PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestiento

dazza
02-02-2016, 14:30
#28 Ciao A tutti, sono nuovo del forum, dopo brutte esperienze in ambito di acquariologia ho finalmente deciso di ripartire da zero con un nuovo allestimento; queste le caratteristiche:

Vasca 80 litri
Filtro esterno Hydor prime10
20 Kg si sabbia fine
Pietre naturali accuratamente lavate e bollite ripetutamente

Nell'acquario non inserirò piante, so che per molti di voi è un delitto ma la mia scelta è dovuta sia alla precedente esperienza sia al budget che non mi permette di cambiare la plafoniera e mettere una luce adeguata alla crescita, inoltre devo dire che l'allestimento di sole rocce mi piace molto.

Per quanto riguarda i pesci oltre a 4/5 cory, l'idea è di inserire un sacco di guppy chedanno colore e movimento e non richiedono particolari cure insieme a........?

La vasca sta girando da 5 giorni, tra un paio di giorni inizierò i test dell'acqua.

Sono aperto a consigli e critiche di chi è più esperto di me #12
http://s12.postimg.cc/5dm9vobeh/20160202_130844.jpg (http://postimg.cc/image/5dm9vobeh/)

http://s12.postimg.cc/z837xp1vd/20160202_130858.jpg (http://postimg.cc/image/z837xp1vd/)

http://s12.postimg.cc/jis2xhkft/20160202_130919.jpg (http://postimg.cc/image/jis2xhkft/)
http://s16.postimg.cc/sewc71vsx/20160202_130925.jpg (http://postimg.cc/image/sewc71vsx/)

the_clown
02-02-2016, 15:07
Ciao,
secondo me il prime10 è un po' sottodimensionato per quella vasca, soprattutto con l'idea (IMHO pessima) di non mettere piante. Normalmente gli acquai senza piante li fai quando hai in vasca pesci che non ti permettono di coltivarle, tipo i ciclidi africani. Per la luce ci son molte piante che ne hanno bisogno poca tipo anubias, microsorium, criptocoryne ecc. Poi se a te piace così..amen..
Ma secondo me avrai 2 problemi: alghe e i guppy oltre che a colorare il tuo acquario "coloreranno" molto bene anche un fondo così chiaro.
Ahhh altra cosa, hai controllato che le rocce non siano calcaree? perché le due laterali..mi fanno sorgere dei dubbi..è vero che i guppy hanno bisogno di acqua basica (anche se sui cory devi stare attento a quale metti) ma se fosse calcarea sarebbe più difficile tenere sotto controllo i valori della durezza.

dazza
02-02-2016, 15:27
Ciao, si, le rocce non sono calcaree, ho fatto la prova con l'acido, anche io dall'aspetto lo pensavo!
se non i guppy cosa consiglieresti come pesci che diano movimento e colore e sopratutto non troppo esigenti?

Per quanto riguarda il filtro non sono un esperto ma la ditta lo indica da 80 a 150 litri, quindi dovrei starci dentro!

Ste3590
02-02-2016, 18:52
Io non metterei poecilidi e corydoras assieme perché necessitano di valori di acqua diversa. Poi sarà che io sono fissato con i biotopi, ma non mi piace mettere assieme pesci che hanno habitat diversi :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acquos
02-02-2016, 19:12
No piu che altro dipende da quale specie di cory che metti... per il resto vanno bene con i poecillidi poi é ovvio che se tieni d'occhio i biotopi non devi metterli

the_clown
02-02-2016, 19:57
Io non metterei poecilidi e corydoras assieme perché necessitano di valori di acqua diversa. Poi sarà che io sono fissato con i biotopi, ma non mi piace mettere assieme pesci che hanno habitat diversi :)

bah io son sempre dell'idea di provare a fare non dico dei biotopi ma almeno mettere pesci che arrivano dalla stessa zona del mondo. Fare un biotopo non è proprio semplice perché ogni pozzanghera o rigagnolo ne avrà più di uno al suo interno quindi riprodurlo è molto molto difficile ma almeno mettere pesci della stessa regione mondiale..te lo vedi un guppy che parla portugheise che parla con una rasbora thailandese!?!??! vamos tomar uma bebida à noite? ดูสิ่งที่ผมทำงาน!!!! (ehhhh traducete!!!!!)
In questo caso bene o male la regione siamo centro-sud america..meglio di niente..

