Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento Mirabello 30l

unoferrari
23-07-2006, 13:04
Buongiorno a tutti! :-)

L'11 Aprile c.a., aprii un topic in cui esprimevo l'intenzione di trasformare l'acquario "da artificiale" a "vivo" inserendo piante vere senza la necessità di un fondo fertile.

Mi vennero dati fruttuosi consigli da tutti e pubblicai anche delle foto. Giustamente venni rimproverato sul fatto che 30l per tutti i miei pesci erano pochissimi e quindi decisi che era arrivato il momento di cambiare casa per i miei amici.

Qualche tempo fa acquistai un Ferplast Cayman 110 prof. da 230l.

Il problema è che non solo i pesci, ma anche il sottoscritto cambierà casa per andarsene in una più grande. Tutti felici dunque! ;-)

Siccome andrò ad abitare nella nuova casa la prossima estate, allestirò il nuovo acquario in quell'occasione e nel frattempo mi "eserciterò con questo. Purtroppo con buona pace di chi mi rimproverò e dei pesci.

Dopo aver completamente svuotato l'acquario e messo da parte l'acqua (e i pesci! :-)) ) ho provveduto a stendere uno strato di fondo per piante di circa 2cm e l'ho ricoperto con dei sassolini (acquistati al Brico) per altri 2cm. Dopo aver posizionato le pietre (acquistate in un vivaio) ho versato 1/3 di acqua del rubinetto. In un angolo ho posizionato tre anubias nane legandole con del filo di nylon a dei sassi che ho inserito tra lo strato fertile. Poi ho versato 1/3 di acqua dell'acquario procedendo alla piantumazione delle altre due piante: una Hygrophila corymbosa ed una Cryptocoryne petchii. Infine ho riempito la vasca con la rimanente acqua dell'acquario, ho aggiunto il biocondizionatore e dopo che i sedimenti si fossero depositati ho reinserito i pesci. Dopo 24h ho aggiunto del concime liquido nelle dosi consigliate.

Pubblico una foto del lavoro finito e vi auguro buon divertimento con il vostro acquario.

Massimo Suardi
23-07-2006, 19:00
beh, che dire... #23 #23

poveri pesci 5 pesci "rossi" e un ancy(?) auguri...

i sossolini usati per il fondo sono troppo grandi, e le rocce...le leverei per lasciare il più possibile(anche se è impossibile) spazio ai pesci.

AcquaPazza
23-07-2006, 19:21
pensavo che i pesci forssero 3.. e gli altri due fossero un riflesso... -05
invece sono 5... #23 quello nero manco l'avevo visto... #13

bhe..quando cambierai casa e acquario..cambia anche la popolazione.. :-)
hai messo pesci d'acqua fredda (carassi) con pesci d'acqua tropicale (ancistrus..)..

berserk79
23-07-2006, 20:13
per l'allestimento direi che non è male....
ma per il litraggio poveri pesci.... e poi che ci fa l'ancistrus...??? #23 #23 #23

stefac
23-07-2006, 20:21
L'allestimento è carino ... mi piace.

Concordo per il sovrappopolamento ... certo un anno sarà lungo per loro. #07

L'ancistrus ... anche a viareggio lo consigliano con i pesci rossi. #07

xmrdieselx
23-07-2006, 22:03
troppi 5 pesci rossi,quella a sx e' un'anubias o sbaglio?se si dovresti attaccarla a una roccia

Schiribiz
23-07-2006, 22:36
beh, che dire... #23 #23

poveri pesci 5 pesci "rossi" e un ancy(?) auguri...

i sossolini usati per il fondo sono troppo grandi, e le rocce...le leverei per lasciare il più possibile(anche se è impossibile) spazio ai pesci.

P.S.non mi sembra un ancy,credo sia un pleco si vorrebbe pleco4ever.....

Pachou
24-07-2006, 00:01
#23 #23 #23 #23

si molto molto molto male
5 pesci rossi e un pleco in 30 litri?
mmmh
considerando che un pleco diventa 40 cm e i rossi belli grossi....
ottima scelta -20

carlasc
24-07-2006, 00:01
i carassi sono 6... non 5... ce ne sono due di neri.... #07 #07 #07