci,molli,lps,sps ).
se scegli i neon dovranno essere da 54watt
se scegli le hqi dovrai avere gioco forza due punti luce
se scegli i led dovrà essere una grande plafo o due più piccole che cmq ti costeranno non poco.
Profondità:
Nel marino è molto importante avere una vasca "profonda", perchè la rocciata porta via molto spazio e se vuoi lasciare anche qualche cm tra vetro e rocciata, almeno sul d'avanti, la vasca deve essere abbastanza profonda, 46 cm vanno anche bene, di solito si consiglia almeno i 50/60cm.
Altezza:
Anche qui, difficilmente farai un DSB ( di solito alto almeno 15cm ) ti rimarrebbe troppo poco spazio per la colonna d'acqua.
quindi immagino andrai sul classico Berlinese e come altezza non è tantissimo, di solito si sta sui 55/60 cm circa di vasca
diciamo che per la profondità e altezza sei leggermente sotto le misure consigliate.
federico242001
06-02-2016, 19:37
Scusami ho sbagliato io l'altezza è 46 mentre la profondità è 42...immagino che la situazione non cambi in nessun modo.
Ma comunque non necessariamente sarei interessato a inserire i DSB
Sandro S.
06-02-2016, 19:44
Scusami ho sbagliato io l'altezza è 46 mentre la profondità è 42...immagino che la situazione non cambi in nessun modo.
Ma comunque non necessariamente sarei interessato a inserire i DSB
come prima vasca va bene, anche se ora la profondità è ancora meno..... :-)
federico242001
06-02-2016, 19:56
Esatto, non penso ad una vasca di quelle assolutamente fantastiche e piene di coralli, mi piacerebbe creare la rocciata in mezzo è optare per coralli molli e LPS poi chissà.
Non ho capito bene poi la parte della vasca forata...dovrei creare un foro nella vasca?
perchè poggia su una parte in legno.
Sandro S.
06-02-2016, 20:04
si, come ti dicevo pocanzi, hai una vasca non piccola e questo comporta avere accessori non piccoli.
Non puoi tenerli in vasca e quindi hai bisogno di quella che viene chiamata SUMP da posizionare sotto la vasca principale.
cos'è la sump: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/sump/
ora devi pensare a come portare l'acqua dalla vasca principale alla sump e farla tornare indietro, per questo la vasca principale va forata.
i fori puoi farli sul vetro di fondo, ma come hai indicato c'è il legno, qundi eviterei a meno di non voler forare anche il legno.
Cosa "migliore" è quindi effettuare dei fori nel vetro posteriore per poi applicargli uno/due tubi di scarico e carico che arrivano fino alla sump e pompa di risalita. ( cerca su internet scarichi xaqua, ultrareef, oceanlife , etc.... )
Dentro la sump inserirei gli accessori.
Questa è una sump con gli accessori:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/images/sump2.jpg
federico242001
06-02-2016, 20:29
ok, grazie mille...vado a studiare un pò su queste cose
Quoto Sandro su tutto.
Allestire. Un marino in una vasca da dolce non è semplice soprattutto per quanto riguarda rocciata e scarichi, io visto che di soldini dovrai spendere un pò penserei ad una vasca idonea ma comunque adattandosi si può fare
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sandro S.
06-02-2016, 20:52
Vorrei aggiungere che abitando a Cagliari in Sardegna quindi potrei andare a prendere l'acqua direttamente dal mare, andrebbe bene?
Mi sono dimenticato di rispondere alla tua ultima domande, perdonami.
Prelevare l'acqua dal mare sarebbe un'ottima cosa, occhio solo a non farti multare ;-)
ho aggiunto un paio di accessori nel primo topic.
Prelevare l'acqua dal mare sarebbe un'ottima cosa, occhio solo a non farti multare ;-)
Sandrino il prelievo di acqua non è più reato se non fatto con mezzi e a scopo industriale,lo è 8invece quello di sabbia e rocce.
Se io abitassi in un buon punto della Sardegna la mia vasca sarebbe only sea water [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Sandro S.
06-02-2016, 21:07
Sandrino il prelievo di acqua non è più reato se non fatto con mezzi e a scopo industriale,lo è 8invece quello di sabbia e rocce.
Se io abitassi in un buon punto della Sardegna la mia vasca sarebbe only sea water [emoji23] [emoji23] [emoji23]
meglio così ...thz
allora facciamocela spedire da federico242001 :-D
Mhhh ,diventa business, non so se si può fare,hahahahahah
federico242001
06-02-2016, 21:17
più o meno di che cifre si parla...cercando di fare le cose per il meglio?
Sandro S.
06-02-2016, 21:21
più o meno di che cifre si parla...cercando di fare le cose per il meglio?
tanti accessori, con un pò di attenzione, direi anche la vasca le puoi trovare sul nostro mercatino.
si fanno dei veri affari a volte.
federico242001
06-02-2016, 21:27
Io abito a Cagliari quindi 10 minuti e posso andare a prelevare l'acqua...ovviamente le rocce e la sabbia le compro ;-).
Ma esistono vasche già pronte professionali con sump e tutto?
Esistono, ma costano un botto e non hai possibilità di scegliere la tecnica,io andrei su un artigianale e come dice Sandro sul mercatino si fanno buoni affari,anche se per la vasca nella tua zona non so se trovi e la spedizione non è consigliatissima
federico242001
06-02-2016, 22:49
Quindi il cosiglio qual'è di usare la vasca che già ho o comprarne una...
Il consiglio sarebbe di comprarne una già idonea al marino,magari più corta ma con profondità e altezza di almeno 50 cm e forata
federico242001
06-02-2016, 23:37
Dove ne potrei trovare una?
Guarda sul mercatino, altrimenti devi fartela fare ,solitamente i buoni negozi hanno dei vetrai di fiducia .
Prima di acquistarla o ordinarla se lo farai,facci sapere le misure che magari valutiamo pro e contro
arothron
07-02-2016, 04:00
Ma che è l' acqua della Sardegna... Io prendo l' acqua direttamente nel porto di Napoli e la cosa bella è che non è cresciuto niente, solo un paio di cozze :-D
federico242001
07-02-2016, 09:14
Ok, se puoi dimmi già tu le misure...ma quindi con quello che ho già proprio non è fattibile?
Non è che non sia fattibile,ma considera che hai solo la vasca,non è perfetta come misure e dovrai anche forarla,quindi dato che dovrai spendere molti altri soldi io partirei da zero con le spese,e magari vendi la tua attuale vasca...sulle misure invece,dovresti avere ben chiaro il litraggio che vorresti avere dato che una vasca di 250 litri ha un costo,mentre una da 450 litri ne ha un altro (più rocce,attrezzatura dimensionata in base al litraggio etc)
federico242001
07-02-2016, 10:02
quanto costerebbe in più un 350 rispetto ad un 250?
È difficile dirlo dato che come in tutte le cose esistono prodotti di serie A e prodotti di serie inferiori;in base a quello che scegli i prezzi salgono o scendono.
Facciamo un ragionamento inverso,che misure ti piacerebbe avere?Cosa vorresti allevare?
Vediamo di fare un preventivo insieme
federico242001
07-02-2016, 10:16
Vorrei fare un acquario di barriera con vari invertebrati e alcuni pesci...
Gli invertebrati li dividiamo in tre categorie:
Sps,lps e molli
Te li ho elencati in ordine di "difficoltà" di allevamento.
Tra un acquario con molli e qualche pesce ed un acquario con sps (coralli a scheletro duro) c'è un abisso,almeno su questo devi informarti un po' per capire bene cosa comprare.
Da questa decisione passano molte scelte come:l'illuminazione più o meno potente,schiumatoio più o meno performante etc..
Per come sono fatto io non mi precluderei la possibilità di allevare tutto però questo devi valutarlo tu
federico242001
07-02-2016, 10:30
Mi piacerebbe inserire almeno un acanturide e magari un pomacanthus e altri piccoli pesci come gobidi o nemateleotris poi chissà
------------------------------------------------------------------------
Se è possibile come dici tu mi piacerebbe allevare tutto :-D...anche perchè se faccio costruire l'acquario da capo lo faccio idoneo anche ai sps
E comunque i miei preferiti sono gli lps #36#
I pomacantidi si fanno parecchio grandi e in entrambi i casi di litraggio sarebbero un po' sacrificati..un acanturide mirato ci sta.