Per rispondere a dazza..potresti trovare dei cory che vogliono acqua più dura o altrimenti abbandonare l'idea guppy e passare ai neon/cardinali che fanno un bel movimento..certo la vasca non è enorme ma un branchetto ci starebbe..le riproduzioni saranno difficili però..i neon non credo si riesca..gli avannotti di cory verrebbero mangiati dai neon (ahhh anche dai guppy).
Cmq io mi riferivo al fatto che difficilmente riuscirai a tenere pulita quella sabbia qualunque pesce tu inserisca in vasca.
Uhmmm..la butto lì e se invece di cory e guppy mettessi qualche piccolo ciclide africano?!?!?! NON sono assolutamente più puliti, anzi il problema del fondo lo avresti comunque da risolvere se non peggio, ma almeno giustifichi il fatto che non inserisci piante e magari hai anche qualche riproduzione.

dazza
02-02-2016, 21:33
Uhmmm..la butto lì e se invece di cory e guppy mettessi qualche piccolo ciclide africano?!?!?! NON sono assolutamente più puliti, anzi il problema del fondo lo avresti comunque da risolvere se non peggio, ma almeno giustifichi il fatto che non inserisci piante e magari hai anche qualche riproduzione.

Per esempio?

Potresti farmi dei nomi?

Altra domanda ignorante, il picco dei nitriti avviene anche in assenza di piante come nel mio caso?

Ste3590
02-02-2016, 22:32
Perché non provi una coppia di P. pulcher? Sono belli, non troppo esigenti e ti danno grandi soddisfazioni con le riproduzioni :)

dazza
03-02-2016, 00:36
Perché non provi una coppia di P. pulcher? Sono belli, non troppo esigenti e ti danno grandi soddisfazioni con le riproduzioni :)

No li conosco e non so nemmeno se il mio negoziante li abbia!

Se invece la scelta alla fine ricadesse sui guppy insieme a quali pesci li mettereste?

E quale tipologia di Cory?

the_clown
03-02-2016, 02:40

Per esempio?

Potresti farmi dei nomi?

Altra domanda ignorante, il picco dei nitriti avviene anche in assenza di piante come nel mio caso?

a me vengono in mente questi, dovrebbero essere conchigliofili ma non mi chiedere altro..se sei interessato ai ciclidi africani prova ad aprire dei thread specifici qualcuno ti risponderà..ahhh prima prova a fare una ricerca
Neolamprologus multifasciatus http://www.acquarioacquadolce.it/articoli/pesci_invertebrati/neolamprologus-multifasciatus2015

Scusa Ste3590, io consigliavo gli africani perché di solito vivono in ambienti quasi senza vegetazione, i p.pulcher vivono in zone fittamente pianumate, a sto punto piantumare che piantumare metto dei ciclidi nani sudamericani che anche loro mi danno mille soddisfazioni, semplici e ci metto pure i corydoras..

Poi se vuoi restare sui guppy + corydoras..puoi farlo cerca dei corydoras che sopportino acqua più dura che serve ai guppy..come dice acquos..basta cercare corydoras..te ne darà un pacchettino aeneus, paleatus, panda, pigmeus, ecc ecc e ti verifichi i valori di acqua di cui hanno bisogno facendo una piccola ricerca in rete..io non so quali sono e senza offesa ma sinceramente mettermi a fare la ricerca al tuo posto..#28d#

acquos
03-02-2016, 07:55
Io ti consiglierei l'accoppiata guppy e corydoras aeneus che sono quelli che sono piu compatibili con i valori dei guppy, poi se vuoi riprodurli.... meglio piantumare, senno puoi aggiungere anche qualche pesce come i killifish che non danno fastidio ai guppy ne ai cory che peró ne impediscono la riproduzione (anche tra cory e guppy, é cosi senza piante) poiché se ci sono piante i piccoli si rifugiano e non ci sono problemi se invece non ce niente.....

dazza
03-02-2016, 12:15
Io ti consiglierei l'accoppiata guppy e corydoras aeneus che sono quelli che sono piu compatibili con i valori dei guppy, poi se vuoi riprodurli.... meglio piantumare, senno puoi aggiungere anche qualche pesce come i killifish che non danno fastidio ai guppy ne ai cory che peró ne impediscono la riproduzione (anche tra cory e guppy, é cosi senza piante) poiché se ci sono piante i piccoli si rifugiano e non ci sono problemi se invece non ce niente.....

Mi piace! #70

In alternativa stavo pensando ai Barbus ma non so se hanno bisogno di piante o ne possono fare a meno...

Ad ogni modo ho fatto adesso adesso il test dei Nitriti (test liquido della sera) e sono pressochè inesistenti, sono in attesa del picco, tra quanto mi consigliate di ripetere il test?

acquos
03-02-2016, 12:31
Si i barbus vanno anche bene ma devi mettere solo esclusivamente quello poiché sono molto aggressivi.
Itest meglio se li fai ogni 2-3 giorni fino a dopo il picco poi li farai piu sporadicamente

dazza
03-02-2016, 12:47
Perfetto, vi terrò aggiornati, il picco avviene tramite un aumento costante o è un aumento esponenziale e improvviso?

acquos
03-02-2016, 14:06
Il picco dipende comuque in generale é improvviso e può arrivare anche a 25mg/l e poi si riabbassa ma comunque in piu giorni

the_clown
03-02-2016, 14:34
di barbus ce n'è di più tipi..tetrazona..pentazona..che sono più o meno aggressivi..

acquos
03-02-2016, 15:24
Si ma comunque sia non possono essere messi con altri pesci poiché anche se non li attaccano li stressano

the_clown
03-02-2016, 19:28
Si ma comunque sia non possono essere messi con altri pesci poiché anche se non li attaccano li stressano

Basta fargli vedere la padella ogni tanto!! #28

ok..niente barbus!

dazza
03-02-2016, 21:05
Dal mio negoziante ho visto dei pesci gialli, somiglianti ai platy ma un pò più tondeggianti, appena torno in negozio ci faccio una foto e chiedo informazioni...con quesre poche indicazioni sapete dirmi di che si tratta?

the_clown
03-02-2016, 21:21
Dal mio negoziante ho visto dei pesci gialli, somiglianti ai platy ma un pò più tondeggianti, appena torno in negozio ci faccio una foto e chiedo informazioni...con quesre poche indicazioni sapete dirmi di che si tratta?

questo?

http://s14.postimg.cc/uv23z6up9/05947742212008.jpg (http://postimg.cc/image/uv23z6up9/)

potrebbe essere un victory gold

comunque sono state selezionate numerose colorazioni e forme delle pinne:

Platy Marygold (testa rossa e coda bianca)
Platy Rubino (livrea rosso vivo)
Platy Wagtail (rosso-arancio con pinne nere)
Platy Corallo (rosso vivo e dimensioni ridotte)
Platy Tuxedo (fondo arancione con fianchi neri-verde metallico)
Platy Topolino (arancione con 3 cerchi blu sul peduncolo caudale)
Platy Blu (fondo bianco con chiazze e marezzature verde-blu metallico)
Platy Pezzato (fondo rosso-arancio con pezzature di vari colori)
Platy Velifera (con pinne a velo)

dazza
03-02-2016, 21:28
Mmm...non saprei mi sembrava di un giallo più acceso...domani o dopo ci passo e chiedo..!

dazza
03-02-2016, 21:50
Leggendo qua e la mi stanno venendo mille dubbi...nell'acqua io sto mettendo ogni giorno 10ml di "Amtra Clean" mi è stato detto di farlo per 10 giorni, ciò basta per creare la flora batterica del filtro?!
Servono altri prodotti?!

dazza
05-02-2016, 15:06
non mi considera più nessuno #13

daniele.cogo
05-02-2016, 15:19
Cosa buona sarebbe PRIMA pianificare l'allestimento e POI partire con il piede giusto, non modificare man mano le cose. Aspetta un mese e anche senza inserire batteri il filtro sarà ok (se è dimensionato adeguatamente).

Senza piante come smaltisci i nitrati? O metti davvero pochi pesci o dovrai fare cambi sostanziali settimanali.

Quanto misura il GH dell'acqua?

dazza
12-02-2016, 02:17
Ho portato oggi l'acqua ad analizzare in negozio in quanto i test che ho ordinato su internet tardano ad arrivare >:-(
Tutti nella norma:

Nitriti assenti
pH 7.5
Gh non ricordo il valore ma era ok

A questo punto dopo 20 giorni dall'allestimento sono quasi pronto a introdurre i primi pesci.

Per quanto riguarda lo smaltimento dei Nitrati, vista l'assenza di piante, ci ho riflettuto e che ne pensate se mettessi della CERATOPHYLLUM DEMERSUM o della LEMNA MINOR, piante galleggianti? Sono di facile reperibilità? Quale è migliore?

Per la fauna alla fine direi che la scelta ricadrà su 4 cory, 10 guppy (7 M e 3 F) e ? Platy

Che dite..?!

acquos
12-02-2016, 07:50
Ciao, si é meglio se metti qualche pianta e le due che hai menzionato si trovano facilmente e non sono difficili da mantenere.
Per i cory dovresti mettere gruppi di almeno 6 esemplari in su e i guppy assolutamente non 7 maschi e 3 femmine bensì il contrario altrimenti le ammazzano dallo stress con tutti quei maschi.

the_clown
12-02-2016, 09:44
e secondo me di guppy dovresti metterne meno..2M +4/5F..nel giro di un mese avrai la vasca piena..a meno non prenderne di più adesso con più scelta dei colori, per poi darne via dopo..e cmq più ne metti all'inizio si è vero che hai più possibilità di riproduzione ma a meno che tu non li metta in sala parto, avrai anche più probabilità che vengano predati..hai inserito il ceratophillum?
Ahh altra cosa che guardavo, sicuro che quel fondo così spesso in sola sabbia a lungo andare non ti dia problemi creando zone anossiche?

dazza
12-02-2016, 11:01
Per quanto riguarda i guppy assolutamente si..! Ho sbagliato io a scrivere..! Con 6 cory non rischio un sovraffollamento?

Il fondo sembra molto compatto ma al tatto non lo è assolutamente...pulendolo regolarmente con il sifone credo verrà smosso e areato a sufficenza....

dazza
12-02-2016, 11:44
Help..! Questa mattina ho trovato in una sola zona dell'acquario queste machioline sulla sabbia...consigli?!
http://s18.postimg.cc/4l8q40kj9/20160212_104229.jpg (http://postimg.cc/image/4l8q40kj9/)

dazza
14-02-2016, 16:09
Inseriti i primi 4 corydoras aeneus, attendo una settimana monitorando la situazione e se tutto va come deve inserisco gli altri pesci.

In questi 7 giorni non do nulla da mangiare?

acquos
14-02-2016, 16:11
Se non gli dai niente muoiono

dazza
14-02-2016, 17:07
Non ho le classiche pastiglie per pesci da fondo, va bene il cibo classico?

Ogni quanto?

acquos
14-02-2016, 17:11
Beh meglio la pastiglia tutti i giorni

dazza
14-02-2016, 17:45
Ok...consigli su quali acquistare?

AMBOAHAOLO
20-02-2016, 18:52
Ciao!!! Come piante economica e assolutamente fantastica!!! Ti consiglio...il nome non lo so ma allego una foto! Me l'ha regalata il mio negoziante quando gli ho detto che volevo una pianta galleggiante! Si tratta di una pianta che generalmente si mette nel terreno...ma puoi anche legare insieme degli steli (come mi ha preparato lui) e lasciarla galleggiare!
http://s12.postimg.cc/ngs2r2ozx/20160220_174751.jpg

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per le pastiglie acquista un tipo che non sia 100% vegetale...siccome è onnivoro e ha bisogno di proteine...!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk