Visualizza la versione completa : Fondo perfetto!!!
Sergio Burgi
23-07-2006, 16:58
Ad inizio luglio ho rifatto il fondo con risultati eccezionali. Ho usato AQUA BIOS GROUND (terra allofona). Oltre ad essere di aspetto gradevole (vedi profilo), è duraturo, stabilizza il PH,e le piante ti sorridono. Nell'inserirlo non mi ha dato nessunissimo problema........è fantastico.
Ve lo consiglio
Sergio
ps: è vero che con terre allofone posso non usare il biocondizionatore (acutan per intenderci)?????
ps: è vero che con terre allofone posso non usare il biocondizionatore (acutan per intenderci)?????
il cloro non vine mica tolto dalla terre allofone,assorbono i cvarbonati non i metalli pesanti ;-)
Ciao :-) , come va con il fondo?
Sto per cimentarmi con il nuovo allestimento e non volevo fare 2 strati di fondo, ma vorrei che fosse fertilizzato. Un negoziante mi ha consigliato il fondo Bios ed io vorrei ospitare piante resistenti, non essendo un'esperta.
E' buono per i cory (ho visto che tu li hai)?
Le terre allofone assorbono i carbonati, che significa, che potrebbero far diminuire la durezza dell'acqua? Con quali conseguenze?
Sergio Burgi
31-08-2006, 18:33
Il fondo Va benissimo! Stai tranquillissima.
Sergio
Sergio Burgi
31-08-2006, 18:35
Dimenticavo: dimentica la noiosissima fertilizzazione per le piante perchè fa tutto da se!
Sergio
Grazie!
Da quello che dici sembra proprio quello che cercavo. A me è stato consigliato da un negoziante, ma volevo sentire un parere da qualcuno che l'avesse usato :-)
Ciao
Un'altra domanda, scusami, ho letto che le terre allofone all'inizio (primo mese) sballano i valori perchè assorbono i carbonati, a te è successo?
In che senso ti ha stabilizzato il ph?
Grazie di nuovo! :-)
Sergio Burgi
02-09-2006, 17:48
Non mi disturbi affatto.....anzi!
Un PH stabile è un PH che non ha variazioni significative rispetto ad un valore proprio (circa il valore medio!)
Per quanto riguarda in primo mese non c'e stato nessunissimo problema neanche il primo giorno forse perchè anvevo una flora batterica già avviata nel filtro...chissà. Comunque vai tranquilla. (Parlo della terra allofona AQUA BIOS GROUND !!!!!! perchè altre non ne conosco).
Se ti serve altro sarò felice di soddisfare la tua curiosità
Sergio
:-)
Allora ne approfitto.. :-))
Ho visto che hai un Pet Company. Hai dovuto fare qualche modifica a parte cambiare le luci?
Grazie 1000 per tutte le informazioni!
Sergio Burgi
04-09-2006, 09:11
No, niente di particolare!
Per le luci mi sono inventato un layout un pò bizzarro se ti serve te lo illustro.
Sergio
Io ancora non ho acquistato l'acquario, ieri ho visto al centro commerciale vicino un Pet Company, modello Hawaii da 100 lt.... quasi quasi ci faccio un pensierino!
Tu come lo trovi?
Le luci si possono collegare al timer senza problemi?
Marco Conti
04-09-2006, 10:51
Un PH stabile è un PH che non ha variazioni significative rispetto ad un valore proprio (circa il valore medio!)Un pH si dice stabile quando non subisce variazioni nel tempo. Esempio un pH 5 fisso nel tempo, è un pH stabile, non certo buono però.
Le terre allofane, inizialmente, fanno generalmente variare il pH perchè riducono il kH,
come giustamente dice Simo.
ma se le variazioni di KH sono graduali non dovrebbero esser nocive ai pesci, o no?
Io ho in acquario dei guppy, e valori di GH, KH e PH molto alti, se usassi una terra allofana, nel mio caso i valori si abbasserebbero di poco, in maniera graduale e comunque non al di sotto di una certa soglia. #24
Ogni pesce ha un intervallo di PH e di KH ideale (ristretto o meno) questo significa che anche se cala lentamente non puoi tenere ad esempio un Guppy a KH 2 o 3.
Inoltre fai attenzione che alcune terre allofane possono assorbire molto e per molto tempo, non conosco la terra in questione, ma in linea generale smettono di assorbire quando sono sature non quando l'acqua raggiunge certi valori.
Sergio Burgi
04-09-2006, 16:08
non subisce variazioni nel tempo
Ovviamente!!!
alcune terre allofane
#24 #24 #24 #24 #24
non conosco la terra in questione
#24 #24 #24 #24 #24
Beh? cosa non ti torna? quelle che ho usato io facevano come ho detto, la tua non l'ho usata quindi non mi va di dire cose senza esserne sicuro al 100%
Casomai puoi spiegarci in che modo metti in relazione il filtro con il fondo e che piante hai per non dover fertilizzare la colonna.
Ciao
Tutte le terre allofane assorbono i carbonati e abbassano il kh
E' nella loro natura, sono porose e assorbono.
Io ho Akadama da 4 mesi, e ancora mi fa precipitare il kh!
Il mio problema, è che già l'acqua di suo, è tenera, perciò questo è un guaio xme!
Ma quando lessi tanti articoli, sull'uso dell'Akadama, o terre allofane in generale(anche Aqua soil), nessuno scrisse questa peculiarità.. :-(
Se avete acqua tenera non mettetela.
Se avete acqua bella dura, abbondate! :-))
Oscar_bart
25-05-2009, 18:35
Sergio Burgi, ci sei sempre?
Volevo info su questo fondo.. #24
kurt8888
26-05-2009, 00:52
Ciao :-) , come va con il fondo?
Sto per cimentarmi con il nuovo allestimento e non volevo fare 2 strati di fondo, ma vorrei che fosse fertilizzato. Un negoziante mi ha consigliato il fondo Bios ed io vorrei ospitare piante resistenti, non essendo un'esperta.
E' buono per i cory (ho visto che tu li hai)?
Le terre allofone assorbono i carbonati, che significa, che potrebbero far diminuire la durezza dell'acqua? Con quali conseguenze?
guarda per esperienza se vuoi un unico strato io ti consiglio la flourite della seachem, e' spettacolare ed e' perfetto come fondo, a parere mio anche meglio dell'ada, ma costa un pochino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |