PDA

Visualizza la versione completa : Domande da un neofita

partenoboy
29-04-2005, 21:28
Ho una vasca di 80 litri avviata alla fine di Marzo. Ho fatto l'errore di inserire subito i pesci, senza avviarla prima, socì mi era stato suggerito dal mio negoziante. La vasca l'ho ereditata, quindi suppongo che tutto sia di serie o quasi. Le mie domand sono:
1) come faccio a sapere se il filtro è buono per la mia vasca? ne ho uno esterno con spugna con carbone
2) ho un neon di 15 Watt, è sufficiente? ho 4 piante
3) Ho un aereatore, quello che fa le bollicine, con un contenitore con del carbone dentro, come faccio a sapere se è sufficiente o magari incrementato? o forse eliminato?
4)perchè i valori dei nitrati e nitriti non scendono?

Ho nella vasca 3 guppy, 2 femmine che sembrano gravide e un machio, ho 4 avannotti reduci di guppy, 2 catfish albibi e 4 gamberetti fantasma

Grazie

rox
29-04-2005, 22:20
Innanzitutto ciao ;-)
1) dunque il filtro dovrebbe essere ALMENO il 10% del volume della vasca..nel tuo caso almeno 8 litri..il filtro va caricato così..prima filtrazione meccanica..ovvero spugna o lana di perlon, poi filtrazione biologica..ovvero cannolicchi o bioball...ti consiglio di levare il carbone..ti serve solo x rimuovere sostanze kimike dall'acqua..tipo dopo un trattamento con medicinali..e mettere cannolicchi ;-)
2) se metti solo anubias ti bastano anke cmq...su 80litri ti consiglio di incrementare la luce..x questo però aspetta gli esperti del settore ke ti diranno quali lampade fanno al caso tuo :-)
3) l'areatore staccalo..non serve..serve se ci sono carenze d'ossigeno in acqua..è utile se la vasca è superaffollata e senza piante o quando fai un trattamento medico..ora nn credo ti sia utile ;-)
4) le cause possono essere: non fai cambi d'acqua parziali o li fai poco spesso, il filtro è sottodimensionato o malfunzionante, somministri molto mangime..

Secondo me dovresti caricare il tuo filtro al meglio..x me potresti mettere in ordine partendo da dove entra l'acqua: spugna sintetica - lana di perlone - syphorax o cannolikki (meglio syphorax xò) ;-)

Se hai problemi kiedi pure...scusa se ho scritto un tema! :-D :-))
Ciao!

rox
29-04-2005, 22:22
ah dimenticavo..fai cambi parziali ogni 10 gg di una decina di litri con acqua d'osmosi..così scendono anke nitrati e nitriti!

maxbz1
29-04-2005, 23:13
Ciao,

la causa dei nitriti e nitrati alti non credo sia dovuta ad un sovraffollamento per cui è probabile che il filtro non sia ancora a regime o sia sottodimensionato come dice rox. :-)

Se puoi aggiungi più piante possibile e a crescita veloce, 4 sono pochine #36#

Ciao
Max

rox
29-04-2005, 23:27
prima me ne sono dimenticato..cmq anke il fatto ke hai inserito subito i psci ha dato una bella pompata a nitriti e nitrati ;-)

maxbz1
29-04-2005, 23:59
Ciao,

per la precisione quanto sono questi valori di NO2 ed NO3 ?

Ciao
Max

partenoboy
30-04-2005, 01:48
non ho capito molto bene la questione del filtro, al nella scatola filtro ho solo la spugna, cosa sono sti cannolicchi?

rox
30-04-2005, 13:32
i cannolicchi sono materiale filtrante biologico, servono come substrato per i batteri del filtro..mai visti? sembrano tipo pasta..ma di ceramica..se no cerca il syphorax della Sera..vedi ke sono quelli..cmq ti consiglio di leggerti un buon libro di acquariofilia ;-)

rox
30-04-2005, 13:34
ecco questi sono syporax...nn è ke voglio fare pubblicità alla sera ma è x farti vedere..i cannolikki normali sono come questi ma molto meno porosi http://www.acquariofilia.biz/allegati/sera_s9_166.jpg

maxbz1
30-04-2005, 21:47
Ciao,

molto velocemente : nei cannolicchi si forma la colonia batterica che trasforma l'ammonio in nitriti (tossici x i pesci) e i nitriti in nitrati ( meno pericolosi per i pesci, entro certi livelli, ma apprezzati dalle alghe). #36# #36#
Il mese di attesa serve proprio perchè si sviluppino, in maniera consistente, queste colonie. ;-)
Poi con i cambi settimanali abbassi i nitrati (e molto altro), che poi riaumenteranno : è un ciclo.

Ciao
Max

partenoboy
01-05-2005, 18:44
ora c'è una nebbia fitta nella vasca e ho intravisto delle larve non so di che.... -20

Simo
01-05-2005, 18:45
un consigglio?
togli i pesci e portali al negozio dopo aver spigetao al negoziante perchè i pesci non vanno messi subito.
poi torna qua,dicci esattamente con marca e modello di quello che hai e vediamo che si può fare ma se questi sono i consigli del negzoziante ho paura che ti conviene rifae tutto..

bonzo76
02-05-2005, 09:36
un consigglio?
togli i pesci e portali al negozio dopo aver spigetao al negoziante perchè i pesci non vanno messi subito.
poi torna qua,dicci esattamente con marca e modello di quello che hai e vediamo che si può fare ma se questi sono i consigli del negzoziante ho paura che ti conviene rifae tutto..

ti conviene, se da marzo ad oggi non ti si è sistemata la situazione l'unica cosa buona è rifare tutto, prova a leggere gli articoli per neofiti su AP
ciao

maxzan
02-05-2005, 09:48
Se ti puo' essere di aiuto, anche io ho messo i pesci alle tre settimane (o cmq prima del tempo necessario) e non oltre e sono tutti morti peraltro ognuno in maniera diversa e sgradevole....

Ora é passato piu' di un mese e l'ambiente si é equilibrato...si muovono, giocano, litigano, mangerebbero anche la loro madre se potessero e sembrano davvero sani....

E' vero, se da Marzo non é cambiato nulla, sarebbe il caso di vedere se si puo' recuperare i valori, l'acqua ma soprattutto l'acquario ed in caso ripartire da 0....

partenoboy
02-05-2005, 21:29
sono stato dal negoziante e non ne vuole sapere di tenermi i pesci fino a quando non risolvo i problemi. Cambierò negozio, questo è sicuro. Ma come faccio a ricominciare tutto dall'inizio con i pesci dentro la vasca? :-(

maxbz1
02-05-2005, 21:40
Ciao,

conosci nessuno che possa ospitarli, compatibilmente con la sua vasca, per almeno un mesetto ?

Ciao
Max

rox
02-05-2005, 22:48
prova da un altro negoziante... #24 altrimenti amici..parenti con acquari?

Simo
02-05-2005, 23:48
è un problema,prova a chiedere a qualche altro negoziante,alcuni negzi per l estate fanno servizio di "pensionamento" pagando un tot.