Entra

Visualizza la versione completa : Ictio Malawi Aiuto

rob.ge24
29-01-2016, 10:36
Ciao a tutti, ho un acquario malawi dal 2009 e per la prima volta sono stato vittima di questo famoso batterio Ictio che mi ha già portato via 4 pesci :(

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/images/-ictio_5.jpg
(foto trovata su google)

sto trattando la vasca con costapur f sera e ieri sono arrivato al 5 giorno di trattamento, due pesci hanno ancora il corpo pieno di puntini a hanno anche gli occhi bianchi...

sulla confezione del medicinale c'è scritto:

1° giorno di cura: 22 gocce o 1 ml per ogni 40L d'acqua
2° girono di cura: Nulla
3° giorno di cura: Procedere come il primo giorno

Nei casi più gravi ripetere il dosaggio il 5° e il 7° giorno.

Al termine della cura, effettuare un cambio parziale del 30%, filtrare per una settimana con cabone attivo ed aggiungere attivatore batterico per ripristinare una eventuale riduzione della flora nitrificata.

ora le mie domande sono:

Come faccio a capire quando è tutto finito?
Sicuramente svuoterò tutta la vasca (sassi sabbia) per rimettere una nuova sabbia e metterò tutti i sassi in acqua bollente per uccidere eventuali batteri...

Devo cambiare anche tutti la parti dei filtri? (intendo cannolicchi spugna lana etc) calcolando che non le ho mai cambiate (apparte la spugna e la lana)

mi aiutate per favore a capire cosa fare?

grazie a tutti

Carmine85
29-01-2016, 12:20
Ciao
Allora come prima cosa dobbiamo capire come è esploso l' ichtyo in vasca, se è successo per problemi di temperatura, aver immesso nella vasca qualche pesce già malato o se le condizioni igieniche della vasca sono precarie e i valori non nella norma...
La presenza ancora di puntini e patina biancastra davanti agli occhi può essere dovuto al fatto che l' infezione è stata pesante ed ha avuto anche un decorso batterico ( l' icthyo è un protozoo e può favorire l'ingresso di batteri )..
È possibile ripetere la cura e nel tuo caso sicuramente devi farlo.. Se hai possibilità togli gli arredi che possono contenere uova dei parassiti cosi hai una sicurezza in più..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

rob.ge24
29-01-2016, 12:45
allora prima di tutto grazie della risposta..

quando sono andato in ferie per due settimane chi doveva solo controllare l'acquario e che la mangiatoia fosse accesa ha avuto la splendida idee di aprire tutta la fessura della mangiatoia quindi in due settimane nell'acquario è caduto il quantitativo di cibo che io uso per 1 mese intero... infatti quando sono tornato c'era tantissimo cibo sul fondo...

questa potrebbe essere la causa?

ma ho anche inserito un nuovo pesce....

quindi non so quale di queste due potrebbero essere la causa...

quindi tu mi consigli di rimettere le gocce il 7 giorno e poi ripetere di nuovo la cura? ma cambiare l'acqua prima di ripetere la cura?

la metà dei sassi gli ho già tolti mi consigli di toglierli tutti?

inoltre serve cambiare il tutto dopo parla del filtro cannoilcchi etc?

grazie mille

Carmine85
29-01-2016, 16:02
E non hai fatto la quarantena al nuovo arrivato??
Soprattutto quando si hanno pesci già da un po' di tempo , inserire un pesce nuovo potrebbe essere deleterio e letale...quindi per profilassi va' fatta...

Allora In teoria con la doppia cura non dai tempo ai parassiti di svilupparsi...quindi meglio che la fai...
I sassi sono quelli lisci che non hanno pori o interstizi? . puoi anche lasciarli...
Piuttosto sifona bene il fondo e aspira la parte superficiale...
I canolicchi lasciali, spugna lavala e lana cambiala...

Dopo l' Ultimo giorno di cura fai un cambio anche del 30-40% e ripeti la cura..
La cura falla rigorosamente a luci spente e se puoi temperature a 29°

rob.ge24
29-01-2016, 16:15
ok grazie mille ma cosa intendi per quarantena? come la dovrei fare questa quarantena?

nella cura li faccio mangiare anche di meno giusto? i sassi sono lisci... quidni domani cambio il 30 % d'acqua e rinizio con la cura?

fino al 7 giorno giusto?

una volta finita la cura carbone attivo e attivatore batterico?

Carmine85
29-01-2016, 16:39
ok grazie mille ma cosa intendi per quarantena? come la dovrei fare questa quarantena?

nella cura li faccio mangiare anche di meno giusto? i sassi sono lisci... quidni domani cambio il 30 % d'acqua e rinizio con la cura?

fino al 7 giorno giusto?

una volta finita la cura carbone attivo e attivatore batterico?

Quando si compra un pesce nuovo e si hanno già pesci in vasca, si allestisce una vashetta temporanea con il pesce appena comprato ....lo si osserva per qualche giorno e successivamente si inserisce un pesce vecchio con lui per vedere cosa succede....questo è l'unico modo per preservare la vasca da possibili contagi....altrimenti li metti cosi e bon...quello che succede, succede.

Allora ti ripeto, in ordine:
1) finisci come da foglietto la prima cura
2) cambia 30-40% acqua e sifona il fondo,cambia spugne e lana
3) inizia una nuova cura
4) al termine cambia altri 30-40% , sifona il fondo e cambia di nuovo lana e spugne.

La cura falla a luci spente ( disorienta il parassita ), areazione abbondante..

rob.ge24
29-01-2016, 16:50
areazione abbondante che significa? ho messo due pompe di movimento e cmq la vasca è aperta sopra

Carmine85
29-01-2016, 16:56
areazione abbondante che significa? ho messo due pompe di movimento e cmq la vasca è aperta sopra
Va bene !

rob.ge24
29-01-2016, 17:01
perfetto grazie mille per il tuo aiuto ti tengo informato :)

Carmine85
29-01-2016, 17:55
perfetto grazie mille per il tuo aiuto ti tengo informato :)
Ottimo! Per qualunque cosa ci trovi qui! :)

rob.ge24
04-02-2016, 13:54
allora sembra l'attacco sia finito (mi ha ucciso 6 pesci :( )

ora finisco il trattamento fino a domenica... i pesci rimasti non presentano alcuna macchia.. magiano e sembrano normali...

secondo te quanto devo aspettare prima di poter riallestire la vasca e prendere nuovi pesci?

per riallestire la vasca intendo:
- cambio totale acqua (stessa temperatura)
- cambio totale sabbia
- pulire a fondo i vetri - filtri (tranne i sassolini del filtro) cambio lana spugne
- reinserimento sassi

grazie in anticipo per la risposta

rob.ge24
05-02-2016, 11:13
inoltre volevo sapere se è vero che se inizi ad usare prodotti per pulire l'acqua esempio easy life poi devi usarli per sempre..

Carmine85
05-02-2016, 12:58
allora sembra l'attacco sia finito (mi ha ucciso 6 pesci :( )

ora finisco il trattamento fino a domenica... i pesci rimasti non presentano alcuna macchia.. magiano e sembrano normali...

secondo te quanto devo aspettare prima di poter riallestire la vasca e prendere nuovi pesci?

per riallestire la vasca intendo:
- cambio totale acqua (stessa temperatura)
- cambio totale sabbia
- pulire a fondo i vetri - filtri (tranne i sassolini del filtro) cambio lana spugne
- reinserimento sassi

grazie in anticipo per la risposta
Non mettere pesci per almeno 10-20 giorni, i pesci che hai sono adesso debolucci, non reggerebbero un ingresso di pesci nuovi...piuttosto prenditi cura di questi rimasti rafforzandoli un po' con vitamine nel cibo e/o aglio...
inoltre volevo sapere se è vero che se inizi ad usare prodotti per pulire l'acqua esempio easy life poi devi usarli per sempre..
Pulire l'acqua in che senso?
Easy life ha una vasta gamma di prodotti...tu quale intendi?

rob.ge24
05-02-2016, 13:15
Ciao Carmine grazie della tua risposta per aglio cosa intendi? aglio fresco a toccetti?

allora ti elenco quello che vorrei fare:

Sabato finisco il trattamento con costapur.

Domenica Cambio 30% acqua e rinizio pian piano ad abbassare la temperatura da 30 a 28 (abbasso il termostato che ora sta a 30 gradi), cambio spugne e lana e inserimento carbone attivo

Domenica 14 cambio 30% acqua temperatura da 28 a 26

Domenica 21 cambio 30 % acqua e rimozione carbone attivo temperatura da 26 a 24

Domenica 28 Pulitura a fondo:

metto da parte il 40 % dell'acqua
pesco i pesci e li metto in una bacinella con la stessa acqua
una volta pescati i pesci tolgo i sassi e butto la sabbia che è ancora li
una volta fatta questa operazione ovviamente l'acquario è vuoto senza acqua pulisco per bene la vasca e i filtri
Reinserimento sabbia sassi acqua (anche quella che avevo prima il 40% messa da parte in precedenza) e pesci

Sabato 5 Marzo
inserimento 2 nuovi pesci

che dici va bene?

per Easy life intendevo quello per preparare l'acqua... sinceramente no n l'ho mai usato e l'acqua del rubinetto l'ho analizzata a e sembrava buona cmq rifaccio un test e scrivo i valori qui sopra...

tu mi consigli di usarlo un prodotto del genere? ripeto non l'ho mai usato e i pesci hanno preso quella malattia per colpa di un pulitore che avevo preso e inserito direttamente in vasca.. la prox volta faccio la quarantena :(

rob.ge24
05-02-2016, 17:18
scusa ma il 10 giorni o 100 giorni?

Carmine85
05-02-2016, 17:53
Ma secondo me non c'è bisogno che svuoti tutto;

Se lo fai per eliminare i parassiti , dovresti stelirizzare tutta la vasca, i filtri e far ripartire tutto da zero...

Quello che puoi fare è aspettare 1 mese i 2 prima di mettere pesci nuovi, ma in questo mese cambia molta acqua frequentemente e sifona frequentemente il fondo...stop...

Se la tua acqua ha cloro , devi prendere un biocondizionatore che ti elimina il cloro...
Io gli unici easy life che ho usato, sono il fluid filter medium e il voogle...

Poi mi sono trovato benissimo con il Prodac Aquasana, che contiene estratti di aloe vera oltre a eliminare il cloro..

Per l'aglio, o prendi direttamente cibo con estratti all'aglio o ti metti con un oggetto che spreme aglio e il liquido fuoriuscito lo mischi nel cibo..è un ottimo rafforzatore immunologico

rob.ge24
05-02-2016, 17:59
ok quindi il mio piano va bene visto che io ho pensato di inserire i nuovi pesci il 5 giusto?

Carmine85
05-02-2016, 18:02
In ogni caso non avere fretta...controlla bene i pesci visto che le infestazioni pesanti di ichtyo indeboliscono pesantemente i pesci....

rob.ge24
05-02-2016, 18:08
ok, per i cambi d'acqua è ok come ho previsto 30% a settimana?

il carbone attivo mi serve?

far scendere di 2 gradi la temperatura a settimana con il temostato è ok per i pesci?

gli posso riaccendere la luce?

Carmine85
05-02-2016, 18:14
ok, per i cambi d'acqua è ok come ho previsto 30% a settimana?

il carbone attivo mi serve?

far scendere di 2 gradi la temperatura a settimana con il temostato è ok per i pesci?

gli posso riaccendere la luce?

Basta che fai cambi in modo da cambiare tutta l'acqua della vasca in un mese..
Il carbone attivo dopo un trattamento male non fa, lascialo un mesetto poi finito l'ultimo cambio lo levi..
I ciclidi africani possono stare ad alte temperature, tant'è vero che le lago malawi le temperature sono comprese tra i 23 e i 29, quindi 28 gradi vanno bene...

rob.ge24
05-02-2016, 18:24
mi dici di lasciarli sempre a 28 gradi? intendo per sempre?

Carmine85
05-02-2016, 19:27
mi dici di lasciarli sempre a 28 gradi? intendo per sempre?
Scusa ma hai ciclidi del malawi o no? :D
Ti sei informato sulle loro esigenze, tipo valori e temperatura???
Per i ciclidi del malawi la temperatura deve essere abbastanza alta,non bassa...

rob.ge24
10-02-2016, 16:53
si lo so dice 23 / 29 è per quello che la tengo a 26...

Carmine85
10-02-2016, 16:55
Allora come va? I pesciotti come stanno?

rob.ge24
10-02-2016, 22:38

Quelli rimasti stanno bene mangiano nuotano e non si strofinano sui sassi come facevano gli altri per inserire i nuovi pesci aspetto ancora 2 settimane cosi sto proprio tranquillo :)

grazie mille carmine

Carmine85
10-02-2016, 23:59

Quelli rimasti stanno bene mangiano nuotano e non si strofinano sui sassi come facevano gli altri per inserire i nuovi pesci aspetto ancora 2 settimane cosi sto proprio tranquillo :)

grazie mille carmine
Lieto di leggere questo!
Per qualunque cosa siamo qui!