PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sul sale

Willy80
02-02-2016, 10:12
Ciao a tutti volevo chiedere se è capitato anche a voi e se è normale che facendo il test dei fosfati della tropic marine sull'acqua osmotica che produco io è zero poi metto il sale per preparare l'acqua per il cambio faccio il test e mi da 0,1 di fosfati il sale è della red sea coral pro è normale o il sale fa schifo cosa posso fare ciao e grazie

SJoplin
03-02-2016, 17:18
ciao, mi sembrava di averti già risposto, ma temo che sia andato perso il messaggio nell'ultimo blackout del forum #23
mi dici a che punto eravamo rimasti? così almeno evito di riscrivere tutto :-(

Sandro S.
03-02-2016, 18:55
seguo

Willy80
03-02-2016, 19:35
Ciao guarda sinceramente non mi ricordo se puoi rispiegarmi grazie anche perché ne ho quasi 80 kg di quel sale #24#07#28g

Sandro S.
03-02-2016, 19:36
vai ale, parti con lo spiegone #e39 :-))

maurofire
03-02-2016, 21:27
seguo.

SJoplin
04-02-2016, 22:51
no-no.. micca voglio far notte su sto topic :-D :-D

riassumendo molto, eravamo partiti dai valori dell'acqua d'osmosi. nell'altro topic ho visto che hai un conduttivimetro o tds, quindi, magari ricordami quali sono ;-)

riguardo a quel sale; io l'ho usato per anni e mi son trovato bene. tuttavia potrebbe anche capitare una partita di sale fallata (non sono casi così frequenti, ma negli anni sul forum se n'è scritto). 0,1 è un valore impensabile per dell'acqua appena fatta, quindi tiriamo pure in ballo i test che stai usando.

- conducibilità dell'acqua d'osmosi.
- marca dei test che stai usando.

semplicemente, prima di incolpare il sale dobbiamo chiarire questi 2 punti.
se poi l'acqua d'osmosi è "buona", prima di buttar via un quasi quintale di sale, penso che ti convenga provare anche un'altra marca di test, possibilmente di fascia alta ;-)

Willy80
04-02-2016, 23:40
La marca del test e tropic marine l'acqua osmosi la produco io con impianto appena preso della forwater tds in linea misura 0 e poi rimisuro con penna h e m digital che misura in microsimens è 000 quindi perfetta mi puoi dire test di fascia alta grazie#70

SJoplin
08-02-2016, 21:05
i più blasonati son sempre Rowa, Elos (ce ne sono 2 tipi); parlano bene anche dei nyos che onestamente non ho mai provato. il punto è comunque che quel genere di test (che costicchia..) si usa per vederci chiaro tra lo 0 e il 0,05. te parli di 0,1 e il sospetto (o la speranza..) è che i tropic si siano guastati, perchè come marca son discreti, non ti fanno un errore del genere. considera che magari se si son presi una scaldata, potrebbero essersi deteriorati i reagenti.
se per la tua gestione non hai bisogno di test per fosfati particolarmente accurati sui valori bassi, potresti fare un tentativo e farti testare un campione d'acqua nuova in un negozio che usi un fotometro o test di precisione.

Sandro S.
08-02-2016, 21:09
qui c'è un lunghissimo articolo sulla comparazione dei sali, molto utile da leggere

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/test_sali.asp