PDA

Visualizza la versione completa : metamorfosi laghetto


maurolo
23-07-2006, 08:56
Ciao a tutti,dopo essermi documentato in abbondanza grazie anche al forum mi sono deciso a cambiare aspetto al mio laghetto.
Prima fatto in telo con profondità media di 30 cm,ora voglio farlo in cemento con prof media di 70 con vari gradini,camera di filtraggio all'interno e cose varie.
Ho un pochino paura #13 a cosa vado incontro ora che ho iniziato lo smantellamento ma speriamo che vada tutto bene.
Ovviamente si accettano cosigli.
Ecco il laghetto prima e durante la cura.
Ciao ciao

maurolo
23-07-2006, 09:09
ecco il laghetto durante la cura.
Scusate ma non rieco ad inseriere la foto,mi dice che il file e troppo grande.
Come faccioa rimpicciolirlo?

pani
23-07-2006, 14:29
se usi photoshop fai salva per web a qualita bassa
gli allegati se non sbaglio devono essere minori di 100kb

maurolo
23-07-2006, 18:25
ok,grazie
Oggi ho gettato il sottofondo con del magrone(+ghiai-cemento) nel quale ho affogato dei ferri che fuoriescono e serviranno per il getto del muretto perimetrale.
Stiamo a vedere1 :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0110_583.jpg

pani
23-07-2006, 21:33
bene bene,
magrone.....
ferri di chiamata......
#36# #36#
hai messo della rete elettrosaldata nel magrone???
sopra il magrone che spessore di calcestruzzo fai??
#24 #23 nel magrone non andrebbero ferri perche essendo basso il contenuto di cemento, non riesce a "passivare" il ferro che a contatto con l'umidita' arrugginisce aumentando di volume e provocando l'espulsione del copriferro

maurolo
24-07-2006, 19:44
Ciao,sopra il magrone pensavo di fare almeno 10 cm di calcestruzzo ovviamente con della rete elettrosaldata.
Le chiamate nel magrone sono solo parzialmente "affogate" quindi non dovrebbero creare problemi.
Ciao ciao

maurolo
25-07-2006, 22:08
Ciao,aggiungo un quesito.
Visto che secondo il mio progetto la vasca dovrebbe essere finita con della malta cementizia osmotica(quella delle piscine)
Per finire per sicurezza vorrei dare un paio di mani di vernice impermeabilizzante(sempre uso piscine) della quale potrei scegliere quasiasi colore.
Secondo voi ne vale la pena ed eventualmente quale sarebbe il colore piu indicato? #13 -05
Ciao ciao

reizel
25-07-2006, 22:56
La vernice impermealizzante non credo ne valga la pena, i soldi che risparmi spendili in pompe, filtro ecc...
Se anche vernici le pareti poi si ricopriranno d'alghe e diventeranno presto verdi, quindi gli unici colori indicati sarebbero un verde scuro o il nero, colori che fanno risaltare anche i colori dei pesci..

maurolo
26-07-2006, 22:18
quindi dici che basterebbe la malta impermeabilizzante per la vasca?
La vernice non era per un discorso di colore ma quanto per la tenuta dell'acqua.

Michele Pizzuti
27-07-2006, 10:36
Secondo il mio parere, pro e contro, sulla vernice per piscine, si equivalgono.

Pro:
Isoli il cemento se non è "stagionato".
Rendi la superfice più impermeabile, anche se, magari avendo usato il Mapeiplastic - malta per piscine- già saresti a buon punto.
Pulizia dalle alghe più semplice che non sul cemento grezzo.
Effetto colore, se piace, notevole.
Contro:
Alto costo (una latta più solvente specifico), quasi 70 euro, per circa una decina di metriquadri, due mani più una terza dove era meglio.
Lato estetico che può non piacere, più vicino alla piscina che alla natura "selvatica".
Faticosetto (la prima mano soprattutto) da dare.
Durata e manutenzione non ti so dire.
Questa è stata la mia esperienza per la vasca.

Ciao. Michele

maurolo
31-07-2006, 21:51
Bene,arrivato il fine settimana i lavori sono proseguiti.
Ho finalmente gettato il fondo con i muretti di perimetro il tutto armato con tanto bel ferro.Il tutto gettato in una volta sola in modo che fondo e muri siano un cirpo unico.
Una volta gettato il calcestruzzo con dell'additivo impermeabilizzante ho trttato il fondo e le pareti con del qurzo ottenendo ina finitura tipo pavimento industriale(ed il cemento rimane piu' duro)
Ora dopop una settimana di stagionatura trattero il tutto con una malta impermeabilizzante (mapelastic).
iInvio ovviamente foto dei lavori.(il telo che si vede nella foto era per riparare la vasca da un temporale in arrivo!! :-( :-( )
Cia a tutti

pani
31-07-2006, 22:40
e' un bunker #18 visti gli spessori delle pareti verticali...... :-D
mi sa che se cede il terreno il CLS non si muove di una virgola
#24 qualche dubbio sullo spigolo in alto a dx in cui mi pare dalla foto che lo spessore della parete verticale sia anche meno della meta' di altri punti dove e' piu spesso.
#24 -28d# Forse avrei modellato meglio le cassaforme verticali evitando di fare spigoli a 90° e pezzi rettilinei e seguendo quindi la forma dello scavo;ma mi rendo conto che e' difficile preparare i casseri per realizzare una forma arrotondata #36# .
aspettiamo le foto con gli sviluppi del lavoro #36#

maurolo
31-07-2006, 22:56
Il getto è stato fatto controterra cioè è stato armato solo l'interno quindi da sopra vedi solo parte del getto effettivo,dove tu dici che sembra la metà dello spessore lavoro molto di piu all'interno contro la terra.
Per quanto riguarda la forma deve essere ancora modellato con la malta che avrà circa 0,5 cm di spessore con della rete all'interno.
E vai di cosigli,mi raccomando.

maurolo
07-08-2006, 21:04
Ecco finalmente dopo il fine settimana il resoconto dei miei lavori:
Ho applicato la malta impermeabilizzante(Mapelastic),una prima mano,rete per intonaci,seconda mano e dopo essere asciugata,terza mano.
In alto a sinistra c'è il vano filtro con 2 ingressi coperti da una griglia e un terzo ingresso per troppo pieno.
In alto a destra un tentativo di cascata,ma non so ancora come farla.
A proposito,qualcuno ha qualche consiglio da darmi su qualche progetto?
Bene,ecco la foto dei lavori.Ciao a tutti :-) :-)

Kanva
07-08-2006, 21:49
ehm, hai messo la stessa foto 3 volte -05

maurolo
07-08-2006, 22:19
Cavolacci,non me ne ero accorto #07 #07

pani
07-08-2006, 23:40
qui ce (postata da MAX TOSCANA)una fantastica cascata -05 -05 -11 #25 #25
http://laghettiecarpekoi.forumfree.net/?t=9116611
e tatissime informazioni utili anche negli altri post #13

#13
ai moderatori:
scusate se sto facendo pubblicita ad un' altro forum ma ci ho trovato molte discussioni interessanti e penso possano essere utili a migliorare la qualita dei laghetti (il mio in primis :-D )degli utenti di questo forum qui
#13

reizel
07-08-2006, 23:54
Io metteri un bel telo sotto poi sopra pietre e cemento dandole la forma che preferisci, non mi piacciono molto alte le cascate, trovo molto + belle quando sono lunghe, vedrai quanti uccelletti poi vanno a farsi il bagno, o le lucertole che si dissetano e tanti altri animaletti...

pani:
io trovo insopportabile la grafica di quel forum anche se sono sicuro ci troverei tante cose utili, gusti personali che pero' me lo fanno scartare... molto bella la cascata della foto pero :-)

pani
08-08-2006, 12:08
ci sono anche molte altre foto di laghi (enormi -05 )veramente ben fatti sparse qua e la tra i post

io trovo insopportabile la grafica di quel forum

si in effetti lo sfondo con le koi..... #07 #06 :-D

maurolo
08-08-2006, 22:12
Ok,casacata davvero fantastica,potrebbe essere un buon esempio,grazie per le info,prossimo fine settimana nuovi sviluppi(meteo permettendo!)
ciao

maurolo
13-08-2006, 18:03
Eccoci,ancora una volta grazie ai vostri consigli sono proseguiti i lavori del mio laghetto.Ho creato la cascata riferendomi a quella del link che mi avete dato,telo sotto e ricoperta di pietre.
Sembra che funzioni #36# #36#
Domani proseguo i lavori(finalmente in ferie!!)
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/cascata_135.jpg

maurolo
16-08-2006, 07:34
Ok,ecco nuove foto dei lavori che proseguono,quasi ci siamo #27 #28 http://www.acquariofilia.biz/allegati/lavori_laghetto_163.jpg

pani
16-08-2006, 16:28
#25 #25 #25

stefanog31
17-08-2006, 09:24
bello molto bello complimenti
ciao stefano

maurolo
21-08-2006, 00:19
Finalmente oggi sono riuscito a finire del tutto il laghetto.
Ho immesso le piante che avevo gia dell'altro e terminato l'impianto elettrico e delle pompe.Per i pesci aspetto settimana prossima
Mando alcune foto.Ciao #28 -28

Pupa
21-08-2006, 01:28
Molto carino #25

però non avevi detto di farlo profondo 70 cm?
Dalle foto sembrerebbe meno della metà...

reizel
21-08-2006, 01:59
maurolo, #25 #25 gran bel lavoro hai fatto complimenti! #25 #25

stefanog31
21-08-2006, 09:15
BELLISSIMO, TUTTO VERAMENTE BELLO COMPLIMENTI DI NUOVO

maurolo
26-08-2006, 09:21
Ciao,finalmente le mie piccole koi sono ritornate nel loro nuovo laghetto,vi mando alcune foto delle piccole(dimensione media 10/12 cm)A proposito voi cosa date da mangiare alle koi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/koi_5_194.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/koi_4_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/koi_3_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/koi_2_110.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/koi_1_405.jpg

majinbu
26-08-2006, 19:45
Davvero gran bel lavoro!!!!! #25 #25 #25