Visualizza la versione completa : nuovo acquario help
salve a tutti,..chiedo consiglio..su come allestire un nuovo acquario..,rocce, strumentazioni..ecc., di 180 lt per tenere 3 esemplari di pesci marini. di media grandezza,max 8 cm,.perchè ho letto gli articoli con tutte quelle strumentazioni per un acquario di barriera..allora vi chiedo,,,..ma anche chi vuole allevare solo alcuni esemplari di pesci..deve avere tutto quello?o si riesce a creare un ambiente idoneo con meno?
lucacorcetti
23-07-2006, 16:15
Se sei fermamente convinto che non avrai mai voglia di metterci dentro alcun corallo allora la questione cambia e non poco.
Sicuramente la tecnica sarebbe differente nel qual caso tu volessi solo allevare pesci.
Cmq necessiti di rocce vive (5Kg/L. )
Schiumatoio sempre meglio averlo secondo me
Ottimo movimento in vasca
impianto di illuminazione se alleverai solo pesci non necessariamente potente
Pazienza
e magari...Qualche buon libro!
No reattore i calcio
No HQI
Nessun integratore se non un pò di calcio per arricchire i colori della vasca con alghe calcaree
Aspetta che anche altri ti dicano la loro e fai un resoconto.
no solo pesci..per ottimo movimento si parla di quanto?
RobyVerona
23-07-2006, 16:50
per soli pesci io almeno prevederei un 3000 lt hr, generati anche da delle marea, che costano poco e per una vasca di soli pesci vanno più che bene. Io personalmente lo skimme lo metterei ugualmente, ti toglie parecchie rogne, ad esempio mi sento di consigliarti un TF1000 che funziona molto bene e si trova spesso usato sul mercatino a prezzi buoni. Oltretutto il modello che ti ho consigliato si può appendere qualora tu non sia intenzionato ad allestire una vasca tecnica. In alternativa buoni anche i tunze, ma a mio avviso più difficili da reperire usati.
lucacorcetti
23-07-2006, 16:51
Quoto quanto detto da robyVerona.
Le marea sono più che sufficenti.
e per fare ciò occorre due pompe di movimento?
cioè una pompa marea o due?
lucacorcetti
23-07-2006, 17:34
Io ne metterei due da 2400 L/h che spingono in senso contrapposto verso il vetro frontale puntate a mezza altezza.
RobyVerona
23-07-2006, 17:57
Si direi che con 2 2400 dovresti essere a posto.
grazie mille ho visto infatti alcune foto dove le mettono sugli angoli verso il vetro frontale...grazie ancora e per l'illuminazione cosa mi consigliate?
lucacorcetti
24-07-2006, 09:03
Se hai in mente di allevare solo pesci e tengo a sottolineare solo pesci vanno bene anche dei neon T8 (anche se io preferisco i T5) magari un paio di daylight di cui uno da 10000°K ed uno da 14000°K ed un super attinico!
Molto dipende anche da quanto è lunga la vasca e soprattutto se è senza coperchio!
Facci sapere meglio di che tipo di vasca si sta parlando.
è una vasca pultroppo mezza aperta e mezza chiusa dove si appoggiano le spine o strumentazioni..utilizzavano i t8 da 36 w...l'attinico non fa proliferare le alghe sbaglio?
mettevano 2 t8 daylight i NEON LUXLINE TRIFOSFORO D860 servono a qualcosa?
pertanto su 40 cm di profondità è aperta per per 2/3 circa 26 cm ci stanno 3-4 neon...appoggiati su dei supporti in vetro altrimenti una plafoniera occupa per due neon tutto lo spazio
lucacorcetti
24-07-2006, 09:59
L'attinico non fa proliferare le alghe nel marino,forse nel dolce!
Cmq vanno benissimo i 36 Watt e se hai la possibilità di mettercene 3 meglio ancora (potrai un domani provare a tenere qualche molle semplice tipo actinodiscus o palithoa) due bianchi 10000°K e 14000°K ed un attinico!
ok ho capito,grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |