Visualizza la versione completa : Due tipi di fondo
nicholas lisi
01-02-2016, 01:18
Salve a tutti, ho un acquario da 60 litri con fondo inerte nero con una granulometria di 3-4mm. Volevo cambiare un po il layout mettendo al centro della vasca un "vialetto" con la sabbia bianca. Ma come faccio a tener separati i due fondi? I corydoras che ho li potrebbe mescolare?
Grazie in anticipo
the_clown
02-02-2016, 14:23
Salve a tutti, ho un acquario da 60 litri con fondo inerte nero con una granulometria di 3-4mm. Volevo cambiare un po il layout mettendo al centro della vasca un "vialetto" con la sabbia bianca. Ma come faccio a tener separati i due fondi? I corydoras che ho li potrebbe mescolare?
Grazie in anticipo
Ciao Nicholas,
visto che nessuno ti risponde ti dico la mia..allora per dividere potresti siliconare al fondo delle strisce (penso trepeziodali) di plastica tipo vascette gelato o insalata (ancora meglio queste ultime sottili e trasparenti), devi vedere solo come farle piegare (prova a deformale con il phon), perché credo che il vialetto non vorrai farlo dritto come una ferrovia. Poi puoi mettere qualche roccetta o qualche grano più grosso sul confine. E penso dovresti riuscire a farlo, con roccette e granulometria maggiore non credo che i cory possano spostarlo.
Pure se sono juventino, secondo me se lo fai bianco e nero è troppo forte il contrasto.
E fin qua dovremmo esserci, sappi solo che la sabbia bianca (e questo l'ho provata) con i pesci in vasca resterà pulita 3 giorni e poi diventa una schifezza e aspirare non è proprio semplice perché come avvicini anche un semplice tubicino da 4/6 mm per aspirare porterai via anche un po' di sabbia e un po' oggi..un po' domani..
OT Ahhh poi mi rifaccio vivo per le anguillole..non son riuscito ancora a trovare una bottiglia decente.
nicholas lisi
02-02-2016, 14:52
Per ora cambio il layout poi vedremo. Tanto i pesci li ho gia spostati quindi non subiscono stress in quanto sono in un 40 litri, non é un granche ma per qualche giorno dovrebbe andare.
Grazie della risposta
Pablo Da Costa
04-02-2016, 01:15
se non ti va di siliconare il fondo della vasca questo video ti potrebbe interessare, usano un metodo molto semplice e sembra altrettanto efficace
https://www.youtube.com/watch?v=PgoTKX-2tTE
nicholas lisi
04-02-2016, 13:15
Grazie. Era come avevo pensato all'inizio ma ho paura che si mescolino troppo
daniele.cogo
04-02-2016, 13:25
Infatti, io ho fatto esattamente come nel video e tempo qualche settimana la sabbia bianca si è sporcata e i due fondi hanno iniziato a mescolarsi.
Belli gli allestimenti aquascape eh, ma non son certo fatti per durare nel tempo in bellezza così come lo sono appena fatti.
nicholas lisi
04-02-2016, 13:28
Infatti, credo siano piu da "mostra" diciamo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |