Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio con denitratore

IVANO
23-07-2006, 12:07
Venerdi ho inserito un denitratore a zolfo piu un antifosfati caricato con sabbia corallina, da quel momento anche se già non schiumama tantissimo, lo schiumatoio ha smesso di schiumare, possibile???Vi allego foto, il sistema è della Ruwal Aquatech

simo1978
23-07-2006, 13:02
non mi sembra di riconoscere lo skimmer, di che marca è?

un giorno o due può essere normale che smetta, soprattutto se già prima non schiumava un gran che. Dovrai aspettare un altro po', occhio solo a non aver introdotto in acqua della plastica che inibisce la schiumazione.

occhio anche che la copertura di metallo del filtro ruwal, tra un po' ti diventa un blocco di ruggine.

SupeRGippO
23-07-2006, 13:17
si, toglierei subito dalla sump l'accessorio Ruwal... spostalo fuori tanto e' ermetico...
mi associo alla domanda... ma lo schiumatoio che cos'e' ?

IVANO
23-07-2006, 13:52
supergippo, simo1978, lo schiumatoio è un artigianale che costruisce il mio negoziante, spero vada bene, per adesso i valori sono ok, non so se sia sinonimo di buon funzionamento.

Ciao

Rama
23-07-2006, 14:04
agente25, io invece di inserire accessori "discutibili" come un denitratore a zolfo e un letto fluido caricato con della jumbo (che più che discutibile, è perfettamente inutile/dannoso), usarei un pò di tempo per leggere e capire le basi del sistema berlinese...
Ho come l'impressione che non hai chiari alcuni principi di funzionamento, vedi il fatto che quel filtro ruwal usato così è un filtro ossidante che produce nitrati, e nello stesso tempo hai montato un filtro riducente per eliminarli...

RobyVerona
23-07-2006, 17:05
Posteresti per favore una foto per intero dello skimmer??? Riguardo ai vari filtri io sono un accanito sostenitore del berlinese, se la vasca è strutturata bene non serve altro, ne filtri ossidanti ne tantomeno riducenti. La vasca gira da sola ed i valori "vengono" buoni da soli... Se se stato "costretto" a mettere questi filtri è perchè qualcosa nella tua vasca non va, cerca di capire che coc'è che ti crea questi accumuli ed elimina le cause alla radice. La vasca, fidati, rinascerà!

IVANO
23-07-2006, 17:13
RobyVerona, ho messo questi filtri perchè per lavoro sto via diversi giorni , percio essendo la vasca giovane ho preferito avere una sicurezza in più, per carità la vasca ha già dato dei segni di stabilità ma è ancora giovane.
Visto che male non fanno ,gli ho inseriti. #36# #36#

IVANO
23-07-2006, 17:17
agente25, io invece di inserire accessori "discutibili" come un denitratore a zolfo e un letto fluido caricato con della jumbo (che più che discutibile, è perfettamente inutile/dannoso), usarei un pò di tempo per leggere e capire le basi del sistema berlinese...
Ho come l'impressione che non hai chiari alcuni principi di funzionamento, vedi il fatto che quel filtro ruwal usato così è un filtro ossidante che produce nitrati, e nello stesso tempo hai montato un filtro riducente per eliminarli...

io passo molto tempo a leggere, non ti preoccupare , ma se tu avessi il modo di vedere un riassunto di tutti i messaggi postati ci sono delle discordanze enormi.
Ho inserito il filtro perchè mi assentero per giorni e voleva essere una sicurezza in piu.
Se poi mi spieghi perchè sia inutile mi faresti un piacere perchè se lo è veramente potrei anche riportarlo al negoziante.
Poi perchè caricando con la jumbo aumenterei i nitrati?????? -05 -05

Grazie

ALGRANATI
23-07-2006, 17:28
Venerdi ho inserito un denitratore a zolfo piu un antifosfati caricato con sabbia corallina

mi dici il motivo di questo inserimento?? #24 #24 #24

Rama
23-07-2006, 17:41

io passo molto tempo a leggere, non ti preoccupare , ma se tu avessi il modo di vedere un riassunto di tutti i messaggi postati ci sono delle discordanze enormi.
Ho inserito il filtro perchè mi assentero per giorni e voleva essere una sicurezza in piu.
Se poi mi spieghi perchè sia inutile mi faresti un piacere perchè se lo è veramente potrei anche riportarlo al negoziante.
Poi perchè caricando con la jumbo aumenterei i nitrati?????? -05 -05

Grazie

Vedi, se tu passassi molto tempo a leggere, sapresti perchè non servono a niente questi filtri, anzi, avendo una vasca giovane destabilizzano la corretta maturazione della stessa...
Quando toglierai il dentitratore, chi farà il lavoro al posto suo? Le rocce... ma tu con questo sposti quasi tutto il lavoro di denitrificazione nel filtro, e probabilmente sai che fanno i batteri che se ne dovrebbero occupare? Schiattano...
Perchè con la jumbo vai ad aumentare i nitrati, se hai letto, lo sai già... che me lo chiedi a fare? E' una nozione di base... ;-)

ALGRANATI
23-07-2006, 17:50
Visto che male non fanno ,gli ho inseriti

quoto rama assolutamente.
il filtri che hai messo portano via materia prima x i batteri e quando andrai a toglierli avrai grossi problemi è come se ri iniziassi la maturazione.
dai retta toglili anche perchè spesso periodi senza che nessuno mette le mani in vasca, sono solo 1 bene.
la vasca si saprà gestire anche senza di te a meno che sbatti dentro kg di cibo x pesci.....ed è sbagliato pure questo :-)) ;-)

ALGRANATI
23-07-2006, 17:51
Perchè con la jumbo vai ad aumentare i nitrati, se hai letto, lo sai già... che me lo chiedi a fare? E' una nozione di base...

spiegamelo almeno a me :-)) :-))
nel reattore di calcio non si mette la jumbo ??? #24 #24

ALGRANATI
23-07-2006, 17:54
agente25, leggendo il tuo profilo mi sembra anche che hai troppi pesci e poche rocce #24 #24

RobyVerona
23-07-2006, 17:57
Mi sembra che sei assolutamente convinto della bontà delle tue scelte, motivate tra l'altro da affermazioni del tutto discutibili. A questo punto sai che ti dico... Lascia tutto, perchè probabilmente a non capire di acquari siamo noi, non tu... Mi dispiace se mi sono permesso di darti un consiglio sbagliato.

Rama
23-07-2006, 18:12
Perchè con la jumbo vai ad aumentare i nitrati, se hai letto, lo sai già... che me lo chiedi a fare? E' una nozione di base...

spiegamelo almeno a me :-)) :-))
nel reattore di calcio non si mette la jumbo ??? #24 #24

Algranati, la jumbo caricata in un filtro a letto fluido a scorrimento rapido è un ottimo substrato batterico, soprattutto aerobico. Quindi funziona come un filtro biologico ossidante...
Il reattore di calcio, invece... in certi casi funziona anche come denitratore!!! Anche se ovviamente non lo si utilizza per questo... le condizioni che si creano all'interno, infatti, possono essere favorevoli anche allo sviluppo di pseudomonas e paracoccus, due famiglie di "riducenti"... il flusso interno lento, dovuto all'uscita goccia a goccia, il basso grado di ph e altre cose fanno si che a volte, misurando gli No3 in entrata ed in uscita, si verifichi un leggero abbassamento... ;-)
Se fai una ricerca trovi qualcosa di più preciso a riguardo, non ricordo se nel terzo forum...

ALGRANATI
23-07-2006, 18:13
Rama, RobyVerona, calma...la cosa migliore è cercare di motivare le nostre affermazioni. ;-)
poi come si dice sempre ogni persona decide quel che vuole #24

ALGRANATI
23-07-2006, 18:14
Rama, grazie rama vado a vedere se riesco a recuperarlo ;-)

IVANO
23-07-2006, 19:13
Mi sembra che sei assolutamente convinto della bontà delle tue scelte, motivate tra l'altro da affermazioni del tutto discutibili. A questo punto sai che ti dico... Lascia tutto, perchè probabilmente a non capire di acquari siamo noi, non tu... Mi dispiace se mi sono permesso di darti un consiglio sbagliato.

