PDA

Visualizza la versione completa : Panaque (o Panaqolus) maccus

Fede1988
04-02-2016, 23:57
Qualcuno ce l'ha?
Vorrei avere un confronto perché è un pesce alquanto sconosciuto e trovo pochissime info anche online, anche perché c'è molta confusione col Peckoltia vittata :)

Emiliano98
05-02-2016, 22:57
Io ne ho 5, che informazioni vorresti?
Comunque non mi pare sia troppo sconosciuto, guarda planetcatfish, dovrebbe esserci tutto ;-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Fede1988
06-02-2016, 04:23
Eh ma infatti è l'unico sito che ne parla! O.o Non ho trovato nient'altro a parte un forum di 5 anni fa su un sito sconosciuto...perfino sull'Atlas della Baensch c'è la foto sbagliata (lo dice anche la scheda su planetcatfish)!
Ecco ma tu ne hai un piccolo branco quindi...sono un po'meno timidi in branco o no?
Perché il mio (anzi, la mia) è proprio timido timido, se ne sta sempre sotto lo stesso legno, e in quel forum ho letto che non si allontanano mai più di 6 cm dalla loro tana, ma è vero? Mi sembra eccessivo però in effetti la mia fa proprio così...inoltre, in teoria è un pesce notturno o al limite crepuscolare, ma anche a luci spente non lo vedo in giro, e mi spiace perché mi piace molto come pesce...
Sempre su quel forum ho letto che alcuni tengono esemplari solitari in acquari anche di 30 litri perché dato che si muovono poco stanno bene anche in poco spazio, mentre altri dicevano che risente della solitudine e che in gruppo diventa meno timido...altri ancora dicevano che è ancora più timido e attaccato al suo territorio se allevato in più esemplari...insomma, c'è molta confusione e io avendone solo uno non riesco a capire quali informazioni siano giuste e quali no...soprattutto vorrei sapere se davvero patisce la solitudine perché in tal caso le affianco altri esemplari...

Emiliano98
06-02-2016, 13:35
I miei non sono timidi, si fanno vedere spesso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

19ricky91
10-02-2016, 01:00
ciao, io ho un trio
il mashio sta sempre davanti alla sua tana e si muove pochissimo. per fortuna ha scelto la tana piu in vista quindi è sempre in vetrina
una femmina non la vedo da circa un mese
l altra l ho vista ieri dopo settimane
comunque si i miei come avrai capito sono abbastanza timidi :-D
convivono in 130x60 cm con altri 7 loricaridi e non ci sono mai contrasti tra loro e altri