Io per cominciare farei un tranquillo 100x 50 x50 anche se per me il top tra le vasche"normali" sarebbe 120x60x60 ma i costi ahi ahi, ti permette di fare una buona rocciata trovi Buona tecnica anche usata e avere belle soddisfazioni.
Acanturidi ,uno tra quelli che restano più piccoli,quindi zebrazoma flavescens ,uno a scelta tra gli ctenocatetus,japonocus (più delicato degli altri) tutti gli altri richiedono vasche più grandi.
Come spese metti in conto mediamente 10/13 euro al litro comprando tutto nuovo senza esagerare, con le misure che ti ho dato puoi benissimo mettere sia t5,hqi ,led .
Naturalmente trovando usato si può spendere anche meno della metà
federico242001
07-02-2016, 11:09
Capito...io amo troppo il rostratum...ma quindi per una vasca 120x60x60 si dovrebbero spendere più di 4000 euro?
Se sì per iniziare come tu hai detto è meglio un 250 l :-))
Sandro S.
07-02-2016, 11:11
no macchè..... pure di più :-D#rotfl#
Ahahahahah
Con 250 litri ti toglierai molte soddisfazioni ;-)
Il chelmon però non lo metterei
Capito...io amo troppo il rostratum...ma quindi per una vasca 120x60x60 si dovrebbero spendere più di 4000 euro?
Se sì per iniziare come tu hai detto è meglio un 250 l :-))
Diciamo con tutto nuovo si potrebbe andare attorno a quella cifra,più la vasca é grande più l'attrezzatura necessaria costa,più rocce vive ci vanno ecc ecc
federico242001
07-02-2016, 11:21
Capito...allora opto per un 250...quindi cosa dovrò chiedere al vetraio ditemi voi le misure 100x50x50 e per la parte forata cosa devo dirgli dove lo devo fare il foro?
L'ideale sarebbe un vetraio che fa acquari ,devi decidere che scarico mettere e far forare il vetro posteriore in base a quello scarico,se non hai un vetraio del genere devi rivolgerti ad un negozio che sicuramente ne ha uno di fiducia e già saprebbe dove è come fare i fori.
Io prenderei un kit carico scarico xaqua.
federico242001
07-02-2016, 11:41
capito, chiederò al mio negoziante...come attrezzature cosa potrei appunto mettere che schiumatoio?
Di Xaqua intendi l'in out?
Sì in e out,per lo skimmer andrei su un 500/600 litri ora le marche sono molto soggettive io andrei su lgm,deltec, nyos,tunze una buona occasione potrebbe essere un h&s 150
Nel mercatino puoi trovare qualche buon usato se vuoi risparmiare
federico242001
07-02-2016, 11:54
controllerò nel mercatino...poi che altri macchinari tecnici?
Per la luce cosa mi consigli?
Ti servono:
Rocce vive 1 chilo ogni 5/7 litri di capienza della vasca quindi dai 35 ai 50 chili a seconda di quanto sono porose e quindi voluminose diciamo che dovrebbero occupare circa 1/3 di vasca.
Skimmer
Pompe di movimento ,mediamente che muovano per ogni ora 20/30 volte il litraggio , quindi due 4000 se fatte lavorare insieme o due 8000 se lavorano alternate,se vai su pompe tipo jabao io andrei direttamente su due rw8 visto che il costo non è eccessivo e sono regolabili ,altrimenti anche due rw4 potrebbero bastare facendole lavorare alla massima potenza..
Riscaldatore :
Io sono per riscaldatore in titanio con termostato esterno già avuto due brutte esperienze con quelli in vetro (anche di ottima marca)e non li consiglio a nessuno,cerca riscaldatore in titanio shego un 300w va benissimo poi devi prendere un termostato esterno dove collegarlo oppure una centralina tipo acquatronica dove puoi collegare molte utenze della vasca e da li gestirle,ma è una cosa in più, comodissima ma in piu.
Pompa di risalita :una 2000 l/h regolabile va bene
Plafoniera io farei 8x39 t5 e allevi tutto ciò che vuoi senza alcun problema è come neofita è quella più semplice da gestire.
Sistema di rabbocco automatico( non necessario con acquatronica che già lo ha)
Vasca per Sump e vasca di accumulo per osmosi o tanica
Credo per il momento di aver messo tutto.
Più avanti reattore di calcio o altro sistema balling per l'integrazione di ca,mg kh.
Pra di fare acquisti ti consiglio però di leggere molto in modo di aver un idea di ciò che andrai a fare
federico242001
07-02-2016, 12:47
ok...quindi ricapitolando andrebbe bene questa situazione:
Acquario forato 100x50x50
Vasca per sump (andrebbe ben una che ho a casa 55x40x30?)
Vasca per osmosi (è indispensabile se ogni cambio lo farei con acqua di mare?)
Skimmer h&s 150
pompe di movimento 2 jabao rw8
riscaldatore in titanio shego 300w
acquatronica (in modo da non dover costruire il sistema di rabbocco, poi se mi dici che è comoda allora meglio)
pompa di risalita 2000 l/h regolabile
plafoniera 8x39 t5
rocce vive 35/50 kg.
E la sabbia corallina?
Sandro S.
07-02-2016, 12:56
Vasca per osmosi (è indispensabile se ogni cambio lo farei con acqua di mare?)
vasca o semplicemente una tanica, ti serve per il rabbocco automatico.......l'acqua evapora.
acquatronica (in modo da non dover costruire il sistema di rabbocco, poi se mi dici che è comoda allora meglio)
il sistema di rabbocco lo devi costruire diretto o con tanica, con o senza acquatronica.
Sabbia niente almeno per un annetto poi dopo al massimo un cm che comunque eviterei.
L'osmoregolatore serve in ogni caso perché l'acqua che evapora va reintegrata più volte al giorno visto che evapora l'acqua ma non il sale e quindi la salinità della vasca aumenta
Ah l'acqua di mare va tagliata con osmosi perfetta e portata a salinità 35%°.
Con acquatronica puoi anche gestire accensione e spegnimento delle luci,temperatura,livello accensione e spegnimento risalita e pompe varie, poi ci sono molti altri moduli aggiuntivi
Ah io ti ho fatto la lista di ciò che va in vasca poi ti mancano i vari accessori per la gestione.
Rifrattometro per la salinità
Impianto d'osmosi per produrre acqua osmotica pura che ti serve sia per rabboccare che per tagliare quella di mare.
Test che ti cominceranno a sevire dopo un mesetto dallavvio
No3,po4,ca mg kh di buona marca per marino no sera ,askoll,tetra ecc ecc.
Per la Sump può andare la vasca che hai
federico242001
07-02-2016, 13:00
Ok, ho capito :-)).
Potrei fare un annuncio in cui cerco le seguenti attrezzature nel mercatino?
Sì certo e intanto guardare i vendo.
L'impianto osmosi lo prenderei nuovo
federico242001
07-02-2016, 13:13
Va benissimo...secondo te quanto potrebbe costare far fare la vasca?
La sump sarà posizionata dentro il mobile che reggerà l'acquario vero?
Il costo dipende dal negoziante quanto ci ricarica e come la fai fare ,io farei vetro da 12 e solo frontale in extrachiaro.
Penso attorno ai 350 euro forse qualcosa in più a me le ha sempre fatte fare un negoziante amico il quale mi ha fatto pagare il solo il costo per cui non ne ho un idea precisa.
Si la sump va nel mobile sotto la vasca a meno che uno non abbia una stanza dietro libera da utilizzare come spazio tecnico ma è una rarità .
federico242001
07-02-2016, 14:06
Ok, chiederò ad un mio negoziante amico ;-)...ma l'acqua di mare aiuta alla maturazione?
Sì ,ma non penserei a correre
federico242001
07-02-2016, 14:34
Quello certo...io amo tantissimo l'atennarius si potrebbe inserire o darebbe fastidio agli altri pesci??
A parte che diventa troppo grande per un 250 lt poi mi risulta essere un predatore che riesce a catturare pesci anche grandi ,se non fai un monospecie non mi sembra un ottima idea .
federico242001
07-02-2016, 15:33
Allora no
federico242001
07-02-2016, 15:45
Altra domanda: perchè non si può inserire la sabbia?
