PDA

Visualizza la versione completa : Prima deposizione melanocromis?

melomelo
05-02-2016, 17:49
Salve a tutti vorrei sottoporsi il seguente quesito.... In un acquario di circa 100 litri un anno fa misi dei avannotti di qualche mese di melanocromis auratus. Uno questi ha preso la colorazione del maschio dominante gli altri 2 sono gialli e neri. Da qualche giorno una delle 2 femmine non mangia più niente, ovvero quando metto il mangime si avvicina ma non apre bocca. Avevo pensato avesse le uova in bocca... Oggi ha ripreso a mangiare un po... Cosa sarà successo?

mattzio
05-02-2016, 19:31
possibile una foto?

melomelo
07-02-2016, 02:19
Confermo che divora il mangime come prima.... Eventualmente quanto tempo passa prima della successiva deposizione?

AULO73
07-02-2016, 03:46
Salve a tutti vorrei sottoporsi il seguente quesito.... In un acquario di circa 100 litri un anno fa misi dei avannotti di qualche mese di melanocromis auratus. Uno questi ha preso la colorazione del maschio dominante gli altri 2 sono gialli e neri. Da qualche giorno una delle 2 femmine non mangia più niente, ovvero quando metto il mangime si avvicina ma non apre bocca. Avevo pensato avesse le uova in bocca... Oggi ha ripreso a mangiare un po... Cosa sarà successo?

Ciao melomelo,se aveva la gola gonfia e non mangiava,sicuramente si sono riprodotti,ma capita che le femmine,soprattutto quelle giovani non tengano...non preoccuparti di riproduzioni,ne avrai continuamente! invece mi preoccuperei e pure tanto degli auratus in 100lt...il melanochromis auratus è uno mbuna che non metterei assolutamente sotto i 150/180cm e con compagni di pari aggressività!

melomelo
10-02-2016, 22:30
Grazie del consiglio.... Dopo più di un anno non vedevo l'ora della prima riproduzione..... Ma adesso quanti giorni passeranno prima della prossima deposizione?

melomelo
12-02-2016, 16:56
Nessuno sa rispondermi......?

AULO73
12-02-2016, 21:29
Nessuno sa rispondermi......?
Non c'è una data fissa,appena la femmina sarà di nuovo pronta...stai tranquillo appena inizierà ad alzarsi la temperatura,andando incontro alla bella stagione di ripro ne avrai a gogò... :-D te ne accorgi quando la femmina è estroflessa,in pratica con l'ovodepositore visibile... ;-)

melomelo
13-02-2016, 00:14
Scusa non ho capito la mia femmina non ha l'oppositore..... Neanche il maschio ha la colorazione scusa ma niente ovopositore....

AULO73
13-02-2016, 00:32
Scusa non ho capito la mia femmina non ha l'oppositore..... Neanche il maschio ha la colorazione scusa ma niente ovopositore....
Scusami la puntualizzazione melomelo,parliamo di ovopositore e non di oppositore...intendo che quando la femmina è pronta all'accoppiamento e quindi a deporre estroflette l'ovopositore,che diventa visibile,invece nella normalità non è visibile! il maschio in fregola accentua la colorazione e diventa nettamente più aggressivo...
PS:scusa prima ho sbagliato anch'io,ho scritto ovodepositore... :-D

marko66
13-02-2016, 21:40
Se vuoi un consiglio spassionato togli subito il maschio da quella vasca,se per disgrazia una femmina depone con successo al 90% dovrai raccogliere i pezzi prima dell'altra femmina e poi della depositrice e degli avannotti.Non sono pesci da tenere in 100 litri, i maschi sono troppo aggressivi,finchè sono piccoli sembrano agnellini ma quando crescono sono terribili.

melomelo
28-02-2016, 12:07
Aulo73 intendevo questo.
http://s6.postimg.cc/mzydi12h9/IMG_20160228_104933.jpg (http://postimg.cc/image/mzydi12h9/)
------------------------------------------------------------------------
volevo dire intendevi questo?

melomelo
28-02-2016, 19:17
deposizione iniziata. più o meno adesso quanto durerà.

AULO73
01-03-2016, 23:56
Aulo73 intendevo questo.
http://s6.postimg.cc/mzydi12h9/IMG_20160228_104933.jpg (http://postimg.cc/image/mzydi12h9/)
volevo dire intendevi questo?
Non ho capito proprio cosa vuoi dire.... #24
deposizione iniziata. più o meno adesso quanto durerà.
Intorno alle 3 settimane...

melomelo
06-03-2016, 11:31
Ciao alu73 volevo solo farti notare ovopositore estroflesso. Cmq la deposizione è avvenuta 7 giorni fa in bocca a circa 10 uova. Ma è normale che il rigonfiamento alla bocca mi sembra diminuire piuttosto che aumentare?

AULO73
06-03-2016, 12:25
Si quando iniziano a formarsi i piccoli il gozzo sembra diminuire un po,appena riprodotti hanno la bocca piena di uova! ma continua a non mangiare?

melomelo
07-03-2016, 00:04
Non mangia.... Ma se devo essere sincero non gli sto somministrando cibo, inoltre ho messo la femmina a parte in una vasca che userò per accrescimento....

melomelo
10-03-2016, 22:54
Porca miseria ha il ventre piatto di nuovo, è la bocca vuota......... Ma perche???????

FrancescoS01
14-04-2016, 14:53
Abbi pazienza...anche la mia mpanga faceva così al inizio...ieri ha sfornato 16 avannotti...dopo averla vista gonfia l ho tenuta qualche gg in vasca...diciamo 1 settimana, poi l'ho catturata, messa in sala parto è in 8-9 gg ha rilasciato i primi 3...appena me ne sono accorto la sera stessa l ho strippata è rimessa in vasca...Cmq invece di cambiarla di vasca, potresti acquistare una nursery XL (costa na 5€) e poggiarla li la prossima volta sempre nella vasca in cui sono gli altri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk