Visualizza la versione completa : Aiuto acqua leggermente pallida
Pieretto13
03-02-2016, 21:38
Ciao ragazzi! Sono in maturazione da 3 settimane e oggi dopo aver aggiunto ph e la solita fialetta di batteri mi ritrovo l'acqua leggermente biancastra [emoji29] qualcuno che succede e che devo fare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pieretto13
03-02-2016, 23:21
Ragazzi nessuno mi sa dire che succede?
ALGRANATI
03-02-2016, 23:32
esplosione batterica.......carbone.....cambio d'acqua e schiumata bagnata........e......basta batteri
Pieretto13
03-02-2016, 23:33
Grazie del consiglio! [emoji28]
Quoto Matteo, boom batterico
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pieretto13
04-02-2016, 00:31
Ho dentro un lysmatra è un paguro è un problema?
[QUOTE=Pieretto13;1062723432]Ho dentro un lysmatra è un paguro è un problema? [QUOTE]
I batteri in eccesso consumano molto ossigeno e questo non è certo un bene e quegli animali non dovrebbero esserci,cosa vuol dire aggiunto Ph?
Pieretto13
04-02-2016, 00:49
[QUOTE=Pieretto13;1062723432]Ho dentro un lysmatra è un paguro è un problema? [QUOTE]
I batteri in eccesso consumano molto ossigeno e questo non è certo un bene,e quegli animali non dovrebbero esse4ci
Ho un aeratore lo inserisco per ossigenare?
Serve a poco,come già detto da Matteo carbone e schiumazione efficiente
Pieretto13
04-02-2016, 00:53
Serve a poco,come già detto da Matteo carbone e schiumazione efficiente
Per il carbone ok ma non ho lo schiumatoio ho solo filtro esterno
------------------------------------------------------------------------
Perché voglio fare un solo pesci e mi han detto che basta un buon filtro esterno
xThe_Fishmanx
04-02-2016, 02:07
Non per farmi i cazzi vostri del marino,xD ma un esplosione batterica non va per nulla risolta con i carboni attivi...
I carboni attivi sono adsorbenti cioè un accumolo di 1 o più sostanze liquide o gassose, su una superficie solida( il carbone nel nostro caso).. i batteri continuerebbero a persistere, anche coi carboni...
La corretta soluzione sarebbe:
evitare di continuare a somministrare attivatori batterici
Sicuramente quelli che usi hanno ceppi batterici dormienti,e non composti azotati.
Levare la fauna che hai inserito, non si fa in maturazione, la vasca è in cerca di un equilibrio stabile, non c'è ancora il numero esatto di batteri per gestire adeguatamente un carico organico!
Mettere l uscira della pompa qualche centimetro sopra il livello dell acqua, per smuovere la superficie, come quando si fa per la patina oleosa, perchè puoi immaginare l esplosione batterica come tantissime patine oleose che partono dal fondo sino in superficie una sull altra...
L aereatore potrebbe servirti per spostare batteri verso la superficie che è quel che si vuol fare....
Ma qui siamo nel marino avete le pompe di movimento in vasca, metterle il piu in basso possibile e rivolgerle verso la superficie è meglio dell aereatore....
Cambi d acqua, ció ti rallenterà la maturazione del filtro, ma diminuirà il tempo necessario per la risoluzione del problema.
Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D
Premesso che un boom batterico dovuto alla somministrazione di una fiala solitamente passa nel giro di qualche ora,il carbone serve soprattutto ad adsorbire le sostanze formatasi con la morte dei molti batteri presenti e questo soprattutto se manca lo Skimmer che li schiuma.
Aereatore i pompe di movimento servono a ossigenata l'acqua ma non fanno certo sparire i batteri in eccesso.
Non farei cambi d'acqua questo soprattutto visto che non ci sono animali sensibili.
La presenza di un lismata ed un paguro è sbagliata non tanto per il carico organico che producono ma per la loro salute ,visto che la vasca non è stabile e i valori non buoni.
Se è vero che per soli pesci può bastare o essere utile il filtro in quanto non patiscono i nitrati entro certi limiti, è altrettanto vero che lotterai sempre con le alghe,io avrei messo uno Skimmer e non il filtro.
Pieretto13
04-02-2016, 13:49
Premesso che un boom batterico dovuto alla somministrazione di una fiala solitamente passa nel giro di qualche ora,il carbone serve soprattutto ad adsorbire le sostanze formatasi con la morte dei molti batteri presenti e questo soprattutto se manca lo Skimmer che li schiuma.
Aereatore i pompe di movimento servono a ossigenata l'acqua ma non fanno certo sparire i batteri in eccesso.
Non farei cambi d'acqua questo soprattutto visto che non ci sono animali sensibili.
La presenza di un lismata ed un paguro è sbagliata non tanto per il carico organico che producono ma per la loro salute ,visto che la vasca non è stabile e i valori non buoni.
Se è vero che per soli pesci può bastare o essere utile il filtro in quanto non patiscono i nitrati entro certi limiti, è altrettanto vero che lotterai sempre con le alghe,io avrei messo uno Skimmer e non il filtro.
Grazie per la precisa risposta! [emoji28] comunque hai ragione già oggi sta migliorando. Il paguro l'ho messo appunto per la pulizia delle rocce avendo fino a ieri sempre i nitrati, nitriti e fosfati a 0 ma ieri sera ho avuto la sorpresa [emoji29] secondo voi i nitriti si sono alzati dal fatto dell'esplosione batterica oppure per il classico picco? (Scoperto ora dell'esistenza) infatti ora la maturo bene con il filtro da qua ad un annetto pensavo di toglierlo e mettere un mce600 sempre se ho problemi algari...
Per quanto riguarda i coralli non li metterò di sicuro al massimo un anemone quadricolor per la simbiosi (il negoziante mi ha detto che non dovrei aver problemi).
Pieretto13
04-02-2016, 20:54
Nebbia già sparita ragazzi! Grazie a tutti dei consigli [emoji28]
Adesso ricontrollo nitriti come stanno...
------------------------------------------------------------------------
Ecco una foto http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160204/1f72103670371ace647d6079170f0c0a.jpg
Lascia perdere non fare test,nel primo mese non servono a niente,se proprio vuoi fare qualcosa elimina la sabbia.
Pieretto13
04-02-2016, 21:02
Lascia perdere non fare test,nel primo mese non servono a niente,se proprio vuoi fare qualcosa elimina la sabbia.
Il nel mio acquario di prima avevo un berlinese senza sabbia ma su questo solo pesci il mio negoziante ha detto che posso metterla tranquillamente.. [emoji52]
Ah beh se te lo ha detto il negoziante,lo stesso che ti ha fatto mettere il filtro al posto dello Skimmer?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |