PDA

Visualizza la versione completa : Endler

ciclamino
30-01-2016, 15:42
Salve a tutti sono ciclamino, è la prima volta che scrivo sul forum, volevo chiedere a voi che siete più esperti se gli endler che ho sono diciamo "puri" vi allego anche le foto (scusate per la pessime immagini ma sono difficili da fotografare). Grazie a tutti in anticipo per le risposte

TuKo
30-01-2016, 21:09
sposto nella sezione idonea

mc2
03-02-2016, 00:28
Ciao, chi te li ha dati non ti ha fornito informazioni in merito al ceppo, giusto ?
Sembrerebbero i classici black bar commerciali, li hai presi in negozio ?

ciclamino
03-02-2016, 01:37
Ciao li ho presi da un privato non in negozio e lui mi disse che non erano mai stati messi insieme ad altri pesci; e i figli escono sempre quasi uguali ai genitori, per quanto riguarda il commerciale intendi che sono stati mischiati con guppy?

mc2
03-02-2016, 15:00
Commerciale nel senso proveniente da negozi e probabilmente ibrido.
Purtroppo se non si hanno info sul ceppo (location e tracciabilità) potrebbe essere qualsiasi cosa perchè un riconoscimento solo sull'aspetto estetico (il fenotipo) non garantisce che il pesce sia puro (cioè non ibridato).
Io potrei dirti che esteriormente sembrano endler (P. wingei), ma genotipicamente potrebbero anche non esserlo affatto.
Nella migliore delle ipotesi, se colui che te li ha dati li ha presi a sua volta da un circuito di appassionati seri, potrebbe trattarsi del ceppo ibrido (ma naturale) di Slaboch dei primi del 2000 di Puerto la Cruz, ma senza info sul ceppo, ti ripeto, è impossibile saperlo.
In ogni caso se mi devo comunque sbilanciare solo sul fenotipo, diciamo che avendone visti (ed allevati) diversi questi non mi ispirano molta fiducia..

ciclamino
03-02-2016, 15:53
Grazie per la risposta si vede che sei esperto nel campo, quindi da quanto ho capito li allevi o allevavi endler puri e volevo sapere se li hai ancora e se li vendi qualcuno, ho visto che sei di Napoli e io di Caserta

mc2
05-02-2016, 17:21
Si, li allevo, ma ho già sfoltito poco tempo fa la popolazione e al momento non ne ho altri da cedere.

ciclamino
05-02-2016, 20:56
okok va bene, quando li sfoltisci di nuovo sarei felice di acquistarli da te (logicamente non li mischierò con i miei) se li vendi mi invii un messaggio
Per quanto riguarda i miei sono riuscito a fare delle foto migliori

CiccioAcq
11-04-2016, 14:01
Purtroppo quando non si conoscono le origini e i vari passaggi non si può mai esser certi, in passato anche io ho avuto dei wingei simili ai tuoi di cui non si conosceva ne l'origine, ne i vari passaggi che hanno fatto, poi col tempo che fortunatamente il wingei e le conoscenze in merito si sono leggermente diffuse sono riuscito ad ottenere da persone affidabili ceppi tracciabili ed estremamente stabili, ti consiglio di disfarti di questo ceppo e iniziare con uno di provenienza certa.

ciclamino
11-04-2016, 15:24
Ciao e grazie per la risposta, lo stesso consiglio me la dato mc2 e così ho fatto ho regalato quelli che avevo e ho preso dei el silverado e questo mese hanno partorito per la prima volta

mc2
11-04-2016, 15:27
Ottimo ! Gran bel ceppo ed anche di recente cattura. ;-)