Mi dispiace di questa tua affermazione, sono un inesperto per adesso e perciò mi fido di chi mi da consigli.
Se poi ti scaldi #12 #12 perchè ho fatto un errore, mi può anche rendere felice, vuol dire che ci tieni alla mia vasca :-)) :-)) :-D :-D :-D
Comunque spero di non aver fatto danni, magari acolterò il vostro consiglio, pero mi chiedo perchè vengano vendute attrezzature se poi sono un problema #09 #09
Ho capito che l'acquariofilia è un po soggettiva, ne senti di tutti i colori e versioni.I negozianti ti insegnano certe cose, i siti ancora diverse, alcuni ti dicono di non credere a nessuno dei 2, credo che solo con l'esperienza e gli errori si possa arrivare ad un giusto equilibrio.
Comunque RobyVerona per il futuro non ti scaldare per un errore fatto, magari un buon consiglio serve di più.

Ciao e grazie mille :-) :-)

ALGRANATI
23-07-2006, 19:35
agente25, i negozianti tendono a venderti cose che immediatamente ti possono rendere la vita facile e quindi spendi e non abbandoni ma poi ti accorgi di aver buttato via i soldi ;-)

IVANO
23-07-2006, 19:43
algranati, grazie mille, lo so ma spero sempre che essendo un amico non mi rifili attrezzatura inutile.
Se deve essere un problema o una causa di possibile "disastro" futuro toglierò il denitratore.non capisco ancora bene il motivo visto che allegerisce il carico alle rocce vive comunque, non credo lo elimini completamente.Fare i parziali non è la stessa cosa, elimini sostanze in eccesso e inserisci acqua pulita (mi sa che sto dicendo una cazz..ta #12 #12 )

Rama
23-07-2006, 20:22
agente25, prima che un amico, il tuo negoziante ricordati che magari ha una famiglia da mantenere, e forse anche lui ogni tanto deve mangiare... ;-)

Per i cambi... si, stai dicendo una str... :-)) servono a mantenere più che altro un equilibrio chimico negli elementi che è difficile monitorare e integrare, non devono, o almeno non dovrebbero, servire per diluire gli inquinanti... sono invece utili per ridurre sostanze chimiche di scarto dei metaboliti o prodotte per guerra chimica tra gli animali, ma sostanzialmente i cambi d'acqua non vanno fatti per tenere bassi i nitrati. ;-)

ALGRANATI
23-07-2006, 21:28
non capisco ancora bene il motivo visto che allegerisce il carico alle rocce vive comunque

tu devi arrivare a non aver bisogno di alleggerire il carico organico sulle rocce.
devi arrivare che le rocce siano abbastanza mature da poter eliminare i carichi organici della vasca :-))

IVANO
23-07-2006, 21:42
algranati, GRAZIE, veramente, spero che la vasca continui al meglio.Io ce la sto mettendo tutta, vedremo ;-)

ALGRANATI
23-07-2006, 21:44
agente25, figurati...ci vuole tempo e pazienza...vedrai ;-) ;-)

ik2vov
24-07-2006, 11:40
Il denitratore a zolfo si utilizza con all'uscita il carbonato di calcio per le peculiarita' del denitratore stesso....

La corallina all'interno del post denitratore non diventa un filtro biologico, il filtraggio biologico lo si ha con lo zolfo e' appunto un denitratore ovvero "consuma" nitrato.

Il Denitratore a zolfo ha motivo di esistere in vasche di un certo tipo, non in vasche reef, e' anzi rischioso e dannoso in vasche reef.

Il denitratore a zolfo e' un sistema nato ormai tanti anni fa da un francese, era stato utilizzato in francia in diversi acquari civici, se non erro ormai tutti lo hanno dismesso per problemi legati allo stesso, andrebbe comunque anche questo denitratore controllato con un misuratore Redox.

Ciao

DECASEI
24-07-2006, 12:25
Il denitratore a zolfo e' un sistema nato ormai tanti anni fa da un francese, era stato utilizzato in francia in diversi acquari civici, se non erro ormai tutti lo hanno dismesso per problemi legati allo stesso, andrebbe comunque anche questo denitratore controllato con un misuratore Redox.

Ciao

Si esatto... e se non erro non viene neanche piu utilizzato ...

Rama
24-07-2006, 13:04
Non avevo capito che quello era il post denitratore, vista la jumbo e il fatto che parlasse di antifosfati.... :-))

IVANO
24-07-2006, 22:46
Rama, dovrebbe fare da antifosfati e antinitrati ma mi avete buttato giù di morale, il mio amico negoziante mi ha detto che male non fa, sarà un metodo vecchio ma funziona.gli ho fatto presente le vostre critiche.
Comunque mi ha detto che se voglio posso ridarlo indietro.adesso appena metto apposto i valori vi posto le foto, adesso anche se belle sarebbero sommerse dallle critiche per la mia gestione giovane ,imprudente e forse errata.

:-)

ALGRANATI
24-07-2006, 22:50
agente25, ivano non fare il permaloo adesso !!! :-D :-D :-D

Abra
24-07-2006, 22:57
io tidò un consiglio come a un amico tiralo via come ti hanno già detto gli altri e ti hanno spiegato le ragioni,e poi di cambiare schiumatoio. :-) :-)

IVANO
24-07-2006, 23:00
algranati, non voglio fare il pemaloso, vi ringrazio molto per i consigli, sicuramente la paura di fare ******* c'è, ma piano piano arriverò ad davere una bella vasca.Per lo schiumatoio mi sa che me ne comprerò uno appena le finanze me lo permetteranno.
Grazie a tutti :-)) :-)) ;-) ;-)

ALGRANATI
24-07-2006, 23:01
agente25, tieni d'occhio il mercatino...prova a contattare RAMA che vende 1 bubble king ;-)

ik2vov
24-07-2006, 23:03
agente25, detto dal piu' profondo del cuore, spero tu non abbia capito bene quello che ti ha detto, erche' se tu avessi capito bene dovresti dire al tuo negozianto di non sparare xxxxxxxxx (autocensura), il denitratore serve come substrato batterico per i batteri appunto denitrificanti, i processi defosfatizzanti sono completamente differenti ed avvengono in zone ed in modi completamente diversi.

Ti ha venduto un filtro che serve a poco se non ad un caxxo per una vasca congeniata bene, la tua vasca non e' congeniata bene, sistemati la vasca con attrezzature decenti ed utili altrimenti di questo passo potra' anche consigliarti un filtro sotto sabbia, tra il resto serve anche per rilasciare un po' di cacio e fa da soluzione tampone...... si sa mai che sia la giusta alternativa al reattore di calcio..... #07

IVANO
24-07-2006, 23:21
ik2vov, grazie mille per la spiegazione.Domani lo riporto indietro, ma parlavi della mia attrezzatura, oltre allo schiumatoio poco efficente non credo di essere messo male, buon movimento, buona luce, pompe di risalità ok, cosa ne pensi?? ;-) ;-)

IVANO
25-07-2006, 14:46
Dopo tutte le vostre preziose osservazioni ho ordinato un H&S A-150-F2001, cosa ne pensate, lo ritiro stasera.Ho scollegato il denitratore a zolfo.Puo andare bene?? ;-) ;-) ;-)
Ditemi se potrebbe andare bene anche un'altro modello per i miei 300 lt lordi.

CIao

IVANO
25-07-2006, 14:50
Modello A-150-F2001, non riesco a capire cosa c'entra lo smile

ik2vov
25-07-2006, 15:22
L' A150 F2001 per la tua vasca va bene.

Ciao

IVANO
25-07-2006, 19:21
Alla fine ho preso un Lg 600 (quello alto) con pompa eheim compact 1002 (150l-1000l\h) per il carico dell'acqua e una Hydor L45 con nuova girante a spazzola per schiumare.
Speriamo vada bene, adesso mi cimento nella taratura, consigli???
:-)) :-))