L'acquario non sembra naturale senza #24
La sabbia accumula schifezze e se non è nello spessore di un dsb non avendo zona anaerobica non sviluppa batteri atti alla trasformazione degli no3 in azoto e che quindi si accumulano .
Sandro S.
07-02-2016, 17:01
cmq valuta vari sistemi di automazione della vasca, da Aquatronica a Smartreef , APEX NEPTUNE, Elos, Reef Angel e Aquastation
magari per i po4 ti consiglierei un fotometro
federico242001
07-02-2016, 17:27
Ma nella maggior parte degli acquari di barriera che ho visto è presente il substrato
Non credo proprio nella maggior parte degli acquari gestiti con berlinese non è presente ,altrimenti dovresti pensare ad un dsb dove il lavoro preposto alle rocce viene fatto dalla sabbia corallina 12 cm .
federico242001
07-02-2016, 17:45
Ah ok, forse quelli che vedevo io sono dsb...ma il berlinese è più conveniente?
Sandro S.
07-02-2016, 17:47
è l'acquario marino a non essere conveniente.
se vuoi risparmiare è meglio che punti su un dolce. :-D
Non esiste il più conveniente se ti piace la sabbia potresti pensare anche ad un dsb ma la vasca dovrà essere alta almeno 60 cm ma di contro ci vanno metà rocce quindi più spazio per. I pesci ma un pó meno per i coralli.
federico242001
07-02-2016, 18:03
Quello l'ho notato Sandro S. :-D
Comunque nel berlinese non si può mettere neanche un sottile strato di sabbia giusto per nascondere il vetro?
Sandro S.
07-02-2016, 18:17
Comunque nel berlinese non si può mettere neanche un sottile strato di sabbia giusto per nascondere il vetro?
si che si può ma è consigliabile farlo ad acquario avviato e maturo.
questo per evitare che la sabbia sia dannosa o che crei problemi con gli inquinanti.
federico242001
07-02-2016, 18:18
Ah ok, allora va benissimo :-))
federico242001
07-02-2016, 21:18
Vendo acquario juwel 400 lt netti dimensioni 150.55.65 completo di tutto per il marino.
Vasca, sump, schiumatoio deltec 600, reatore di calcio completo di bombola e sistema di regolazione co2, vari bicchieri per filtraggio, circa 50 kg di rocce vive ! 2 pompe movimento koralia 80 e 70 , centalina rabocco autocostruita perfettamente funzionante, pannello elettrico con 3 salvavita e vari interruttori per 12 volts e 220 volts, plafoniera 2 hqi da 250 watt e 2 attinici da 40 watt + due led per nottuna ! L'effetto alba tramonto e.marea e' dato da una serie di temporizzatori mobile rinforzato con struttura in.ferro zincato e poi verniciato per non ossidare con i vapori salini ed è stato fatto per contenere tutti gli accessori e la sump ! ! L' acquario e' bellissimo come da foto ! Solo per chi è veramente interessato ! Vendo tutto in blocco.
Che ne dite è un affare per 700 euro in tutto :-))
federico242001
07-02-2016, 23:41
i macchinari sono adatti alla vasca?
Ciao ,bisognerebbe avere marche e modelli esatti e magari qualche foto,il deltec 600 e un po tirato se si tratta del modello da Sump apf,mentre se so tratta del mce600 è insufficiente e non il massimo da far lavorare in Sump, il reattore non si sa quale sia e idem per le pompe dato che i modelli sono sbagliato immagino siano una 8 e una 7 visto che la 70 e la 80 non mi risulta esistino,le roccia sono poche dovresti integrarne almeno altri 25 chili circa.
La plafo hqi se buona per me va benissimo,devi però essere conscio del consumo anche io ho 2 hqi da 250 la vasca va benissimo ma il consumo non é irrilevante ,ma va da sé che una vasca del genere va illuminata bene soprattutto se ambisce a poter allevare di tutto.
Cmq se la roba è tenuta bene il prezzo non è niente male
ivansio88
08-02-2016, 21:22
Sono misure abbastanza importanti e richiedono anche un dispendio consistente in mantenimento a livello economico..tirati giù 2 conti
federico242001
08-02-2016, 21:41
Un pò di foto...
http://s18.postimg.cc/jm5orbjsl/IMG_20160208_WA0022.jpg (http://postimg.cc/image/jm5orbjsl/)
http://s18.postimg.cc/i3aamcd85/IMG_20160208_WA0027.jpg (http://postimg.cc/image/i3aamcd85/)
http://s18.postimg.cc/ofkuifqwl/IMG_20160208_WA0029.jpg (http://postimg.cc/image/ofkuifqwl/)
http://s18.postimg.cc/8wrzz27zp/IMG_20160208_WA0030.jpg (http://postimg.cc/image/8wrzz27zp/)
http://s18.postimg.cc/wjsyn6dbp/IMG_20160208_WA0031.jpg (http://postimg.cc/image/wjsyn6dbp/)
http://s18.postimg.cc/em88jde5x/IMG_20160208_WA0032.jpg (http://postimg.cc/image/em88jde5x/)
http://s18.postimg.cc/f58qewg6t/IMG_20160208_WA0033.jpg (http://postimg.cc/image/f58qewg6t/)
federico242001
08-02-2016, 21:53
Allora le pompe di movimento sono koralia 7 e 8 220 volts il reattore lg 600 lo schiumatoio deltec 600 e le pompe acquabee hiltec e le altre le verificherò sabato quando andrò a visionare l'acquario
federico242001
09-02-2016, 14:14
Che ne dite?
Se le condizioni sono buone è un ottimo prezzo..non perdere di vista la questione che riguarda i costi di gestione che avrà una vasca del genere;la spesa iniziale non è l'unica cosa da considerare.
Solo la plafoniera ti costerà circa 1,5 euro giornalieri,per non parlare del riscaldatore d'inverno o il raffreddamento d'estate,tanta acqua da produrre,sale etc..
federico242001
09-02-2016, 15:38
A quanto ammonterebbe al mese complessivamente?
ivansio88
09-02-2016, 15:52
Considera ke io per una vasca 100x50x50 spendo solo di bolletta un ottantina d euro al bimestre..circa 12 euro al mese di sale..i test a reagente..le resine per l impianto osmosi..
Fai le tue valutazioni
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
federico242001
09-02-2016, 16:24
Per il sale, io andrò a prendere l'acqua al mare...però comunque facendo due calcoli per l'attrezzatura nuova comprese le rocce per un 100x50x50 mi partono 1800 euro più vasca da far fare ecc. spenderei almeno 2300 euro o qualcosa in meno invece prendo questa e e almeno con i rimanti soldi la potrei popolare sia con coralli che con alcuni pesci #13
federico242001
09-02-2016, 16:50
Come pesci mi piacerebbe inserire un branchetto di una specie (potete consigliarmi alcune specie che in natura vivono in branchi?) piccolina e poi un bel pesce colorato che faccia da re magari un pesce angelo...che ne dite?
ivansio88
12-02-2016, 15:34
Cromis o anthias per il branco..
Ricordati che dovrai aggiungere rocce a quelle presenti.
federico242001
12-02-2016, 19:21
Sì certo..quante di preciso?
ivansio88
12-02-2016, 19:24
Se fai berlinese un kg di rocce ogni 5-7 litri acqua
Quoto,quindi se già ne hai 25 chili dovrai aggiungerne circa altri 35 per arrivare al rapporto 1/7.
Eliminerei la sabbia presente e partirei pulito.
federico242001
12-02-2016, 19:33
Sono 50 kg già presenti quindi?
Sì ovviamente toglierò la sabbia, domani vado a vedere l'acquario...vi farò sapere :-)
ivansio88
12-02-2016, 19:38
Quindi direi di aggiungere altri 10 15 kg almenodi ricce fresche
Quindi direi di aggiungere altri 10 - 15 kg almeno di rocce fresche
federico242001
12-02-2016, 19:41
Ok #70...per il branco che ne dite degli apogon?
Sono 50 kg già presenti quindi?
Sì ovviamente toglierò la sabbia, domani vado a vedere l'acquario...vi farò sapere :-)
Scusa avevo letto male,per me quelle in vasca sono si e no 40 chili.
Comunque ciò che conta è il volume e non il peso che varia a seconda della porosità delle rocce ,indicativamente dovresti arrivare a riempire 1/3 della vasca per avere un ottimo filtraggio,io almeno una ventina di chili li aggiungerei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |