PDA

Visualizza la versione completa : Dove sbaglio?

Puntina
01-02-2016, 13:14
Ciao a tutti, ho sempre amato le vasche piantumate e per questo possiedo vari tipi di piante nelle mie vasche, tuttavia ho qualche problema con una pianta in particolare che é una alternanthera.

La pianta in questione sembra essersi letteralmente mummificata, é chiaramente sofferente ma da vari mesi si trova in questo stato senza migliorare né peggiorare. Caccia continuamente radici ma di foglie sane e nuove non ne vuole sapere.

La vasca in cui si trova possiede 2 neon da 15w e 12000K, 80 litri, CO2 artigianale e fertilizzazione settimanale con la linea dennerle: scaper's green, npk booster, nutriballs e plantagold7. Questo tipo di fertilizzazione la sto facendo da un paio di mesi ma le nutriballs le ho aggiunte solamente da una settimana. Non ho mai avuto fondo fertile e la vasca é avviata da parecchi anni ormai. NO3 10 ma purtroppo non riesco a far salire il livello di PO4 che risulta essere sempre a 0 nonostante abbia portato i cambi da ogni settimana ad ogni 2 settimane. Come posso integrare i fosfati? La fertilizzazione come vi sembra?

daniele.cogo
01-02-2016, 14:09
Se hai in vasca Cryptocoryne o Vallisneria potrebbero essere le loro radici che uccidono quelle dell'Alternanthera.

Puntina
01-02-2016, 15:23
Ci sono anche tre specie di cryptocoryne di cui due piccole, ma avevo tentato anche con lo spostamento dell'alternanthera nel caridinaio in cui vi erano solo muschi, CO2 ed un fertilizzante giornaliero adatto alle caridine sempre della,linea dennerle ma anche lì non ci sono state modifiche.

Conosci un modo per aumentare i fosfati?

daniele.cogo
01-02-2016, 15:25
Potresti usare Easy Life Fosfo.

Dosaggi:
Settimanale: 10 ml per 500 litri aumenta la concentrazione di PO4 di 0,1 ppm. Esenti da nitrati.

Puntina
01-02-2016, 15:36
Oddio in altro fertilizzante...vabbè se non ci sono alternative userò questo. Prima di cominciare la fertilizzazione con la dennerle usavo il Profito...sto testando un po' di linee di fertilizzanti per scoprire con quale trovo i risultati migliori

Puntina
03-02-2016, 11:41
Stavo pensando...siccome ancora un protocollo di fertilizzazione che mi soddisfi davvero non l'ho trovato e siccome lo scarpe's green ed il npk booster stanno terminando che ne pensi/pensate del protocollo dennerle V30, E15, A1 daily NPK? Potrei risolvere il problema ed avere finalmente una fertilizzazione completa?

daniele.cogo
03-02-2016, 11:42
Cosa non ti andava bene della fertilizzazione EasyLife?
Hai il profito che è piuttosto completo e poi i prodotti singoli per integrare...

Puntina
03-02-2016, 11:48
Eh intanto vorrei evitare mille flaconi di fertilizzante, o uno é bello completo o seguo un protocollo specifico...ad ogni modo non ha dato i risultati sperati, la situazione non era cambiata da prima che fertilizzavo giornalmente con il planta24

daniele.cogo
03-02-2016, 11:50
Riesci a mettere una foto panoramica della vasca e due caratteristiche?
Eroghi CO2?

Puntina
03-02-2016, 11:52
Le caratteristiche e la presenza di co2 artigianale le ho inserite nel primo messaggio. Stasera posterò una panoramica

daniele.cogo
03-02-2016, 11:54
Io piuttosto cambierei i neon, a me cresce bella rossa fertilizzando praticamente a caso. :-))
Monto i Dennerle Special Plant e Amazon Day e va messa bella sotto la luce.

Valori KH, GH e PH quali sono?

Puntina
03-02-2016, 23:42
PH7.5 KH 7 GH8. Questa é una foto della vasca ma é venuta gran male inoltre ho riallestito da poco il tutto quindi le piante sono ancora bassette